negozi, how to

Come fidelizzare i clienti di negozi e attività commerciali

Come fidelizzare i clienti di negozi e attività commerciali
author-image

Team Tilby

20 novembre 2023

Se possiedi o gestisci un’attività commerciale, sai bene quanto la concorrenza – sia quella di altre attività fisiche che quella online – sia sempre più dura e serrata.

Alla base del successo c’è quindi la necessità non solo di acquisire nuovi clienti, ma soprattutto di fidelizzare la clientela già esistente. Sviluppando legami duraturi e creando affezione verso il brand è possibile ottenere un flusso di ricavi costanti e perfino di ulteriore visibilità data dal passaparola.

Uno studio McKinsey ha mostrato ad esempio come chi aderisce a programmi fedeltà ha un 30% di possibilità in più di aumentare gli acquisti con quel brand. Ciò naturalmente a patto che, come evidenziato da Harvard Business Review, le iniziative di loyalty diano da un lato effettivi vantaggi, e dall’altro siano in grado di “stuzzicare” la nostra sfera emozionale, facendoci sentire speciali e unici attraverso la personalizzazione delle offerte.

In questo post cercheremo di capire meglio quali sono le tecniche di fidelizzazione più adatte alla tua attività, e come costruire una clientela soddisfatta e affezionata.

Ti indicheremo alcune idee per fidelizzare il cliente immediatamente applicabili, sfruttando la tecnologia per semplificare e automatizzare il tuo lavoro.

Nessuna tecnica di fidelizzazione, però, può prescindere da un aspetto: conoscere bene i propri clienti.

 

Raccogliere i dati dei tuoi clienti per capire come fidelizzarli

Come anticipato, il primo passo per fidelizzare i clienti è sapere chi sono. In che modo?

Attraverso la raccolta di dati finalizzati a conoscerli meglio: capire da dove nascono i loro bisogni, come sei in grado di soddisfarli in modo unico, ma anche dettagli più personali come dati anagrafici, di contatto, storico degli acquisti, gusti personali ecc.

Maggiori sono i dettagli a disposizione, più sarà facile applicare strategie di fidelizzazione mirate.

Sapere la data di nascita di un cliente è ad esempio la leva per fare gli auguri di compleanno e offrire un dono; registrare le abitudini d’acquisto attraverso le fidelity card permette di proporre il prodotto giusto ancora prima che sappia che esiste, e così via.

Idee per fidelizzare il cliente: quali sono le più efficaci?

Raccolti quanti più dati possibili sulla clientela, potremo utilizzarli sfruttando i numerosi strumenti di marketing a disposizione. Dalle tessere fedeltà alle gift card, fino alle comunicazioni di offerte mirate e le esperienze personalizzate.

Vediamole più in dettaglio!

Tessere fedeltà: come creare il tuo programma di loyalty

Le iniziative di loyalty sono forse l’azione più “scontata” ma anche quella più importante nella fidelizzazione della clientela.

Dal punto di vista del cliente: i programmi fedeltà creano una convenienza nel rivolgersi a quell’attività con continuità, potendo godere di vantaggi concreti come sconti, omaggi o altri premi per aver fatto più acquisti in quell’esercizio.

Dal punto di vista dell’esercente: si tratta sia di un modo per riportare il cliente in store e farlo acquistare ancora, sia di un’esca per raccogliere i primi dati anagrafici e di contatto sul cliente, oltre che sulle sue abitudini d’acquisto.

Le modalità con cui strutturerai il programma di loyalty dipendono dalla tipologia di cliente a cui mirerai e ai tuoi specifici obiettivi di marketing.

In generale, però, dovrai fare in modo di ottenere un consenso convinto ad aderire, attraverso una prima promozione o beneficio di valore (ad esempio una gift card o uno sconto benvenuto).

Una programma fedeltà potrebbe dare diritto ad esempio a:

  • sconti in giorni e periodi specifici della settimana o dell’anno
  • raccolta di punti da poter utilizzare per ricevere premi od omaggi
  • accesso a promozioni esclusive (ad esempio i pre-saldi)

Non trascurare infine il consenso alle comunicazioni e all’utilizzo dei dati per fini commerciali sia esplicito e trattato secondo quanto stabilito dalle più recenti normative (il così detto GDPR).

Creare tessere fedeltà? Facile con Tilby!

Attivando il modulo marketing sulla nostra app di cassa puoi creare rapidamente i profili dei tuoi clienti e inviare loro delle tessere fedeltà digitali, che potranno mostrarti quando effettuano un acquisto per ottenere punti e vantaggi del tuo programma di loyalty!

 

Email, SMS, Whatsapp per mantenere il contatto con la tua attività

Le comunicazioni “push”, ovvero quelle inviate periodicamente dalla nostra attività, permettono di mantenere il contatto con i clienti anche nei periodi tra un acquisto e l’altro, informandoli sulle novità e sulle promozioni attive.

Che si tratti di email o di messaggi SMS o Whatsapp, fai in modo che si tratti di comunicazioni rilevanti e utili. Ogni giorno le persone ricevono tantissimi messaggi e inviti all’acquisto o all’adesione a un’offerta.

Fai quindi in modo che siano personali (ad esempio col nome di chi lo riceve nell’oggetto del messaggio) in target e utili, ossia personalizzate rispetto ai gusti dell’utente e ai suoi precedenti acquisti.

Se ad esempio gestisci un’enoteca e in passato il tuo cliente ha già acquistato una certa tipologia di vino, perché non proporgli le novità relative a quella stessa tipologia?

Lo sapevi?

Grazie alle integrazioni a servizi come 4Dem e Smshosting, in pochi istanti puoi inviare comunicazioni via SMS, Whatsapp ed email verso i tuoi clienti registrati attraverso il sistema di cassa Tilby

 

Gift Card, uno strumento alternativo di fidelizzazione

Offrire la possibilità di acquistare carte regalo è uno strumento di promozione e indirettamente di fidelizzazione dei clienti. Clienti già fedeli possono regalare gift card a parenti e amici, portando nuovi clienti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti.

Un ulteriore aspetto positivo è che spesso, per acquistare il prodotto desiderato, è necessario integrare il valore della gift card generando ulteriori ricavi.

Oltre che come prodotto a sé stante, le gift card possono essere utilizzate per ricompensare i clienti più fedeli, o come premio per i concorsi da te organizzati.

Crea gift card su Tilby

sul tuo software di cassa è possibilità creare e gestire gift card. Scopri tutti i dettagli

 

Credito prepagato

Un po’ come per le gift card, anche il credito prepagato è una leva di fidelizzazione dei clienti di un’attività commerciale.

Una volta acquistato il credito, infatti, si avrà la certezza di un ritorno periodico del cliente, fino ad esaurimento del credito stesso. È una strategia che funziona molto bene in attività commerciali come palestre e centri estetici, dove è possibile proporre servizi e trattamenti “a gettone”.

Per incentivare l’uso del credito prepagato potrai offrire anche degli sconti sull’acquisto di specifici tagli. Ad esempio, raggiungendo i 100€ puoi aggiungere un ulteriore 10% di credito gratis.

Le funzionalità appena presentate sono facilmente gestibili da Tilby, direttamente dal registratore di cassa.    

Personalizzare lo scontrino con promozioni dedicate

Utilizzi lo scontrino cartaceo o quello digitale? Anche se a livello fiscale non ci sono differenze sostanziali, l’emissione del documento commerciale è un’altra occasione per mantenere alto il livello di fidelizzazione dei clienti. In che modo?

Ad esempio, stampando sul documento ulteriori promozioni e vantaggi per quando il cliente tornerà a trovarti. Oppure includendo, oltre ai dettagli di pagamento, il saldo dei programmi fedeltà e il QRcode per poter accedere ai programmi di loyalty.

Accettare i metodi di pagamento preferiti dai tuoi clienti

Le abitudini di pagamento degli italiani, soprattutto dopo la pandemia, sono molto cambiate. Se prima il contante era il metodo di pagamento preferito, i pagamenti elettronici li stanno superando, sia nel numero che nel volume. Inoltre, nuove modalità 100% digitali come Satispay prendono sempre più piede.

Ecco perché offrire modalità di pagamento alternative al contante può essere un modo per attrarre e fidelizzare i clienti del tuo negozio. Grazie allo scambio importo, inoltre, potrai eliminare gli errori e rendere l’esperienza di checkout in cassa ancora più rapida e sicura, incrementando la soddisfazione dei tuoi visitatori.

