integrazioni, nuove funzionalità

Gestisci le prenotazioni TheFork e i pagamenti TheFork Pay con Tilby

integrazione tilby thefork manager e thefork pay
author-image

Team Tilby

01 marzo 2023

Il sistema di cassa Tilby è oggi integrato anche con TheFork, la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni nei ristoranti, e con il sistema di pagamento via app TheFork Pay.  

Quali sono le caratteristiche di questa integrazione, e in che modo è possibile per i ristoratori sfruttare TheFork per aumentare visibilità e clientela del proprio locale?

Per rispondere a questa e molte altre domande, abbiamo realizzato un webinar in collaborazione con TheFork che illustra i benefici dell’integrazione con Tilby. 

Abbiamo riassunto i punti salienti del video in questo post, dove oltre all’integrazione con Tilby daremo qualche dettaglio dal taglio più operativo su come registrare un ristorante su TheFork e sul funzionamento di TheFork Pay.

TheFork e Tilby, la nuova integrazione per il punto cassa del tuo ristorante

Il sistema di cassa Tilby è integrato con il servizio di prenotazione TheFork e con quello di pagamento TheFork Pay. È quindi possibile, direttamente dal punto cassa, gestire le prenotazioni che provengono dalla piattaforma TheFork e i pagamenti effettuati attraverso l’app.

Gestione della prenotazione del tavolo con TheFork su Tilby: le prenotazioni ricevute dal ristorante attraverso l’ecosistema TheFork (sia da app che da portale dedicato) vengono automaticamente sincronizzate sulla sezione prenotazioni di Tilby, proprio come accade per le prenotazioni provenienti dagli altri canali, come quelle telefoniche o tramite il widget del sito web integrato.

Gestione dei pagamenti con TheFork Pay su Tilby: se il cliente sceglie di pagare attraverso TheFork Pay, tutto ciò che viene ordinato al tavolo è automaticamente sincronizzato con il sistema di cassa Tilby. Quando viene effettuato il pagamento, il ristoratore può così emettere lo scontrino o la ricevuta, così come farebbe normalmente, sia all’atto del pagamento sia stampandolo in modo differito.

Scopri tutti i dettagli dell’integrazione su questa pagina!

Che cos’è TheFork e come funziona il sistema di prenotazione per ristoranti?

TheFork è la più diffusa e utilizzata piattaforma europea per la prenotazione online di ristoranti. Fondata in Francia nel 2007 da Bertrand Jelensperger con il nome LaFourchette, dal 2014 fa parte del gruppo statunitense Tripadvisor

È attiva in 12 paesi e conta quasi 60.000 ristoranti, scelti ogni giorno da milioni di persone attraverso l’App e il portale web dedicato.

Con TheFork è possibile verificare in tempo reale le disponibilità di un tavolo in ristorante, effettuare la prenotazione e pagare direttamente al tavolo col proprio smartphone attraverso TheFork Pay, di cui parleremo in seguito.

I clienti possono usufruire anche di promozioni e sconti dedicati, oltre al programma fedeltà TheFork Yums.

Come funziona TheFork per i ristoratori?

Il funzionamento di TheFork per i ristoratori è molto semplice. Chi desidera registrare un ristorante su TheFork e ricevere prenotazioni dalla piattaforma può accedere al sito web TheFork Manager e inserire i propri dati per essere ricontattati.

Una volta registrati, sarà possibile configurare il proprio account aggiungendo informazioni e personalizzando la scheda ristorante con foto, menù e ulteriori dettagli per migliorarne l’attrattiva verso i clienti.

I costi di TheFork dipendono dalla tipologia di piano scelto. Attualmente sono presenti tre tipi di piani (Basic, Pro e Pro+) che includono funzionalità aggiuntive rispetto alla gestione della prenotazione e del pagamento. Al costo fisso mensile dell’abbonamento vengono aggiunti i costi variabili, in base al volume di prenotazioni ottenute sul canale TheFork e TripAdvisor.

Per un dettaglio aggiornato sui costi di TheFork e le condizioni economiche applicate ti suggeriamo di consultare la pagina dedicata.

Come funziona TheFork Pay?

Dal 2020, oltre alle prenotazioni TheFork ha integrato anche un proprio sistema di pagamento, TheFork Pay. Una soluzione utilizzata da oltre 20.000 ristoranti, di cui 15.000 solo in Italia.

Anche in questo caso, il funzionamento di TheFork Pay è piuttosto semplice. I clienti del ristorante possono utilizzare l’app TheFork o scansionare il codice QR del tavolo con la fotocamera del proprio smartphone, per visualizzare in anteprima la lista di quanto ordinato e l’ammontare del conto.

A questo punto è possibile effettuare il pagamento, che può avvenire sia attraverso le principali carte di credito, sia tramite i Wallet Google e Apple, oltre alle Gift Card TheFork.

Attualmente TheFork assorbe i costi di commissione delle carte di credito effettuate per il pagamento, oggi incluso nel canone mensile del servizio. La sicurezza delle transazioni per il cliente è sempre garantita, grazie all’integrazione con la piattaforma Stripe.  

I vantaggi di TheFork e TheFork Pay

Registrare un ristorante su TheFork garantisce un primo vantaggio immediato: il largo utilizzo della piattaforma offre visibilità verso moltissimi clienti alla ricerca di un ristorante dove mangiare, il che si può tradurre in maggiori prenotazioni e ricavi.

Oltre a questo, TheFork offre altri benefici di natura più pratica come:

Riduzione delle code in cassa

Usando l’app e TheFork Pay i clienti possono pagare direttamente dal tavolo, senza attendere in coda alla cassa. Un vantaggio importante soprattutto per i ristoranti con afflusso importante in pausa pranzo, che migliora a sua volta il tasso di rotazione e occupazione dei tavoli.  

Più controllo sulle prenotazioni

Grazie alla sincronizzazione tra le prenotazioni TheFork e il sistema di cassa per ristorante Tilby in ogni momento, su qualsiasi dispositivo, si ha pieno controllo dell’agenda digitale delle prenotazioni.

No show ridotto

Così come effettuare una prenotazione, su TheFork è altrettanto semplice cancellarla. Questo disincentiva il fenomeno del no show, ovvero il non presentarsi in ristorante pur avendo effettuato una prenotazione, riducendo i danni per i ristoratori.

In conclusione: i vantaggi dell'integrazione tra Tilby e TheFork per i ristoratori

Hai altri dubbi o desideri approfondire i vantaggi dell’integrazione tra TheFork e Tilby? Richiedi un approfondimento con i nostri esperti!

Se invece desideri ottenere maggiori dettagli su come funziona TheFork per i ristoratori, o approfondire il funzionamento di TheFork Pay, potrai contattare il relativo servizio clienti. 

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo