Ti stai chiedendo “quali sono i migliori tablet per gestire un ristorante” e hai iniziato a cercare informazioni su dispositivi, caratteristiche, sistemi operativi…ma tutto questo ti ha confuso le idee.
Niente paura, questo post è dedicato proprio a chi, come te, vuole scegliere il migliore tablet su cui usare il software gestionale del proprio ristorante o bar.
La risposta alla tua domanda può infatti dipendere da parecchi fattori, uno per ogni possibile esigenza della tua attività.
Per cui dovrai pensare se:
Capiti questi aspetti, orientarsi sarà decisamente più semplice. Capiamo meglio come!
Se è vero che ogni tablet ha tante caratteristiche, lo è altrettanto che solo alcune sono realmente importanti.
Vediamone insieme quali.
Il primo aspetto da valutare è la velocità e le prestazioni. Entrambe sono legate soprattutto a due componenti del tablet, la CPU e la RAM.
La CPU, che nei tablet è chiamata SoC - è il “cervello” del tuo dispositivo, il chip che elaborerà le informazioni che tu gli fornirai nel lavoro di ogni giorno. Presta particolare attenzione alla frequenza di lavoro, espressa in GHz, e al numero di “Core”, che può arrivare fino a 8.
Ad esempio, per usare Tilby sarà necessario una CPU quad-core (quindi con 4 “Core”) con almeno 1,6 GHz di capacità di calcolo.
La RAM è invece la memoria su cui il dispositivo immagazzina le informazioni di cui ha bisogno più rapidamente. Più informazioni da gestire, più è necessaria una RAM ampia e veloce.
Un sistema di cassa pensato per i ristoranti come Tilby funziona con almeno 4 GB di memoria RAM.
Altra caratteristica importante, soprattutto quando si utilizza una tecnologia basata sul cloud, è il modulo per la connettività.
Tutti i tablet sul mercato sono dotati di moduli wi-fi, che permettono di collegarsi alla rete internet del tuo locale o, in caso di emergenza, a un hotspot creato tramite la rete dati del tuo smartphone.
Se non hai accesso alla rete, puoi valutare anche un tablet dotato di modulo SIM per sfruttare la connessione dati, o scaricare l’app Comande di Tilby che ti permette di usare più dispositivi collegati alla stessa WLAN, senza quindi bisogno di una connessione sul singolo device.
Meglio un tablet piccolo e maneggevole o un grande schermo per avere tutto sotto controllo?
La risposta dipende dall’uso principale a cui è destinato il tuo device.
Lo sapevi? Tilby è pensato per un uso semplice anche con una sola mano, grazie alla sua interfaccia ergonomica e rapida.
Il mondo dei tablet si è ormai diviso da tempo in due principali sistemi operativi, e per certi versi “filosofie”:
La scelta in questo caso è soprattutto una questione di abitudini. Se nella vita di tutti i giorni utilizzi già un sistema operativo Android ti ci troverai meglio anche sul lavoro. Lo stesso ragionamento varrà per i dispositivi Apple.
Il bello di Tilby è la sua versatilità! Puoi usare il nostro software di cassa su tutti i principali tablet, con le stesse funzionalità e la stessa usabilità.
Scopri i requisiti hardware Tilby e, se non l’hai già fatto, scarica subito la demo gratuita del nostro sistema di cassa!