Lo sapevi?

Tilby supporta lo scambio importo su tutti i metodi di pagamento, elettronici e digitali. La cifra viene trasmessa dal sistema di cassa al POS rapidamente e senza errori di digitazione

 

Omnicanalità nel tuo punto vendita, dall’offline all’online

La nostra vita (e i nostri acquisti!) ruotano sempre più spesso online.

Se già non l’hai previsto, perché quindi non creare unestensione eCommerce della tua attività, consentendo ai clienti di acquistare i prodotti anche online? Un’alternativa al modello di acquisto diretto è il click and collect, ovvero la prenotazione dell’articolo sul sito per poi procedere con il pagamento e il ritiro in store.

Grazie a Tilby potrai integrarti sia alle principali piattaforme di eCommerce sul mercato (da WooCommerce a Magento, fino a Shopify e Prestashop), sia ai migliori software gestionali per aggiornare le giacenze dei tuoi prodotti.

Offrendo ai tuoi clienti una dimensione omnicanale potranno sempre trovarti e mantenere un legame con il tuo brand anche quando le serrande sono abbassate, in qualsiasi giorno e ora della settimana.

Sconti, buoni, promozioni dedicati

Come visto precedentemente, parlando di comunicazioni al cliente, il contenuto delle stesse dev’essere mirato sia alla personalizzazione che all’utilità.

Per rendere efficaci e fidelizzanti le promozioni offerte ai clienti queste dovranno quindi essere tagliate su misura degli stessi, in base a importo e tipologia degli acquisti precedenti. Inoltre, potranno essere subordinarle a un ritorno in negozio o al provare l’esperienza di acquisto online. Ad esempio, un buono sconto su acquisti effettuati entro una certa data, o da uno specifico canale.

Farlo grazie al modulo Promozioni di Tilby è ancora più semplice: nel tuo punto cassa avrai lo storico degli acquisti dei tuoi clienti e potrai facilmente configurare per loro delle promozioni dedicate, in base a regole che stabilisci tu.

Esperienze di shopping esclusive e consulenze

Tra le chiavi della fidelizzazione c’è anche fare in modo che il cliente si senta “a casa”, offrendo esperienze coinvolgenti e personalizzate.

Per negozi di abbigliamento o erboristerie, ma anche per centri estetici e parrucchieri, offrire esperienze di personal shopping o consulenze personalizzate può coinvolgere in modo notevole il cliente, facendo leva sul senso di esclusività e di scarsità, tra le più forti leve di persuasione utilizzate nel marketing.

Gestire le prenotazioni? Facile con Tilby!

Per registrare le prenotazioni di appuntamenti e mettere da parte l’agenda cartacea puoi sfruttare il modulo Agenda di Tilby. In pochi tocchi sullo schermo registrerai sul calendario la prenotazione, sia proveniente online che telefonica grazie alle nuove integrazioni con telefoni e centralini.

 

Analizza e migliora le tue tecniche di fidelizzazione

Hai stabilito quali sono le esigenze della tua clientela ideale, e hai scelto i canali più adeguati alla tua strategia di fidelizzazione. Il lavoro, però, non è ancora terminato. Ognuna di queste attività dovrà essere misurata, stabilendone il successo in base ai ricavi nell’immediato e a quelli di lungo periodo.

È solo attraverso una costante misurazione degli indicatori di performance, infatti, che potrai determinare se le tue tecniche di fidelizzazione hanno avuto successo e dove invece è necessario apportare dei correttivi.

Migliorando costantemente il tuo programma fidelity potrai incrementare la spesa media dei tuoi clienti e, soprattutto, la frequenza delle transazioni nel tuo negozio.

Nella piattaforma di data Analytics di Tilby puoi trovare e consultare tutte le informazioni necessarie, controllando l’andamento della tua attività in tempo reale, su tutti i dispositivi, ovunque tu sia.

In conclusione: come fidelizzare i clienti della tua attività

In questo lungo post abbiamo analizzato le numerose peculiarità dei programmi di loyalty, e presentato numerose idee per fidelizzare la clientela della tua attività.

Grazie a Tilby, il sistema di cassa cloud del gruppo Zucchetti, è possibile gestire da un unico software tutte le attività, tenendo d’occhio il loro andamento in tempo reale grazie agli strumenti di anali dati integrati.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo