negozi

Come scegliere il software per la gestione della cassa del tuo negozio

Come scegliere il software per la gestione del tuo negozio
author-image

Team Tilby

22 marzo 2024

Stai valutando l’acquisto di un software di cassa che ti permetta di gestire la tua attività commerciale.

La scelta, però, sembra meno semplice del previsto: le alternative sono tante, come le funzionalità da tenere in considerazione. Come orientarsi tra tutte queste possibilità?

Leggere questo post è il primo passo verso una scelta consapevole del tuo punto cassa digitale.

Con diversi suggerimenti, e chiarendo le tipologie più importanti, proveremo ad aiutarti nel definire le tue esigenze e prendere una decisione più consapevole.

Iniziamo!

 

Fase uno: valutare tue esigenze della tua attività commerciale

Prima di qualsiasi scelta è necessario capire le esigenze specifiche della propria realtà. Come puoi immaginare, un negozio di abbigliamento ha necessità diverse da un ferramenta, un minimarket ecc.

Altro aspetto fondamentale è l’operatività desiderata: la cassa servirà solo a emettere solo gli scontrini o gestirà anche altri aspetti, come il magazzino, i clienti e così via?

Nel primo caso, forse un gestionale di cassa non è necessario. Sarà sufficiente un semplice registratore di cassa.

In caso contrario, un software di cassa è la soluzione più indicata. Ma per contestualizzare meglio quale sistema di cassa è bene chiedersi porsi qualche domanda extra:

  • gestirò un solo punto vendita o se ne aggiungeranno degli altri?
  • venderò solo in negozio o mi piacerebbe avere anche un eCommerce?
  • il catalogo dei prodotti è semplice o vasto? include tante varianti?
  • quali metodi di pagamento accetterò?

Fase due: individuare le caratteristiche irrinunciabili

Passando dalla teoria alla pratica: quali sono gli elementi irrinunciabili di un sistema di cassa?

E quali quelli che, pur non essendo indispensabili, ti darebbero un valore aggiunto nella gestione della tua attività?

Vediamo insieme i principali.

Emissione di documenti fiscali e scontrini di cortesia

La prima funzione del punto cassa è la registrazione delle vendite con relativa trasmissione telematica (così detto scontrino elettronico), a cura in questo caso del registratore telematico (RT). Sarà anche necessario consegnare al cliente la copia del documento commerciale, per esercitare il diritto di reso o sostituzione, o uno scontrino di cortesia senza indicazione del prezzo nel caso di un regalo. Ancora meglio se in formato digitale, quindi senza dover stampare nulla ma con la stessa validità di quello cartaceo!

Pagamenti rapidi con qualsiasi modalità

Con la diffusione dei pagamenti elettronici e soprattutto di quelli digitali, i clienti sono sempre più abituati a operazioni di cassa rapide e senza intoppi. Ecco perché dovresti scegliere un punto cassa integrato con tutti i POS e capace di accettare pagamenti da smartphone, oltre naturalmente al classico pagamento in contanti.

Funzionalità cloud e utilizzo su più dispositivi

E se i negozi da gestire fossero più di uno? In questo caso diventa ancora più importante che le informazioni vengano condivise tra punti vendita in tempo reale. Un software per catene di negozi in cloud ti permetterà di mantenere aggiornate le informazioni su vendite e incassi, magazzino e clientela, su tutti i punti cassa e i dispositivi utilizzati.

Gestione del magazzino avanzata

Saper dire esattamente quanti e quali prodotti sono presenti in magazzino, con indicazione dettagliata di tipologia, colore e modello, è una priorità per qualsiasi tipo di attività commerciale. Se il sistema di cassa è collegato al sistema gestionale del tuo magazzino, puoi controllare questi dati direttamente dalla cassa. Questo velocizza la vendita evita errori, migliora il servizio e soprattutto permette di non rimanere mai senza i tuoi best seller, ordinandoli appena scarseggiano.

Programmi di fidelizzazione e anagrafiche clienti

Un servizio di vendita di qualità è solo uno dei tanti aspetti della fidelizzazione della clientela del tuo negozio. Vuoi offrire loro anche i vantaggi di una tessera fedeltà, sconti ricorrenti o personalizzati e le comunicazioni periodiche? Scegli un sistema di cassa che gestisca tutte queste casistiche, e le applichi nel giusto momento al giusto cliente.

Multicanalità: vendere in store, online e su casse automatiche

Gli acquisti si esauriscono nel punto vendita o sono possibili anche su altri touchpoint, come un eCommerce o una cassa automatica? Grazie ai software in cloud, i negozi che hanno scelto di puntare sull’omnicanalità potranno offrire un servizio h24 ai propri clienti mantenendo i dati di magazzino e vendite allineati, qualsiasi sia il “punto” fisico o digitale in cui si conclude la vendita.

Statistiche e analisi dei dati del negozio

Gestire un’attività commerciale di successo parte dalla raccolta e analisi dei dati di vendita. Cosa è stato venduto, in che quantità, da chi e in che momento è solo una parte degli indicatori di performance da conoscere. Per questo ti consigliamo di scegliere un sistema di cassa con piattaforma di analisi dati integrata e “aperta”.

I vantaggi di scegliere Tilby per gestire la cassa del tuo negozio

Se hai letto i nostri consigli per scegliere il software gestionale del tuo negozio, hai un quadro più chiaro dei possibili elementi distintivi. Il software di cassa Tilby li comprende tutti, in quanto:

  • è una soluzione in cloud multicanale, utilizzabile sia per controllare ovunque l’andamento di un singolo punto vendita, sia per gestire in modo flessibile catena di negozi, eCommerce e casse automatiche.
  • è già integrata con numerosi sistemi gestionali, ma grazie al sistema open API puoi creare un collegamento digitale con quello che utilizzi per la gestione del tuo magazzino.
  • può accettare qualsiasi tipologia di pagamento, inclusi quelli elettronici e digitali, e supporta sia gli scontrini cartacei che quelli digitali in formato PDF ma 100% conformi alle normative fiscali.
  • può creare e gestire anagrafiche dei clienti, scontistiche e programmi fedeltà, offerte e promozioni in pochi tocchi e con regole personalizzate.
  • ha un’avanzata piattaforma di data Analytics, con la quale è semplice capire l’andamento della propria attività.

La gestione dei punti vendita Callipo con Tilby 

In che modo la storica azienda di conserve e tonno Callipo ha sfruttato Tilby per i propri punti cassa, con programmi fedeltà e scontistiche? 

Scoprilo nel post dedicato!

 

In conclusione: come scegliere il software per la gestione tuo negozio

Abbiamo elencato gli aspetti principali che dovrebbero farti valutare il giusto programma di cassa per il tuo negozio. Come anticipato, la scelta è dettata soprattutto dall’individuare al meglio le proprie esigenze.

In base alla tipologia di attività, al numero di punti vendita e alle modalità di acquisto per i tuoi clienti, potrai selezionare le funzionalità per te indispensabili.

Tilby ti offre un gestionale di cassa potente e flessibile, adatto sia al piccolo commerciante che alla catena di negozi con esigenze più strutturate.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo