gestione pagamenti

Come accettare pagamenti con carta di credito, di persona e online

come accettare pagamenti con carta di credito
author-image

Payplug

31 ottobre 2023

A prescindere dal fatto che tu sia proprietario di un negozio, di un ristorante o che tu voglia sviluppare la tua attività online, accettare i pagamenti con carta di credito è ormai indispensabile per soddisfare i tuoi clienti e aumentare le vendite. 

In questo articolo, Payplug - soluzione di pagamento omnicanale - descrive i vantaggi dei pagamenti con carta di credito per te e per i tuoi clienti. Ti offre inoltre qualche consiglio utile per implementarli in tempi brevi in negozio, online e sui tuoi canali conversazionali.

 

Perché accettare i pagamenti con carta di credito o debito?

Prima di analizzare nel dettaglio l’implementazione dei pagamenti con carta, vediamo perché questo metodo di pagamento è essenziale per il tuo business:

  • Rispetto della legge: dal 2014, gli esercenti hanno l’obbligo di accettare i pagamenti con carte di credito o debito. A partire dal 2022, chi non rispetta le regole va incontro a sanzioni.
  • Miglioramento della conversione: i clienti potrebbero non avere abbastanza contanti a portata di mano. Proprio per questo motivo, proporre il pagamento con carta eliminerà eventuali ostacoli all’acquisto e aumenterà il tuo carrello medio. 
  • Incassi immediati: a differenza degli assegni e dei bonifici bancari, i pagamenti con carta vengono accettati immediatamente. I fondi sono accreditati istantaneamente al saldo della tua soluzione di pagamento, permettendoti di gestire serenamente il tuo flusso di cassa. 
  • Pagamenti sicuri: online o in negozio, il tuo gateway di pagamento interroga sistematicamente la banca emittente della carta, che accetta o rifiuta il pagamento, riducendo al minimo il rischio di frodi e insoluti. 
  • Ampliamento della clientela: offrendo ai consumatori la possibilità di acquistare i tuoi prodotti a distanza, coglierai nuove opportunità di crescita. Torneremo su questo argomento di seguito!

Adesso che conosci i vantaggi dei pagamenti con carta di credito o debito, vediamo come implementarli con successo nel tuo business.

Pagamento_Payplug_01

Accetta i pagamenti con carta di credito o debito in negozio

Online o di persona, la tappa del pagamento deve essere la più fluida possibile per evitare di perdere clienti lungo il percorso di acquisto. Fondamentale è anche poter gestire facilmente i pagamenti quotidiani per concentrarti sulla tua attività principale: la promozione e la vendita dei tuoi prodotti o servizi. 

Ti consigliamo di investire in strumenti altamente performanti che siano in grado di offrirti un valido supporto. Ecco due elementi per noi indispensabili: 

  • Un registratore di cassa basato su cloud: con questo tipo di soluzione basta un tablet o un computer per accettare i pagamenti con carta nel tuo punto vendita. Il sistema di cassa cloud Tilby, ti permette di accettare qualsiasi tipo di pagamento elettronico, ma anche di gestire vendite, magazzino, statistiche o programmi fedeltà, sia in negozio che a distanza col tuo e-commerce
  • Un terminale di pagamento Android: questi dispositivi di nuova generazione vanno oltre la semplice accettazione dei pagamenti con carta di credito. Possono integrare applicazioni diverse (database clienti, pagamento tramite codice QR, buoni regalo e molto altro) con conseguente ampliamento del loro raggio d’azione. Payplug ti permette di scegliere tra due modelli di terminali (fisso o mobile), che puoi installare autonomamente nel tuo negozio.

Consiglio bonus: per velocizzare i pagamenti in negozio, puoi collegare il terminale di pagamento al tuo software di cassa. In questo modo, l’importo inserito in cassa viene inviato automaticamente al terminale evitando eventuali errori dovuti all’inserimento manuale!

Pagamento_Payplug_02

Accetta i pagamenti con carta di credito o debito a distanza

Se desideri accettare i pagamenti dei clienti anche al di fuori del tuo negozio o ristorante, puoi scegliere tra: 

  • Creare un sito e-commerce e utilizzare una soluzione che ti permetta di accettare pagamenti con carta. I criteri da tenere in considerazione per scegliere il tuo fornitore di servizi sono molti: costi per transazione, sicurezza, metodi di pagamento accettati, opzioni di pagamento come Apple Pay o Buy Now Pay Later, semplicità d’uso del back office, disponibilità del servizio di assistenza clienti, ecc.
  • Creare un sito vetrina e includere un pulsante di pagamento che rimandi a una pagina di pagamento sicura. Attenzione, però, questa strategia non è molto efficace se vendi prodotti diversi.
  • Utilizzare uno strumento di richiesta di pagamento, o Pay-by-Link, per generare link di pagamento e inviarli ai clienti tramite il loro canale preferito (e-mail, SMS, applicazioni di messaggistica). Questa funzionalità è particolarmente indicata per accettare ordini “click & collect” e riscuotere i pagamenti dai clienti che si trovano nel tuo punto vendita o ristorante. 

Il segreto consiste nel semplificare il processo di acquisto dei clienti, offrendo opzioni di pagamento che soddisfino le loro aspettative.

Conclusione

Accettare pagamenti con carta di credito è indispensabile per agevolare gli acquisti e cogliere nuove opportunità di vendita online. Per raggiungere entrambi gli obiettivi, meglio affidarsi a una soluzione di pagamento omnicanale come Payplug: ti proponiamo moduli di pagamento compatibili con la maggior parte dei CMS, nonché terminali pronti all’uso. 

A prescindere dal canale di acquisto, tutte le transazioni vengono sincronizzate in tempo reale nello stesso back office. Puoi quindi generare esportazioni contabili unificate e avere un quadro completo dell’andamento delle tue vendite.

Se vuoi saperne di più sulla nostra soluzione, non esitare a chiedere una demo!

Contattaci

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo