News

Obbligo di collegamento tra POS e cassa: cosa cambia nel 2026

Obbligo di collegamento tra POS e cassa
author-image

Team Tilby

È una delle più recenti novità legislative sulla gestione della fiscalità per ristoratori e commercianti: il collegamento tra il POS e la cassa - e nello specifico il registratore telematico (RT) - è stato annunciato alla fine del 2024 ma diventerà pienamente operativo a partire da marzo 2026.

Si tratterà di una procedura completamente digitale e gratuita con cui gli esercenti dovranno associare i propri registratori telematici agli strumenti di pagamento elettronici (POS, ma non solo), con l’obiettivo di agevolare attività di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

In questo post chiariremo meglio cosa si intende con collegamento tra POS e cassa, rispondendo alle principali domande su questo argomento.

 

Chi è obbligato a collegare POS e registratore di cassa?

Dovranno effettuare il collegamento tra POS e registratore telematico tutte le attività che hanno l’obbligo della trasmissione dei corrispettivi e che accettano pagamenti elettronici. Parliamo quindi di commercianti, ristoratori, artigiani e professionisti.

Cosa significa collegare il POS al registratore di cassa?

Come evidenziato in un articolo di Azienda Digitale, non si tratta di un collegamento fisico tra cassa e POS, ma di un’associazione “logica” tra i due strumenti, effettuata in modo 100% digitale.

L’obiettivo è la corretta comunicazione della modalità di pagamento di ogni transazione elettronica, effettuata attraverso il registratore telematico. Il dato viene trasmesso all’Agenzia delle Entrate tramite l’invio del registro elettronico dei corrispettivi giornalieri. Trovi maggiori dettagli in questo post.

Come avverrà il collegamento tra POS e registratore di cassa?

Come anticipato, non si tratta di un collegamento fisico ma “logico” tra il POS e il Registratore Telematico.

L’associazione consisterà in una semplice procedura digitale, completamente gratuita e da effettuare una sola volta.

Non sarà necessario cambiare POS, o aggiornare il software del proprio Registratore Telematico.

Secondo quanto comunicato dalla stessa Agenzia, l’esercente – o un suo intermediario – dovrà acceda al sito dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica ed entrare nella sezione “Fatture e Corrispettivi”

Qui troverà:

  • la matricola del registratore telematico già censito in Anagrafe Tributaria
  • i dati identificativi degli strumenti di pagamento elettronico di cui risulta titolare, comunicati dagli operatori finanziari.

Questo include sia i POS che gli altri strumenti di pagamento completamente digitali usati nell’attività.

Quando devo collegare il POS al registratore telematico?

A partire dai primi giorni di marzo 2026 è prevista l’attivazione della procedura per il collegamento tra POS e registratore di cassa.

Da quel momento si avranno 45 giorni per effettuarla su quelli già utilizzati.

Per quelli che invece verranno integrati successivamente, la scadenza sarà fino al sesto giorno del secondo mese successivo all’attivazione del POS o della stampante RT, ma comunque entro l’ultimo giorno lavorativo del mese di installazione.

Cosa succede se non collego il POS al registratore telematico?

Chi non effettua la procedura di collegamento del registratore di cassa col POS può incorrere in sanzioni pecuniarie:

  • mancato collegamento tra registratore di cassa e POS: da 1.000 a 4.000 euro
  • mancata o errata comunicazione del metodo di pagamento scelto dal cliente: 100 euro per ogni violazione, fino a un massimo di 1000 euro a trimestre.

Per violazioni ripetute sono possibili ulteriori sanzioni amministrative, come la sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività.

Col sistema di cassa Tilby, integrare i pagamenti elettronici è facilissimo

Riepilogando: per effettuare il collegamento tra POS e registratore di cassa sarà sufficiente una procedura digitale e gratuita da effettuare sul portale di Agenzia delle Entrate, che assocerà gli strumenti di pagamento elettronici ai registratori telematici registrati a nome di quell’attività.

Sarà inoltre obbligatorio associare il metodo di pagamento utilizzato dal cliente per ogni transazione elettronica.

Farlo su Tilby, il sistema di cassa cloud di Zucchetti, è davvero semplicissimo.

Una volta associato il POS al tuo software di cassa, infatti, sarà lo stesso sistema a inviare al registratore telematico la corretta informazione per ogni pagamento elettronico o digitale. In questo modo sarai sempre sicuro di essere in regola rispetto alle ultime indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

Vuoi scoprire come Tilby può supportarti nella gestione della tua attività, anche dal punto di vista della fiscalità?

Scarica la demo gratuita, i nostri esperti ti guideranno verso la soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo