ristorazione

5 situazioni da film horror per il tuo ristorante…e come affrontarle grazie a Tilby!

Situazioni horror nella gestione del ristorante - Tilby
author-image

Team Tilby

Quante volte hai pensato che gestire un ristorante può trasformarsi in un film dell’orrore?

Dalle comande che misteriosamente spariscono alla dispensa che si rivela tragicamente vuota di un ingrediente fondamentale, chiunque porta avanti un’attività ristorativa avrà vissuto almeno un paio delle situazioni che abbiamo descritto in questo post, perfette per scrivere una sceneggiatura a prova di incubo.

E infatti…lo abbiamo fatto noi per te! Abbiamo preso cinque classiche circostanze che possono mettere in crisi un ristorante, adattandole in una trama che - ne siamo sicuri! – potrai sfruttare per qualsiasi serata di Halloween.

Anche se, grazie a Tilby, per tutte abbiamo previsto un lieto fine!

    

La notte delle comande perdute

Certe notti capitano, soprattutto se lavori sia con servizio in sala, sia con le ordinazioni da piattaforme di food delivery. Gli ordini arrivano in sequenza, si sovrappongono, si moltiplicano, e qualcosa sfugge. Il cliente è insoddisfatto, si lamenta, magari lascia anche una recensione negativa…e il servizio si trasforma in un incubo.

Apri gli occhi e respira: perché non sfruttare l’integrazione tra Tilby e uno degli aggregatori di ordini compatibili con il software di cassa? Le comande arrivano tutte direttamente al gestionale, ordinate e a prova di sbadataggine, pronte solo da essere evase in tempi record.

L’invasione dei conti separati

Sembrava una serata tranquilla. Quando all’improvviso…eccoli avvicinarsi. Quattro gruppi, numerosi, che pronunciano la temibile frase “conto separato”. Il sangue si gela. La mano trema. E ora, che fare? Negarglielo, e perdere magari futuri ottimi clienti? Farli attendere in fila a lungo e battere, scontrino dopo scontrino? Oppure…

Oppure, toccare l’apposita sezione “conti separati” del registratore di cassa cloud Tilby e gestire anche il più temibile assalto delle tavolate proponendo in scioltezza “alla romana oppure ognuno paga ciò che ha ordinato?”. In pochi tap sullo schermo de tuo gestionale ogni pietanza è associata a uno scontrino, e grazie alla funzione di scambio importo coi principali POS puoi far pagare rapidamente, senza commettere errori. Missione compiuta!

Non aprire quella dispensa

Il cigolio della porta è sinistro. Ma il grido disperato che ne esce è perfino più spaventoso: “sono finiti i gamberoni!”. Quelli che servono a preparare il piatto su cui hai il miglior margine di profitto, che ora non potrà essere preparato. Com’è stato possibile che accadesse questo delitto, che potrebbe potenzialmente uccidere un ottimo incasso?

Spoiler: il software gestionale come Tilby è in grado di monitorare in tempo reale le scorte e scalare gli ingredienti dai piatti che vendi. Così la tua dispensa è al sicuro e con lei l’umore del tuo staff, che saprà sempre cosa è ancora disponibile e cosa invece è necessario riassortire. Nessuno spreco, nessuna perdita economica.  

Paranormal activities nel tuo locale

Chi ha modificato la comanda del tavolo 11?

Perché il mercoledì sera incassiamo meno?

Dove sono finite le due bottiglie di Barolo che avevamo in dispensa, e che ora non sono più assortite?

Tutte queste attività sono un bel mistero. Sono sospette. Forse paranormali? Nel dubbio, apri la sezione “Storico” di Tilby, e tutto sarà chiaro: chi ha fatto cosa e quando. Se necessario, potrai riorganizzare l’operatività del tuo staff abilitando per ogni membro le autorizzazioni di accesso alle funzioni del software.

E se vuoi capire ancora più a fondo come va la tua attività ristorativa, la piattaforma di Analytics ti dà tutte le risposte in un unico colpo d’occhio.  

L’esorcista delle sanzioni

Esiste una paura più grande del rendersi conto di non aver correttamente registrato la transazione ed emesso lo scontrino o la fattura elettronica? Come sai, le ultime normative prevedono la trasmissione telematica dei corrispettivi, che deve essere effettuata quotidianamente a ogni chiusura per evitare di incorrere nelle sanzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Tilby esorcizza ogni tuo timore: il sistema di cassa è pienamente conforme alle più recenti normative sul tema, e in più puoi liberarti degli scontrini cartacei sostituendoli con la loro versione digitale. Potrai inviarli ai tuoi clienti via email, con un messaggio Whatsapp o renderli scaricabili tramite codice QRcode, magari tramite l’app Secondo schermo del tuo punto cassa.  

Tilby, il software di cassa che ti protegge da qualsiasi incubo

Come hai visto, in un ristorante le possibili situazioni dell’orrore sono all’ordine del giorno. Tilby è studiato apposta per prevenirle e rendere semplice la gestione di qualsiasi attività, dal piccolo bar alla grande catena di ristoranti.

Grazie alle funzionalità del sistema di cassa cloud di Zucchetti puoi gestire in modo rapido, semplice e sicuro i conti e i pagamenti, raccogliere le comande in sala e gli ordini per consegne a domicilio e asporto, raccogliere prenotazioni, gestire scorte e dispensa e molto altro.

Hai un problema e non sai come risolverlo? Niente paura: la nostra assistenza è attiva h24, sempre a supporto della tua attività.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo