Tilby Blog: notizie e guide per ristoratori e commercianti

Migliori tablet per ristoranti: quali caratteristiche scegliere?

Scritto da Team Tilby | 11/10/24 6.30

Ti stai chiedendo “quali sono i migliori tablet per gestire un ristorante” e hai iniziato a cercare informazioni su dispositivi, caratteristiche, sistemi operativi…ma tutto questo ti ha confuso le idee.

Niente paura, questo post è dedicato proprio a chi, come te, vuole scegliere il migliore tablet su cui usare il software gestionale del proprio ristorante o bar.

La risposta alla tua domanda può infatti dipendere da parecchi fattori, uno per ogni possibile esigenza della tua attività.

Per cui dovrai pensare se:

  • ti serve un dispositivo per prendere le comande o uno che funga da punto cassa centralizzato
  • su quanti dispositivi desideri usare il tuo software
  • avrai una connessione a Internet stabile e fissa
  • nella vita di ogni giorno usi un dispositivo Android o iOS

Capiti questi aspetti, orientarsi sarà decisamente più semplice. Capiamo meglio come!

INDICE

1. Quali sono le caratteristiche fondamentali per il tuo tablet?

1.1 La base: velocità del processore e RAM
1.2 Connettività sempre al top: Wi-Fi ma anche SIM
1.3 Le dimensioni dello schermo…contano!
1.4 I sistemi operativi: Android e iOS

2. Tilby è compatibile con tutti i principali modelli di tablet

 

Quali caratteristiche fondamentali per il tuo tablet?

Se è vero che ogni tablet ha tante caratteristiche, lo è altrettanto che solo alcune sono realmente importanti.

Vediamone insieme quali.

La base: velocità del processore e RAM

Il primo aspetto da valutare è la velocità e le prestazioni. Entrambe sono legate soprattutto a due componenti del tablet, la CPU e la RAM.

La CPU, che nei tablet è chiamata SoC - è il “cervello” del tuo dispositivo, il chip che elaborerà le informazioni che tu gli fornirai nel lavoro di ogni giorno. Presta particolare attenzione alla frequenza di lavoro, espressa in GHz, e al numero di “Core”, che può arrivare fino a 8.

Ad esempio, per usare Tilby sarà necessario una CPU quad-core (quindi con 4 “Core”) con almeno 1,6 GHz di capacità di calcolo.

La RAM è invece la memoria su cui il dispositivo immagazzina le informazioni di cui ha bisogno più rapidamente. Più informazioni da gestire, più è necessaria una RAM ampia e veloce.

Un sistema di cassa pensato per i ristoranti come Tilby funziona con almeno 4 GB di memoria RAM.

Connettività sempre al top: Wi-Fi ma anche SIM

Altra caratteristica importante, soprattutto quando si utilizza una tecnologia basata sul cloud, è il modulo per la connettività.

Tutti i tablet sul mercato sono dotati di moduli wi-fi, che permettono di collegarsi alla rete internet del tuo locale o, in caso di emergenza, a un hotspot creato tramite la rete dati del tuo smartphone.

Se non hai accesso alla rete, puoi valutare anche un tablet dotato di modulo SIM per sfruttare la connessione dati, o scaricare lapp Comande di Tilby che ti permette di usare più dispositivi collegati alla stessa WLAN, senza quindi bisogno di una connessione sul singolo device.

Le dimensioni dello schermo…contano!

Meglio un tablet piccolo e maneggevole o un grande schermo per avere tutto sotto controllo?

La risposta dipende dall’uso principale a cui è destinato il tuo device.

  • se è il tablet della tua postazione di cassa principale, la scelta dovrebbe ricadere su un dispositivo con schermo ampio almeno 10 pollici (ma anche 11 o 13!)
  • al contrario, per facilitare la presa delle comande da parte del personale di sala, meglio un tablet con schermo più piccolo, o perfino uno smartphone.

Lo sapevi? Tilby è pensato per un uso semplice anche con una sola mano, grazie alla sua interfaccia ergonomica e rapida.

I sistemi operativi: Android e iOS

Il mondo dei tablet si è ormai diviso da tempo in due principali sistemi operativi, e per certi versi “filosofie”:

  • Android: è il sistema operativo rilasciato da Google nel 2007, pensato per dispositivi mobile come smartphone e tablet. È attualmente leader di mercato, con oltre il 70% di device.
  • iOS: è il sistema operativo dei dispositivi Apple, iPad e iPhone in primis. Tra i suoi vantaggi, un’elevata attenzione all’usabilità e all’estetica, oltre che a una grandissima affidabilità e sicurezza.

La scelta in questo caso è soprattutto una questione di abitudini. Se nella vita di tutti i giorni utilizzi già un sistema operativo Android ti ci troverai meglio anche sul lavoro. Lo stesso ragionamento varrà per i dispositivi Apple.

Tilby è compatibile con tutti i principali modelli di tablet

Il bello di Tilby è la sua versatilità! Puoi usare il nostro software di cassa su tutti i principali tablet, con le stesse funzionalità e la stessa usabilità.

  • Il software è compatibile sia con i dispositivi Android che con quelli iOS della Apple
  • Grazie al cloud, puoi accedere sul dispositivo e trovare subito aggiornate tutte le informazioni
  • Usi più dispositivi per gestire cassa, sala e cucina? Con Tilby non hai limiti di utilizzo su dispositivi aggiuntivi!

Scopri i requisiti hardware Tilby e, se non l’hai già fatto, scarica subito la demo gratuita del nostro sistema di cassa!