Testimonianza, Case Studies

TrisMar Da Nino: in Germania la tradizione della cucina italiana incontra la digitalizzazione grazie a Tilby

Il ristorante TrisMar da Nino usa il software di cassa Tilby
author-image

Alice Bonfanti

06 giugno 2023

Per gli abitanti di Overath, in Germania, il ristorante TrisMar Da Nino è un’istituzione da ben 25 anni, da quando una giovane famiglia siciliana decise di avviare l’attività dopo essersi trasferita. Qui, nel corso del tempo, la tradizione culinaria italiana si è messa alla prova reinventandosi continuamente. Un processo graduale ma necessario per restare al passo coi tempi, recentemente valorizzato anche dagli strumenti digitali offerti da Tilby.

Con il gestionale per ristoranti di Tilby, infatti, l’intero personale di TrisMar Da Nino può accedere al punto cassa da remoto 24 ore su 24 da qualunque dispositivo, una funzionalità che comporta un importante risparmio in termini di tempo e costi. Il connubio perfetto tra tradizione e digitalizzazione permette al ristorante di attrarre sempre più clienti italiani e tedeschi che cercano una duplice esperienza: gustare cibi tipici trascorrendo momenti di convivialità in pieno stile italiano.

TrisMar Da Nino è stato aperto dal suocero di Sebastiano Marino, l’attuale gestore dell’attività, nel 1998. Da allora, il ristorante ha acquisito notorietà soprattutto grazie alla passione di Sebastiano e della sua famiglia, che lo portano avanti con cura e dedizione impegnandosi nel rendere l’attività innovativa e digitalizzata. Abbiamo chiesto proprio a Sebastiano di raccontarci come, di generazione in generazione, il suo locale sia riuscito a stare al passo coi tempi e di come il sistema di cassa cloud di Tilby abbia migliorato la qualità del servizio portando numerosi vantaggi.

Come siete riusciti a mantenere le vostre radici portando nel ristorante nuovi strumenti innovativi? 

Siamo nati e cresciuti in Germania, ma abbiamo il cuore in Italia. Abbiamo voluto rischiare facendo una pazzia: far apprezzare la cucina e la tradizione siciliana ai tedeschi. E dopo 25 anni posso dire che ci siamo riusciti, con grande soddisfazione.

Qua prima c’era una fabbrica, adesso abbiamo una cucina all'aperto, un reparto pizzeria e anche una rivendita di salumi e prodotti alimentari tipici italiani.. Grazie a Tilby siamo stati capaci di portare innovazione mantenendo ben salde le nostre radici culinarie.

TrisMar - Da Nino - Ordinazione con Tilby
TrisMar - Da Nino - Ingresso del Ristorante

Quali sono stati - se ci sono stati - i momenti di difficoltà e come siete riusciti a superarli?

Prima con la pandemia, poi con lo scoppio del conflitto in Ucraina e la crisi abbiamo vissuto attimi di paura e sconforto. Abbiamo avuto difficoltà nel reperire il personale, con il rincaro delle materie prime e delle bollette, ma ce la siamo cavata e oggi l’attività procede a gonfie vele anche grazie agli strumenti digitali gestionali che ci permettono di avere sempre sott’occhio il magazzino, gli stock, lo store, le prenotazioni ecc..

I momenti di crisi ci sono stati, come in tutte le cose, ma con amore, passione e dedizione siamo riusciti ad andare avanti e a portare un pezzo di Italia in Germania. Oggi siamo sereni e guardiamo al futuro con ottimismo.

Cosa apprezza di più la clientela del vostro ristorante?

Senza dubbio, il brand. Dopo 25 anni ci siamo costruiti un’ottima reputazione. L’impegno non basta, poi servono i risultati e questi, fortunatamente, ci sono. Al TrisMar Da Nino arrivano sia tedeschi che italiani per gustare, principalmente, il nostro piatto forte: la pasta con tartufo e parmigiano.

Inizialmente non è stato semplice rivisitare le nostre tradizioni culinarie alla luce dei prodotti che sono disponibili in Germania, ma ci siamo riusciti. E i clienti vengono da noi non solo per mangiare bene ma per godere di quei momenti di gentilezza, ironia e convivialità tipici dello stile italiano di fare ristorazione. 

TrisMar - Da Nino - I clienti del ristorante
TrisMar - Da Nino - Il locale
TrisMar - Da Nino - Il bancone e il ristorante

In che modo il software gestionale Tilby vi ha aiutato?

Devo dire che il software gestionale di cassa Tilby è stato per noi centrale sia nel risparmio di tempo che di costi. Non è sempre facile abituarsi al digitale; le nuove generazioni sono senz’altro più predisposte, ma Tilby ha ben risposto alle nostre esigenze. Grazie alla possibilità di avvalerci di un punto cassa cloud, abbiamo implementato la nostra parte commerciale in termini di risparmio e di evoluzione nel tempo. Tilby è un software semplice da utilizzare e maneggevole

Quali sono gli strumenti di Tilby che apprezzate di più?

Sicuramente la possibilità di avere sempre a portata di mano il controllo sull’attività  in tempo reale da remoto, 24 ore su 24. Anche quando sono in Italia, infatti, posso controllare lo stock, la merce disponibile in magazzino, quella in eccedenza. Questo aspetto per un ristoratore è centrale. Inoltre, Tilby permette di personalizzare il servizio, verso un’evoluzione che prosegue nel tempo e ci permette di creare inclusione: tutti i miei dipendenti possono accedere al software a 360 gradi. E avendo sempre tutto sotto controllo, il profitto aumenta.

Oggi con un tablet siamo più operativi e anche se il locale è pieno abbiamo più possibilità di prendere un ordine e di svolgere le nostre attività in modo coordinato. Mi sono trovato davvero bene con questo sistema e lo adotterò, senza dubbio, anche in futuro.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo