Testimonianza, Case Studies

Tecnologie innovative per la produzione e il commercio di vini: Frescobaldi automatizza i processi e migliora l’esperienza cliente

author-image

Cecilia Dondi

06 luglio 2022

Storica azienda toscana a conduzione familiare, Marchesi Frescobaldi è attiva da secoli nella produzione e nel commercio di vini di prestigio, con la mission di esaltare la diversità dei territori e di tutte le tenute, e coltivare la terra con passione e rispetto per la tradizione. L’azienda, in particolare, conta dodici location, che si suddividono tra wine store e ristoranti: dalla raffinata hamburgheria con prodotti artigianali immersa tra i vigneti, al ristorante di lusso in Piazza della Signoria a Firenze.

Grazie all’utilizzo del sistema di cassa Tilby,, Frescobaldi è riuscito con successo a reagire in maniera rapida ed efficiente al processo di crescita dei propri punti vendita, automatizzando le operazioni, ottimizzando i processi e migliorando l’esperienza cliente.

In che modo? La parola a Guglielmo Spinicchia, ICT Manager di Frescobaldi.

 Tilby-Frescobaldi-1

Cosa vi ha portati ad adottare un software cloud come Tilby?

Eravamo alla ricerca di uno strumento da integrare con il nostro gestionale aziendale che ci permettesse di supportare la crescita dei nostri punti vendita, aiutandoci a gestire in maniera automatizzata tutti gli aspetti amministrativi e permettendo così al personale di concentrarsi maggiormente sul servizio clienti.

Tilby era la realtà adatta a rispondere a queste esigenze: è stato possibile installare il software in modo semplice e rapido e grazie a Replica Sistemi - System Integrator Zucchetti - abbiamo potuto integrarlo con il nostro gestionale Navision. 

 Tilby-Frescobaldi-QR Code-1

In che modo Tilby vi aiuta nella gestione della vostra attività?

In Frescobaldi Utilizziamo il punto cassa Tilby sia nei nostri punti vendita che nei nostri 4 ristoranti. Nei primi, Tilby ci aiuta da molti punti di vista, a partire dal ridurre le code in cassa, soprattutto nei periodi di maggior affluenza della clientela, permettendo agli addetti alle vendite di automatizzare i processi e velocizzare notevolmente le operazioni.

Per quanto riguarda la ristorazione, Tilby ci accompagna per l’intero processo di gestione delle comande: una volta prese in carico dal personale, queste ultime vengono inviate in cucina in tempo reale, velocizzando i processi, evitando la dispersione di informazioni o eventuali errori e riducendo i tempi di attesa del cliente.

I locali di Frescobaldi
Frescobaldi - la tenuta

Quali sono i vantaggi principali di Tilby?

Tilby gioca un ruolo fondamentale nella gestione del magazzino: facendo in tempo reale gli scarichi dei prodotti in funzione della vendita o della rottura, permette una gestione puntuale di quest’ultimo, utile sia per il riordino dei prodotti che per eventuali resi.

Grazie alla funzione Analytics, che è possibile integrare con il nostro software per l’analisi vendite, siamo inoltre in grado di monitorare quali prodotti sono più richiesti dai clienti - ad esempio quante bottiglie di un determinato vino sono state vendute nel corso di una giornata - intercettando così le loro preferenze.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo