Testimonianza, Case Studies

Come i negozi Callipo sfruttano Tilby per i propri programmi fedeltà e scontistiche

author-image

Alice Bonfanti

09 febbraio 2023

I negozi monomarca Callipo sono un connubio perfetto di innovazione e tradizione. La storica azienda calabrese produttrice di tonno e conserve ittiche ha ricreato nei propri punti vendita un’atmosfera che riporta con il pensiero alle antiche tonnare e alla storia di un’impresa di famiglia che ha saputo cogliere le opportunità del digitale.

Callipo ha infatti scelto per i propri store il sistema di cassa cloud Tilby utilizzato come strumento di vendita e marketing; in particolare, per favorire la fidelizzazione dei clienti, Callipo ha sviluppato un programma di carte fedeltà e scontistiche integrato al software Tilby.

1

Il gruppo esporta in tutto il mondo, i suoi prodotti sono venduti nelle catene della GDO, nel canale al dettaglio, sul sito e-commerce dell’azienda e in 4 store monomarca.

2-1

Scopriamo allora con la testimonianza di Giacinto Callipo, rappresentante della quinta generazione del gruppo industriale, le opportunità delle funzionalità di marketing integrate alla cassa cloud. A lui abbiamo chiesto come si può innovare un brand storico e quali sono i vantaggi dell’utilizzo di cassa cloud e carte fedeltà.

La vostra è un’azienda con un’importante tradizione ma che ha saputo innovarsi. Cosa rappresentano per voi l’innovazione e il digitale?

I due aspetti si coniugano bene. Da un lato la produzione artigianale, secondo una tradizione che tramandiamo di padre in figlio da 5 generazioni, dove le risorse umane rivestono un ruolo primario e fondamentale.

Dall’altro, la tecnologia moderna in grado di gestire al meglio i flussi produttivi e garantire standard di qualità molto alti. L’innovazione e la digitalizzazione sono aspetti che seguiamo con molta attenzione, soprattutto in tema di adeguamento dei macchinari e di procedure di gestione delle varie attività.

Il registratore di cassa cloud per gestire il tuo negozio 

Tilby è il sistema di cassa cloud per avere sempre con sé la propria attività. Puoi gestire le vendite in negozio e online, emettere scontrini e fatture anche in formato 100% paperless, organizzare magazzini e forniture, programmi fedeltà e gift card e molto altro. Scopri tutte le funzioni!

Cosa vi ha portati a scegliere il sistema di cassa Tilby per la gestione dei vostri punti vendita?

Abbiamo scelto Tilby perché ci è da subito piaciuta la piattaforma, l’interfaccia user friendly, sia lato front office che lato back office. Il principale vantaggio che abbiamo riscontrato è la flessibilità e la semplicità nell’attivare un nuovo punto vendita, sia a livello di configurazione che a livello di formazione per le nuove risorse, che ci ha consentito di ottimizzare le tempistiche.

4

Quali sono le funzionalità di Tilby che utilizzate maggiormente?

Utilizziamo Tilby come sistema di cassa per facilitare il processo di vendita, con funzioni come il riconoscimento dei codici a barre. Il principale vantaggio è la rapidità nella selezione del prodotto da vendere e la “sicurezza” nell’individuare quello corretto. Oltre a questo, la cassa in cloud di Tilby consente anche la gestione della carta fedeltà, con cui offriamo al cliente varie scontistiche, oppure delle promozioni periodiche e a rotazione di determinati prodotti.

3-1

Le funzionalità di marketing integrate alla cassa cloud Tilby

In conclusione di questo viaggio tra tradizione e innovazione, vediamo in dettaglio quali sono le funzionalità messe a disposizione dal registratore di cassa cloud Tilby che possono essere sfruttate nei negozi per la fidelizzazione della clientela, carte fedeltà e la gestione di promozioni automatiche:

  • Sconti mirati: applica sconti a valore fisso o in percentuale, a singoli articoli o interi acquisti. Il sistema permette di applicare uno sconto ad un prodotto a scelta, per fidelizzare i tuoi clienti con una promozione pensata appositamente per loro.
  • Schede cliente: tieni traccia delle preferenze e delle abitudini dei tuoi clienti, raccogliendo le loro informazioni in uno strumento condiviso con i tuoi collaboratori da compilare e aggiornare come e quando vuoi.
  • Campagne punti: ad ogni acquisto, Tilby registrerà in modo automatico o manuale i punti che spettano al cliente. Anche l’assegnazione dei premi può essere automatizzata sulla base delle regole da te scelte. Potrai tenere traccia anche dei regali che hai fornito e coinvolgere il cliente con una campagna divertente. Tilby permette l’accumulo punti da qualsiasi canale - punto vendita, cassa automatica o E-Commerce - con un approccio omnicanale anche per le tue promozioni. Controlli in ogni momento il saldo punti della carta fedeltà, cercando il cliente o passandola direttamente su Tilby.
  • Raccolta dati semplificata: puoi raccogliere facilmente indirizzi e-mail e numeri di cellulare dei tuoi clienti per poi inviare avvisi o promozioni, in pochi tocchi attraverso i servizi di terze parti integrati.

5

I vantaggi di promozioni e carte fedeltà per i negozi

Rispetto a un semplice registratore di cassa, la scelta di un sistema di cassa cloud per negozi porta a numerosi vantaggi. Grazie a Tilby, i punti vendita Callipo possono generare report sui prodotti venduti e fare previsioni in base all’andamento delle vendite, ottimizzare la gestione del magazzino e creare dei report giornalieri dell’attività.

Ma non solo. Alcune funzionalità, in particolare, possono rivelarsi molto utili per la strategia di marketing del tuo negozio: grazie alla cassa cloud è infatti possibile gestire in modo integrato scontistiche e carte fedeltà.

6

Memorizzare i dati dei clienti e la cronologia degli acquisti è un enorme vantaggio. Consente di scoprire chi sono i tuoi consumatori e quali sono le loro preferenze, fidelizzando la clientela. I consumatori scelgono infatti sempre di più di acquistare nei negozi che hanno un programma fedeltà.

Con il software di cassa Tilby è possibile creare schede cliente e sfruttare la profilazione automatica in modo semplice. Utilizzando strumenti di comunicazione integrati alla cassa, ad esempio i tool di email o di sms marketing, puoi individuare esattamente i clienti che potrebbero essere interessati ad uno specifico prodotto sulla base dello storico degli acquisti e inviare loro promozioni specifiche, favorendo il drive to store di clienti che non venivano da tempo.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo