Testimonianza, Case Studies
Come gestire un ristorante di successo: Sapori Solari sceglie Tilby
Alice Bonfanti
Tra i fattori da considerare nella scelta di un ristorante, la qualità e il menù sono i più rilevanti. La qualità invoglia il cliente a tornare, oltre che a diffondere un passaparola positivo tra amici e conoscenti. Il menù, invece, deve rispettare le esigenze del cliente al momento di prendere la decisione.
Una persona che opta per una cena a base di carne si recherà in un locale dedicato, allo stesso modo farà chi invece predilige il pesce o cerca un menù specifico.
Perché allora non creare un locale per ogni “gusto”?
È ciò che ha fatto Sapori Solari, un brand della ristorazione nato nel 2015 dalla passione di quattro ragazzi, dediti alla ricerca di sapori unici e alla tradizione della gastronomia italiana.
“Offrire prodotti di qualità, italiani e con una particolare attenzione all’artigianalità è uno dei valori di cui ci facciamo portavoce ogni giorno. Oggi abbiamo 5 locali a tema tra Milano e Bari, dove è possibile gustare un taglio di carne pregiato, fare aperitivo con eccellenti tapas e drink o gustare pesce freschissimo” racconta Federico Placida, Co-Founder & CFO di Sapori Solari. “Anche la grande attenzione rivolta ai vini, altri grandi protagonisti della nostra offerta, è parte della cura che rivolgiamo al cliente nella realizzazione di piatti che rimangano impressi. Ogni locale ha una sua anima, con un proprio menù che racconta la nostra storia e quella del ristorante stesso.”
Al momento Sapori Solari conta infatti ben quattro tipologie di ristorante - La Salumeria, La Bisteccheria, La Pescheria e Cocktail Bistrot - ognuno dei quali prevede anche opzioni di degustazione e la possibilità di organizzare eventi con menù dedicati.
La qualità di ciascuna delle cinque sedi, però, passa anche dal digital: da una forte presenza social alla gestione omnicanale dei locali.
Il registratore di cassa cloud per il tuo ristorante
Come distinguersi sui social, a lezione da Sapori Solari
L’indole intraprendente di Sapori Solari emerge già a partire dai social. Il loro profilo Instagram ad ora è seguito da più di 13.700 persone e rappresenta una vera e propria vetrina dell’attività.
Per Federico Placida la vetrina dei social è importante nella gestione di un ristorante di successo: “Non solo è il primo biglietto da visita che un potenziale cliente vede, ma è anche un modo per incuriosire chi atterra sul nostro profilo per caso e rimane colpito dal modo in cui valorizziamo la nostra cucina e i locali. La presenza su Instagram, in particolare, ci dà l’opportunità di raccontare meglio lo spirito della nostra iniziativa attraverso vari format: dalle foto dei prodotti e delle preparazioni, ai video e le stories dei “dietro le quinte” e delle persone che lavorano con noi”.
La ricerca dell’attenzione del cliente è un aspetto fondamentale. Grazie ai social è più facile condividere aggiornamenti in tempo reale promuovendo eventi e novità ad un pubblico più ampio. I potenziali clienti possono interagire con commenti o messaggi diretti per chiedere informazioni o condividere a loro volta i contenuti. In questo modo proposte di degustazione o box regalo, serate musicali e altri eventi a tema trovano uno spazio di pubblicità e marketing che si autoalimenta.
La scelta del sistema di cassa cloud Tilby per una gestione ottimizzata, e l'integrazione con TheFork
La qualità di un ristorante si evince soprattutto dal suo servizio. Quando la gestione dell’attività si sviluppa su più fronti, includendo per esempio le degustazioni e la gestione del delivery, c’è il rischio di dover impiegare più personale e dilatare le tempistiche di svolgimento dell’organizzazione. Sapori Solari ha deciso di dotarsi del software di cassa cloud per ristoranti Tilby per semplificare e ottimizzare i processi.
“Per il nostro modo di intendere la ristorazione, è ancora molto importante avere un rapporto diretto con il cliente. La digitalizzazione però è uno strumento ormai indispensabile per gestire un’attività complessa come quella ristorativa. Tilby ci aiuta a ridurre questa complessità, è uno strumento di lavoro completo col quale gestiamo in modo più rapido ed efficace la sala e le ordinazioni, ma anche le prenotazioni online” dichiara il Co-Founder. “Grazie all’integrazione tra Tilby e TheFork, ad esempio, i tavoli prenotati dall’app arrivano direttamente sul punto cassa, e siamo in grado di organizzare la disponibilità dei posti. Un’attività che prima avrebbe richiesto molto più tempo, e che ora presenta un margine d’errore ormai azzerato”.
Integrare Tilby con TheFork, infatti, garantisce vantaggi immediati. L’utilizzo della piattaforma di prenotazione ristoranti offre visibilità verso moltissimi clienti alla ricerca di un ristorante dove mangiare, il che si può tradurre in maggiori prenotazioni, e quindi ricavi. Inoltre, con l’introduzione di TheForkPay, un sistema di pagamento accessibile dall’app o attraverso QR code, i clienti possono pagare direttamente dal tavolo, senza attendere in coda alla cassa, mentre i ristoratori potranno gestire la transazione direttamente su Tilby.
Tante soluzioni in un’unica integrazione, che fanno della digitalizzazione e dell’omnicanalità la nuova frontiera del settore ristorativo.
Tilby è integrato con TheFork!
Grazie all'integrazione tra Tilby e TheFork puoi ricevere le prenotazioni dalla piattaforma direttamente sul tuo software di cassa e registrare le transazioni effettuate su TheFork Pay su Tilby, da cui potrai emettere lo scontrino o fattura.
Il gestionale di cassa cloud Tilby è dotato di numerose funzionalità e possibili integrazioni. Consente di ricreare su qualunque dispositivo una mappa del ristorante, compresi i dehors, presenti in ciascuno dei cinque locali di Sapori Solari, tenendo sotto controllo l’organizzazione di ogni sala e assicurandosi che le ordinazioni siano aggiornate in tempo reale e che ogni tavolo sia gestito in tempi rapidi.
Inoltre, il personale può prendere ordinazioni da smartphone, tablet e computer trasformando qualsiasi device in un gestionale di cassa mobile da cui è possibile gestire anche asporto e delivery attraverso le funzioni integrate.
Il registratore di cassa cloud per il tuo ristorante |
Tilby è integrato con TheFork!Grazie all'integrazione tra Tilby e TheFork puoi ricevere le prenotazioni dalla piattaforma direttamente sul tuo software di cassa e registrare le transazioni effettuate su TheFork Pay su Tilby, da cui potrai emettere lo scontrino o fattura. |