Testimonianza, Case Studies

I ristoranti Ba’Ghetto scelgono Tilby: un connubio tra cultura e innovazione.

I ristoranti Kosher Ba’Ghetto scelgono il sistema di cassa cloud Tilby
author-image

Alice Bonfanti

26 giugno 2023

Nel cuore della Capitale sorge il ristorante ebraico più antico di Roma, Ba’Ghetto. La sua fondazione risale agli anni Ottanta ad opera dei coniugi Dabush, che aprirono la prima sede nella zona di Piazza Bologna. Radici e cultura sono state tramandate col tempo ai loro quattro figli - Avi, Ilan, Eran e Amit - che ne hanno raccolto l’eredità diventandone gli attuali gestori e aprendo altre sedi a Milano, Venezia, Firenze e ancora Roma, tra le vie di uno dei più antichi ghetti ebraici del mondo.

Ciò che da sempre contraddistingue Ba’Ghetto è il connubio tra storia e innovazione. La sua tradizione culinaria giudaico-romanesca prevede la reinterpretazione di alcuni piatti locali seguendo i dettami della religione Kosher, che prevede l’idoneità di cibi e bevande consumabili secondo la legge della Torah. Questa visione del cibo, la ricerca di ingredienti di altissima qualità, i sapori e le ricette originali, tipiche della storia tripolina e mediorientale, hanno reso Ba’Ghetto un luogo di incontro tra culture.

Una delle sale del ristorante Ba Ghetto a Milano
Un dettaglio del ristorante Ba Ghetto di Milano
Il menu del ristorante Ba Ghetto di Milano

Anche il servizio è specchio delle usanze che caratterizzano la cucina. Tutti i ristoranti Ba’Ghetto sono strettamente Kosher e rispettano rigorosamente le ricorrenze ebraiche. Per esempio, in occasione dello Shabbat, la festa del riposo che si celebra il sabato, chi osserva la festività può prenotare online per la cena del venerdì, che si svolge al termine della funzione di Arvit, o il pranzo del sabato, a menù fisso.

Il software gestionale di cassa per il tuo ristorante

Organizza ordini e comande, gestisci le prenotazioni, i pagamenti e scontrini, tieni d'occhio magazzino e scorte, direttamente dalla cassa cloud del tuo ristorante. Scopri tutte le funzioni!

 

La digitalizzazione come marcia in più

La tradizione ebraica vanta una cultura millenaria da cui Ba’Ghetto trae le sue origini. Tuttavia, i suoi proprietari sono ben consapevoli dell’importanza di restare al passo coi tempi in un mondo - quello della ristorazione, ma non solo! - in continua evoluzione. Le nuove aperture a Roma, Milano, Firenze e Venezia hanno portato alla luce la necessità di un ristorante digitalizzato che sappia offrire al cliente la miglior esperienza possibile semplificando le mansioni del personale, accorciando le tempistiche e riducendo i costi.

“Abbiamo deciso di affidarci a Tilby, sfruttando il software di cassa cloud soprattutto per la gestione delle varie sedi dislocate tra le più importanti città italiane, e pertanto soggette a un gran numero di persone e turisti” afferma Amit Dabush, responsabile di Ba’Ghetto. Tra le tante funzionalità di Tilby, infatti, emerge la capacità del sistema di gestire le prenotazioni registrando il profilo dei clienti. In seguito è possibile richiamare facilmente le loro schede e visualizzare il relativo storico all’occorrenza.

Ba Ghetto: modulo sala registratore di cassa cloud Tilby

Il modulo Sala di Tilby permette di gestire facilmente i tavoli e le comande nei ristoranti Ba'Ghetto

Modulo sala del punto cassa cloud Tilby
Tilby gestisce le comande con pochi tocchi sullo schermo del tablet, inviandole in tempo reale anche alla cucina. 
Sistema di cassa cloud Tilby con POS bluetooth
Il conto è emesso rapidamente, anche quando si tratta di effettuare conti separati. Grazie allo scambio importo non è necessario inserirlo una seconda volta nel POS. 

“La digitalizzazione è importante per l’organizzazione del lavoro interno, purché non crei barriera con il cliente” dichiara Amit, “Tilby è un software di cassa con funzionalità avanzate per la gestione della sala, ma anche del magazzino, delle scorte e dei fornitori. Il sistema cloud consente di ottimizzare i processi mantenendo alta la qualità del servizio. Sul punto cassa abbiamo attivato il modulo ristorazione, che tra le tante funzionalità ci permette di raccogliere tutti gli ordini di delivery; e quello catene, con cui possiamo monitorare sia gli Analytics dei singoli punti vendita che l’aggregato generale dei principali KPI.”

L’innovazione passa anche dalla cucina

L’evoluzione del locale e la sua voglia di reinventarsi, però, non interessano solo il mondo digitale. L’inclusione passa anche dalla gastronomia. Per questo motivo nei ristoranti che servono carne, non viene servito alcun latticino, e viceversa. Infatti, lo storico locale esiste in due versioni: quella dedicata alla carne e quella milky.

Un aspetto molto interessante e di enorme rilevanza non solo per gli ebrei osservanti, ma anche per vegetariani, vegani o per gli intolleranti e allergici al lattosio, che hanno a disposizione un intero menù di dolci a base di latte di soia. Per Amit “l’obiettivo è servire piatti semplici e saporiti in un ambiente familiare, così che il cliente possa sentirsi come a casa". In quest’ottica, Ba’Ghetto apre le porte a coloro che vogliono arricchire la loro esperienza culinaria imparando a replicare i piatti della tradizione anche a casa. Con le Cooking Class, il ristorante si conferma una realtà in grado di offrire un’esperienza immersiva a 360 gradi.

Il punto cassa del ristorante Ba'Ghetto a Milano
Il punto cassa del ristorante Ba'Ghetto a Milano
Punto cassa Tilby e piatti della cucina Kosher
La cucina Kosher e il sistema di cassa cloud Tilby: l'innovazione nel solco della tradizionale cucina ebraica. 
Cassa cloud per ristoranti Tilby - Ba'Ghetto
La cassa cloud per ristoranti Tilby, ideale anche per la gestione di più punti vendita e catene di ristoranti, come i locali Ba'Ghetto presenti in diverse città italiane. 

Inoltre, usufruendo del Modulo Clienti di Tilby è possibile avere a disposizione tutte le informazioni sui tuoi clienti. La scheda di riepilogo permette di aggiungere o modificare una prenotazione, creare un ordine o una comanda, chiamare o inviare un messaggio in un click. In più, grazie al nuovo strumento di ricerca potrai selezionare tutti i filtri avanzati necessari per selezionare i contatti che rientrano nei criteri che hai stabilito. In questo modo riuscirai ad avere una visione più dettagliata della tua clientela e impostare strategie di marketing personalizzate oltre a quelle di fidelizzazione.

 

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo