analytics & big data, negozi, Testimonianza,

Come gestire una catena di negozi grazie a Tilby: il caso Tuttocapsule

punto-cassa-cloud-Tuttocapsule-Armando-Calvetti
author-image

Team Tilby

27 luglio 2018

La mobilità è una delle principali differenze tra i tradizionali registratori di cassa e i punti cassa smart. La possibilità di accedere al punto cassa da qualsiasi dispositivo e monitorare i negozi anche in remoto è particolarmente utile per le catene.
Armando Calvetti di Tuttocapsule ci racconta perché ha scelto il punto cassa Tilby per la gestione dei suoi negozi e quali sono stati i vantaggi di una piattaforma cloud accessibile da molteplici dispositivi.

 

Come nasce Tuttocapsule?

Tuttocapsule nasce cinque anni fa ed è una realtà di commercio al dettaglio specializzata nella vendita di caffè monoporzionato, quindi in capsula o in cialda. Ci occupiamo di fare una selezione diretta di caffè e altre bevande andando a cercare piccole e grandi torrefazioni italiane da inserire nella nostra offerta. I nostri clienti sono principalmente famiglie, ma ci rivolgiamo anche a uffici e altre piccole attività. Ci inseriamo all’interno di un mercato molto dinamico e in forte crescita: dal 2013 ad oggi abbiamo aperto circa 90 punti vendita in tutta Italia.

punto-cassa-cloud-Tuttocapsule-Torino

Da quanto tempo utilizzate Tilby?

Più o meno due anni. Inizialmente, usavamo un altro sistema gestionale. Dopo un po’ dall'inizio dell’attività, però, eravamo alla ricerca di uno strumento per gestire gli store che fosse più dinamico, flessibile e con aspetti tecnologici più sviluppati, come per esempio accesso cloud e report aziendale. Abbiamo conosciuto Tilby e dopo averlo testato su due punti vendita, abbiamo deciso di utilizzare il loro sistema di gestione punto cassa su tutti i nuovi negozi. Inoltre, penso che presto faremo un piano di riconversione anche dei vecchi store.

Cosa vi ha convinti ad utilizzare Tilby

La prima cosa che ci ha colpiti sono stati gli Analytics; venivamo da un’esperienza imprenditoriale precedente, in cui la parte di analisi dei dati e di mappatura dei processi aziendali era bassissima. Questa forse è stata la differenza più grande.

Il secondo vantaggio del punto cassa Tilby è la possibilità di utilizzarlo da diversi device: è comodissimo. Per esempio, questo negozio è molto piccolo, se avessimo scelto un registratore di cassa tradizionale, avremmo dovuto ridurre la quantità di prodotti esposti, e questo avrebbe inciso negativamente sul fatturato. Con Tilby, invece, abbiamo potuto installare il software sullo smartphone e sul tablet, in questo modo abbiamo risparmiato molto spazio per il punto cassa.

 

punto-cassa-cloud-Tuttocapsule-tablet

Quali dati controllate da quando avete adottato Tilby Analytics?

I commessi possono accedere a tutte le statistiche e allo storico del punto vendita direttamente dal loro cellulare. In questo modo possono monitorare costantemente l’andamento della giornata. Mentre, circa una volta al mese, analizziamo i principali KPI come (il fatturato, lo scontrino medio, la quantità di prodotti venduti) e confrontiamo i dati dei diversi punti vendita.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo