News

Somministrazione di lavoro nella ristorazione: cos’è e come funziona

Somministrazione di lavoro nella ristorazione
author-image

JoJolly

21 dicembre 2023

Nel dinamico mondo della ristorazione, trovare il personale ideale o la perfetta opportunità lavorativa è spesso un processo complesso e difficile.

Per i ristoratori, la ricerca di personale qualificato si rivela spesso una corsa ad ostacoli: annunci inefficaci, selezioni lunghe e dispendiose, difficoltà nel trovare professionisti che si adattino perfettamente alla cultura e alle esigenze del proprio locale.

Allo stesso modo, per i lavoratori del settore, la ricerca di un impiego che valorizzi le proprie competenze può trasformarsi in un percorso da incubo.

In questo scenario, il lavoro in somministrazione nella ristorazione emerge come una valida soluzione per entrambe le parti: la sicurezza del lavoro fisso, senza rinunciare alla flessibilità.

Il contratto di somministrazione nella ristorazione

Il contratto di somministrazione di lavoro (comunemente noto come lavoro interinale) rappresenta una modalità flessibile di impiego particolarmente adatta al settore della ristorazione.

È un tipo di contratto che coinvolge tre parti:

Utilizzatore: l'azienda che necessita di manodopera (ad esempio, un ristorante).

Somministratore: l'agenzia autorizzata a fornire manodopera.

Lavoratore somministrato: il professionista della ristorazione assunto dal Somministratore e “inviato in missione” (come si dice in gergo) presso l’utilizzatore.

In altre parole la somministrazione funziona come una sorta di “ponte”: nella ristorazione, l’agenzia è la struttura che collega il lavoratore con i locali e le strutture ricettive che cercano professionisti competenti e affidabili.

Una formula “win win”, vantaggiosa, come vedremo, sia per i ristoratori che per i lavoratori.

Vantaggi della somministrazione per i ristoratori

Grazie alla somministrazione i ristoratori possono assumere personale per periodi specifici, adattandosi alle esigenze stagionali o a eventi particolari e picchi di lavoro (somministrazione a tempo determinato)…

  … o anche per periodi più lunghi (somministrazione a tempo indeterminato, o staff leasing).

Questo permette ai ristoratori di concentrarsi sulla qualità del servizio e sull'esperienza del cliente, senza la preoccupazione di gestire le complessità della selezione e dell'assunzione diretta.

Vantaggi della somministrazione per i lavoratori

La somministrazione offre ai lavoratori tutti i vantaggi del lavoro flessibile:

  • lavorare in diversi locali e contesti
  • sviluppare nuove competenze
  • adattarsi a diversi stili di cucina e servizio
  • costruire una rete professionale più ampia

Tutto questo, insieme ai punti di forza tipici del lavoro fisso. 

Nello specifico, il lavoratore somministrato può contare su:

  • Parità di trattamento: per ogni prestazione, il lavoratore avrà diritto a condizioni economiche e normative ALMENO pari a quelle dei dipendenti assunti dai locali con i quali collaborerà
  •  Lotta al lavoro nero:  la somministrazione aiuta a combattere il lavoro nero e altre forme di lavoro prive di tutele nella ristorazione, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e regolamentato
  •  Alta stabilizzazione: la somministrazione ha le percentuali più alte di stabilizzazione, offrendo una maggiore sicurezza lavorativa

… e molto altro ancora.

Per sfruttare al massimo uno strumento così versatile e potente, è fondamentale affidarsi al giusto partner.

JoJolly: una soluzione innovativa per la somministrazione nella ristorazione

JoJolly è una piattaforma che semplifica il processo di incontro tra domanda e offerta di personale nel mondo della ristorazione.

Con un'interfaccia semplice e intuitiva, JoJolly consente di trovare facilmente personale qualificato e opportunità lavorative nel settore Horeca, ottimizzando il processo di selezione e garantendo una collaborazione efficace e soddisfacente per entrambe le parti.

Ricerca di personale nella ristorazione

Da novembre 2023 JoJolly è diventata a tutti gli effetti un’agenzia interinale.

Questo vuol dire che da ora potrà gestire tutte le richieste di personale Extra, Fisso e Stagionale con la formula della somministrazione, garantendo ai ristoratori personale qualificato in modo flessibile e a prezzi competitivi…

 … e ai lavoratori opportunità di lavoro sempre nuove, alle migliori condizioni e con il massimo delle tutele.

Sei un professionista del settore Horeca alla ricerca di opportunità stimolanti?

O sei un ristoratore alla ricerca di personale esperto e affidabile?

In entrambi i casi, JoJolly è la risposta che stavi cercando.

Entra a far parte della nostra esclusiva community di oltre 30.000 professionisti del settore Horeca e accedi a un mare di nuove opportunità.

Con JoJolly, la ricerca di lavoro o di personale diventa un viaggio semplice, veloce e soddisfacente.

Non aspettare oltre: scarica l'app di JoJolly oggi stesso e inizia a scrivere un nuovo capitolo nella tua carriera professionale o nel successo del tuo ristorante!

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo