Osservatorio Drink and Food

Natale & Newstalgia: come creare il menù e l’atmosfera perfetti per il tuo ristorante

author-image

Melissa Ballesio

06 novembre 2023

Con l’arrivo delle festività natalizie, iniziano i dubbi su come organizzare i pranzi e le cene più attesi dell’anno: le aspettative sono altissime e la preparazione può essere veramente impegnativa, specialmente se si hanno molti piatti da cucinare e un gran numero di ospiti. 

La soluzione perfetta potrebbe essere quella di scegliere un buon ristorante in cui trascorrere un momento di gioia e condivisione senza rinunciare ai sapori di casa. Un’opzione già presa in considerazione da ben 5 milioni di Italiani nel 2022.

Accogliere i clienti durante il periodo di Natale è un’impresa ardua, ma con i giusti  accorgimenti sarà tutto più semplice. Con il nostro Osservatorio Drink & Food abbiamo individuato le specialità natalizie preferite dagli italiani per creare un menù perfetto e soddisfare tutte le esigenze nel giorno più speciale dell’anno.

Per garantire un servizio impeccabile dovrai scegliere con attenzione le proposte da portare in tavola, prediligendo le ricette della tradizione che rievocano ricordi dell’infanzia e sapori genuini della cucina casalinga. Secondo un report pubblicato da Just Eat nel 2022, la metà degli Italiani ha infatti dichiarato di amare i cibi della tradizione e preferire i grandi classici, eventualmente rivisitati.

È il fenomeno della Newstalgia, un trend che attraverso la rievocazione di piatti e atmosfere legate a ricordi felici del passato, promuove aromi e sapori della tradizione nazionale in chiave moderna.

La tradizione a tavola

Le tradizioni natalizie variano da regione a regione, ma ovunque è abitudine preparare piatti che rispecchiano la cultura del luogo e siano legati alle radici familiari. 

Per questo, proporre i “grandi classici” è una carta vincente che ti permetterà di soddisfare anche i palati più esigenti. 

Vediamo dunque quali sono i piatti di Natale più amati dagli Italiani.

Agnolotti e lasagne: la pasta ripiena è la preferita al Nord

Quale modo migliore per dare inizio alle danze? Al Nord non ci sono dubbi: che siano lasagne alla bolognese, ravioli con salsa alle noci o tortelli di zucca, la pasta ripiena è la soluzione perfetta per conquistare cuori e papille. Molto apprezzati anche gli agnolotti al sugo di arrosto, tipici della gastronomia piemontese, e i tortellini, perfetti da gustare in brodo o con una leggera salsa di burro e salvia. 

Puoi anche pensare di rivisitare queste preparazioni classiche, aggiungendo un  tocco personale. Per esempio, invece di presentare le lasagne con la tradizionale struttura a strati, puoi creare una versione “scomposta” che permetta di giocare con gli ingredienti in modo più libero e artistico. 

Per quanto riguarda i secondi, sono molto apprezzati sia quelli a base di carne che quelli a base di pesce: il bollito misto è amatissimo in Piemonte e Liguria, il cappone in Lombardia, il baccalà mantecato in Veneto e in Trentino-Alto Adige.

Anche in questo caso le varianti da proporre sono molte: basta scegliere tra diversi accostamenti di salse e creare combinazioni sorprendenti. Quelle agli agrumi sono ideali da servire con la carne, mentre per il pesce puoi provare quelle allo zafferano, alle erbe e persino all’albicocca.

Dalla faraona all’abbacchio: le tradizioni del Centro Italia

Le regioni del Centro Italia mostrano una predilezione per i secondi piatti, con una particolare inclinazione per le preparazioni di carne. Tra le opzioni più cercate spiccano la faraona, un'autentica delizia umbra, il fegato, particolarmente apprezzato in Toscana, e l'abbacchio, tipico del Lazio. Anche in questo caso, spazio alla fantasia! Proponi condimenti creativi da abbinare ai vari tagli di carne: la salsa alla menta, per esempio, è perfetta per accompagnare l’agnello.

Per quanto riguarda i primi piatti, dalle Marche alla Sicilia, gli spaghetti alle vongole si rivelano la scelta ideale per iniziare il pranzo di Natale o la cena della Vigilia. Classici, con l’aggiunta di bottarga, o in una versione più elaborata con zafferano e capesante: la sinfonia di sapori di mare sarà irresistibile!

 

Piatti di mare: i preferiti al Sud Italia

Il pesce è la scelta preferita tra gli Italiani del Sud. In Puglia i frutti di mare sono protagonisti indiscussi, mentre la frittura di pesce conquista il cuore delle regioni adriatiche e meridionali, dall’Abruzzo alla Basilicata. Qui sono molto amate anche le alici marinate, mentre il capitone si rivela il piatto preferito in Sardegna. In Campania è la pizza di scarola ad aggiudicarsi il primo gradino del podio, sottolineando la ricchezza e la diversità del patrimonio gastronomico del meridione.

E i dolci più amati? Se il pandoro e il panettone sono apprezzati in tutta Italia, al Sud la tradizione dolciaria è più ricca e variegata, dalle pèttule, piccoli anelli fritti di pasta dolce, al cannolo, con il suo involucro croccante e il ripieno di ricotta.

 

Non è Natale senza la giusta atmosfera 

A fronte di un’espansione del settore del food delivery, si è recentemente delineata una nuova controtendenza: la ricerca di esperienze gastronomiche autentiche in ambienti familiari e accoglienti, ideali anche per le occasioni speciali e per le famiglie più numerose.

Per garantire un'esperienza unica e indimenticabile, è dunque fondamentale dedicare la giusta attenzione all'atmosfera natalizia nel tuo locale. Ti consigliamo di creare un ambiente caloroso, trasformando il tuo ristorante in un luogo che non offre solo cibo delizioso, ma dona agli ospiti un'esperienza accogliente facendoli sentire a casa. La scelta di musica adeguata, luci soffuse e decorazioni contribuirà a ricreare lo spirito avvolgente delle feste in famiglia.

Opta per tavoli e sedie che offrano comfort e spazio sufficiente. Considera anche l'aggiunta di tovaglie e centrotavola per richiamare uno stile casalingo:  candele profumate, cuscini fantasiosi con motivi natalizi e tovaglioli dalle forme suggestive.

Puoi anche aggiungere un tocco magico decorando un albero di Natale adatto alle dimensioni del tuo locale: farà la gioia di tutti i presenti, grandi e piccoli. Infine, seleziona una colonna sonora adeguata, con brani classici o melodie rilassanti che contribuiranno a rendere l'ambiente ancor più a tema. 

Conclusioni: il perfetto menu di Natale per il tuo ristorante

Anche una festa ricca di tradizioni come il Natale può rivelarsi una sorpresa: la selezione di un menù personalizzato consente di combinare l’autenticità dei grandi classici con idee originali e innovative. I tuoi clienti potranno scoprire nuovi gusti e sensazioni, sentendosi coccolati come in famiglia.

Grazie ai dati sulle vendite provenienti dalla cassa cloud di Tilby potrai gestire le forniture e organizzare il magazzino in base al menù natalizio che proporrai ai tuoi avventori. Conoscere i piatti preferiti dagli Italiani e le principali tendenze in ambito gastronomico permette infatti di organizzarsi per tempo e di predisporre una perfetta accoglienza in occasione delle feste. 

Nota metodologica

L’analisi è stata effettuata a partire da una lista di piatti italiani. Attraverso Google Trends sono stati identificati quelli che hanno registrato un volume di ricerca maggiore negli ultimi 5 anni (2018-2023), in particolare durante il periodo delle festività natalizie. Si è poi analizzata la diffusione regionale.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo