Testimonianza, Case Studies, Bar

Come rendere innovativa una piccola realtà di ristorazione? Ce lo racconta Franco Losciale, CEO di Recreo Bar Sartoria

author-image

Cecilia Dondi

11 novembre 2021

Nato dal connubio della tradizione gastronomica italiana con quella spagnola, Recreo Bar Sartoria è un Tapas Cocktail Bar situato nel cuore di Milano. Il concept del locale si basa sulla volontà di riproporre le tapas spagnole in chiave moderna utilizzando prodotti di eccellenza italiani e spagnoli, con un’attenzione particolare a quella che è la filosofia delle tapas: tanti sapori differenti in piccoli assaggi da abbinare fra loro. Il menù è molto ampio: dalle tapas classiche a quelle più ricercate, fino ad un’ampia selezione di tacos e burritos. Il tutto accompagnato da vini selezionati, sangria, birre belghe artigianali e cocktail internazionali.

Il locale, rilevato nel 2016, era originariamente adibito a sartoria, in cui una sarta spagnola creava i suoi lavori per poi esporli. Recreo continua ad accogliere al suo interno un angolo dedicato a questo spazio, dove oggi giovani stilisti hanno la possibilità di esporre e vendere le loro creazioni. Una piccola realtà di tradizione antica, che tuttavia, grazie all’utilizzo di strumenti innovativi e digitalizzati come quelli che offriamo, è in grado di guardare anche al futuro ed evolversi secondo le nuove esigenze del mercato.

Scloby-punto-cassa-4_ location Recreo

In che modo? Ce lo spiega Franco Losciale, CEO di Recreo.

Cosa vi ha portati a scegliere Tilby come software gestionale?

Confrontandomi con diversi esperti del settore, ho realizzato che una realtà come la nostra non aveva bisogno di utilizzare software eccessivamente elaborati e costosi, ma di una soluzione ad hoc per le necessità delle PMI. Nello specifico, ciò di cui avevamo bisogno era un sistema semplice, non invasivo e accessibile, che ci aiutasse a rendere la gestione delle operazioni fluida ed efficiente. Per questo, nel 2015 abbiamo scelto di utilizzare Tilby, un software di cassa per cocktail bar innovativo che ci ha colpito sin da subito per l’intuitività e la semplicità di utilizzo, oltre che per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Quali funzioni di Tilby utilizzate maggiormente e perché?

Un aspetto che sicuramente per noi è fondamentale gestire con Tilby è la presa comande e la gestione dei tavoli. Trattandosi di una soluzione cloud, con Tilby possiamo monitorare l’andamento dei tavoli anche a distanza: da quanto tempo sono seduti i clienti, se manca un coperto o se in generale qualcosa non va. Tutto ciò ci ha permesso di avere costantemente una visione completa dell’andamento della sala e di rendere le operazioni sempre più efficienti: dall’ottimizzazione dei turni alla soddisfazione sempre più puntuale delle necessità dei clienti. Anche la funzione degli analytics si è rivelata molto utile, permettendoci di monitorare l’andamento delle vendite e le tipologie di prodotti più richiesti.

Quale credete sia il vantaggio principale di un software come Tilby?

L’aspetto che apprezziamo di più del punto cassa Tilby è la sua praticità.

Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare da tutti i punti di vista, compresa la formazione del personale. I nostri camerieri, infatti, sono i primi ad essere fidelizzati al software: hanno imparato ad utilizzarlo in maniera estremamente rapida e attualmente, grazie all’intuitività delle sue funzioni, sono costantemente agevolati nel lavoro da svolgere.

Complessivamente, Tilby ci ha permesso di rendere il servizio molto più fluido, e di conseguenza di ottimizzare i tempi e aumentare la produttività e la redditività.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo