fidelizzazione clienti
Come fidelizzare i clienti del tuo ristorante: stabilire e mantenere un contatto
Team Tilby
Abbiamo già parlato dell’importanza dei dati per il successo di un’attività ristorativa.
I soli dati numerici però non bastano. Per fidelizzare i clienti del tuo ristorante è essenziale stabilire e mantenere con loro un contatto. E per mantenere un contatto avrai bisogno anche di nomi, cognomi, indirizzi e-mail e numeri di telefono.
Ma non ti preoccupare: saranno loro stessi a fornirteli, senza troppo sforzo (utilizzando qualche piccolo “trucco”).Analizziamo meglio le basi per creare fidelizzazione dei clienti nella ristorazione, proprio a partire dal "perché".
INDICE
“La ristorazione è un business basato sulle transazioni multiple”
Soffermiamoci un attimo sul significato di questa frase.
Chi è seduto ai tavoli del tuo locale, in questo momento, ti ha scelto. E siamo certi che tu stia rendendo straordinaria la loro esperienza con il cibo, l’atmosfera, il servizio.
Ora non rimane che un ulteriore passo: fare in modo che in futuro tornino ancora da te. Ad assaggiare nuovi piatti, o a partecipare a nuovi eventi.
Forse penserai: “un cliente entusiasta lo farà comunque”. No, non è sempre così, anzi.
Non si tratta di insoddisfazione, e neanche di disaffezione. Semplicemente è dimenticanza.
Nella psiche umana, le persone tendono a fissare nella mente soprattutto le esperienze negative, scordando con più facilità quelle positive. È lo stesso meccanismo che ci porta a lasciare subito una recensione se qualcosa non ci è piaciuto, ma a farlo di rado quando è andato tutto bene.
Dopo un’esperienza positiva è facile tornare alla propria vita come nulla fosse. È dato quasi per scontato. Ma se l’esperienza è stata negativa si continua a pensarci.
Si vorrebbe parlarne con tutti per ottenere sostegno ed empatia. Condividerla col mondo, se necessario!
Rimaniamo però sulle esperienze positive. Non sarebbe un peccato non sfruttare quel “capitale di fiducia creato”, in più occasioni possibili?
Non puoi fidelizzare i clienti del tuo ristorante se non sai chi sono (e come contattarli)
Grazie alle tecnologie digitali, mantenere i rapporti tra persone è diventato facilissimo. Basta avere un numero di telefono o un’e-mail con i quali sentirli, chieder loro come stanno, invitarli ancora da noi.
Lo stesso vale per i clienti. Per questo è fondamentale ottenere il loro contatto.
Certo, le persone sono ormai più prudenti, in tempi di telemarketing spinto e grande attenzione alla privacy. Ma tu partirai da un rapporto già creato, un’esperienza positiva che li renderà molto più predisposti a farlo. E in certi casi a offrirtelo saranno loro stessi, senza che neppure glielo debba chiedere!
In che modo? Ecco qualche “trucco” per ottenere il contatto dei clienti del tuo ristorante:
- richiedi il contatto in cambio di un servizio o una promozione. Ad esempio, in cambio dell’accesso al Wi-Fi del locale o di un omaggio.
- parti da un’altra richiesta: ad esempio un feedback, come la risposta a un sondaggio di gradimento. Oltre ai dati di contatto, otterrai anche utili informazioni per migliorare il tuo servizio.
- proponi lo scontrino digitale. Niente più inutili pezzi di carta in tasca che finiscono triturati dalla lavatrice. Basta un’e-mail, e lo scontrino è già arrivato.
In tutti i casi, ti ricordiamo che è fondamentale ottenere prima un esplicito consenso all’uso dei loro dati, anche per finalità di marketing.
Nomi, email e numeri di telefono andranno a formare la tua lista di contatti, che rappresenterà uno dei capitali più importanti per il futuro successo del tuo locale …e sui quali baserai le iniziative per fidelizzare i tuoi clienti!
Dieci idee e strategie per fidelizzare i clienti del tuo ristorante
Ora che hai ottenuto i dati dei tuoi clienti, è il momento di utilizzarli. Ma come?
Innanzitutto, fermati ad analizzarli. Riesci a individuare caratteristiche ricorrenti, gusti condivisi e tratti comuni?
Questi "pattern" saranno la base per elaborare strategie di marketing mirate, evitando di “sparare nel mucchio” con messaggi e promozioni troppo generiche.
La seconda parola chiave è proprio strategia. La singola iniziativa può avere un buon successo, ma per fare in modo che questo sia continuativo dovrai essere costante nei tuoi intenti.
Mantieni sempre il contatto: i tuoi clienti potrebbero non essere ancora pronti a tornare nel tuo locale, ma inviare una comunicazione periodica farà in modo che continuino a ricordarsi di te e li invogli a tornare.
Crea programmi fedeltà: un classico della fidelizzazione dei clienti è la creazione di programmi per la raccolta di punti con i quali i clienti più assidui possono accedere a sconti, buoni omaggio o credito da spendere nel tuo locale.
Attiva contest e concorsi: partecipare a giochi e concorsi ci fa tornare bambini e stimola il nostro lato competitivo. Per questo i concorsi a premi e i meccanismi che fanno leva sul concetto di “gamification” invogliano gli utenti alla partecipazione e fissano nella mente dei clienti il tuo brand.
Invia un piccolo omaggio: ricevere un regalo o una gift card attiva nelle persone la leve di persuasione della reciprocità, la stessa di quando veniamo invitati ad assaggiare qualcosa e finiamo col comprarla. L’obiettivo può essere un ritorno nel tuo locale, od ottenere in cambio altri dati utili per affinare la tua strategia di fidelizzazione.
Crea una promozione per le ricorrenze: conoscere la data di nascita dei tuoi clienti ti permette di ricontattarli per gli auguri di compleanno, e ricordare loro che possono prenotare un tavolo per festeggiare da te. Magari incentivandoli con un regalo, un buono sconto o un premio.
Invita a una serata a tema: maggiore è la tua conoscenza dei clienti, migliore sarà la tua capacità di intercettarne i gusti e assecondarli con serate dedicate da tutto esaurito e con alto coinvolgimento.
Sfrutta i social media: creare un senso di appartenenza e comunità ha una fortissima capacità di fidelizzazione. Rendi i tuoi clienti protagonisti dei tuoi social media, condividendo i contenuti che creeranno durante le visite al tuo locale e lanciando hashtag e iniziative specifiche affinché ti possano seguire (e ricordare!).
Crea eventi esclusivi: un’altra potente leva di persuasione è il senso di esclusività e scarsità. Un invito a una serata con posti limitati, e un invito che faccia leva sulla partecipazione a un evento “non per tutti” aumenta il livello di coinvolgimento di chi lo riceve, e può essere subordinato ai tuoi programmi di loyalty o a un contest dedicato.
Promuovi le novità nel tuo menu: stai per cambiare menu o vuoi promuovere un nuovo piatto (magari in ottica food cost)? Studia una comunicazione mirata sui clienti che hanno manifestato interesse per quel tipo di pietanza!
Misura l’impatto delle tue iniziative: anche le strategie più efficaci rimangono vittorie estemporanee se non misuri l’impatto in modo analitico. Dati storici e consolidati miglioreranno ancora la fidelizzazione dei clienti del tuo ristorante. Ricorda: non si finisce mai di imparare (e fidelizzare!).
Gli strumenti digitali per fidelizzare i clienti del tuo ristorante
Non ti rimane che usare i contatti dei tuoi clienti per coinvolgerli nuovamente. Il sistema di cassa Tilby è già predisposto per l’invio dello scontrino digitale, e grazie alla sua interfaccia semplificata è rapidissimo nel creare schede cliente con tutti i dati necessari, su tutti i tuoi punti cassa.
Su Tilby è inoltre possibile creare programmi fedeltà e gift card, così come personalizzare i menu in pochi clic e gestire le prenotazioni nel tuo locale.
Grazie all’integrazione con la piattaforma di marketing per la ristorazione Plateform, queste liste potranno essere trasformare in campagne promozionali, grazie alle quali aumentare le visite al tuo locale, lanciare nuovi servizi, richiedere recensioni o raccogliere ordini per il delivery.
I contenuti di questo post sono ispirati agli articoli del blog di RISTORATORETOP, tra le più autorevoli società italiane nel campo del marketing per la ristorazione e dal blog di Plateform, la piattaforma di gestione delle prenotazioni e di marketing dedicata alla ristorazione, con cui Tilby è integrato.
INDICE |
Innanzitutto, fermati ad analizzarli. Riesci a individuare caratteristiche ricorrenti, gusti condivisi e tratti comuni?
I contenuti di questo post sono ispirati agli articoli del blog di RISTORATORETOP, tra le più autorevoli società italiane nel campo del marketing per la ristorazione e dal blog di Plateform, la piattaforma di gestione delle prenotazioni e di marketing dedicata alla ristorazione, con cui Tilby è integrato. |