ristorazione, how to

Come gestire gli ordini di food delivery nel tuo ristorante

Come organizzare il servizio di consegna a domicilio nel tuo ristorante
author-image

Alice Bonfanti

23 marzo 2023

Il servizio di food delivery, ovvero le consegne a domicilio di cibo effettuati da ristoranti e pizzerie, sono sempre più parte integrante della nostra quotidianità.

Per gli italiani nomi come Uber Eats, Deliveroo, Glovo o JustEat sono diventati più che familiari, tanto che sempre più ristoratori ricorrono al loro utilizzo integrandoli nella proposta del proprio locale. Se usate al meglio delle loro potenzialità, infatti, le app di delivery portano enormi vantaggi, in termini di ricavi e di "pubblicità" per il proprio locale. 

Per godere di questi benefici, però, è necessario prestare attenzione ai possibili problemi nell'organizzazione della gestione delle consegne a domicilio.

Un esempio su tutti è quello dell’accettazione e inserimento degli ordini in cassa. Diventa necessario dotarsi di un device per ogni servizio di delivery, prevedere l'impegno di una persona addetta alla ricezione degli ordini, all'accettazione e all'inserimento manuale nel sistema, con conseguente inevitabile margine d'errore, che viene moltiplicato per il numero di piattaforme utilizzate.

Il che a sua volta può tradursi nel rallentamento dell’accettazione degli ordini e la probabilità che vadano persi a causa di sviste o distrazioni, che possono portare a un abbassamento del rating del ristorante sulle varie piattaforme.

Inoltre, per eventuali modifiche o aggiornamenti al menù, come nel caso vi sia necessità di segnalare l’esaurimento di un prodotto, è necessario interagire con le singole piattaforme e aspettare che il permesso di modifica venga accordato, causando ulteriori attese. Oltre ovviamente al rischio di vedersi recapitare nel frattempo ordini che lo includano. 

Un' altra tematica fondamentale: la reportistica aggregata. Per tener conto delle spese, dei profitti e dei movimenti del tuo ristorante non c’è altro modo se non andare sulle singole piattaforme, scaricare i file contenenti i dati e metterli insieme manualmente per avere una panoramica completa del tuo ristorante. Scomodo, e poco efficace. 

Come organizzare quindi i servizi di consegna a domicilio per il proprio ristorante o pizzeria in modo efficace, evitando queste criticità?  

INDICE

1. Come gestire le consegne a domicilio del proprio ristorante

1.1 Riduzione degli errori e i tempi di elaborazione dell’ordine
1.2 Studia il menù per il delivery e mantienilo sempre aggiornato
1.3 Analizza i risultati per capire dove migliorare
1.4 Promuovi il servizio e fidelizza gli utenti

2. Quali canali usare per la raccolta degli ordini di food delivery

2.1 Iscrizione a Glovo, Deliveroo, JustEat per i ristoratori
2.2 Gestione autonoma degli ordini di food delivery
2.3 Raccolta ordini di delivery sui social network

3. Le migliori piattaforme di aggregazione e gestione ordini di delivery

3.1  Strooka, gruppo Zucchetti
3.2  Deliverect
3.3  YellGO
3.4  Deliverart

4. Gestire gli ordini di delivery e asporto con la cassa cloud Tilby

 

Come gestire le consegne a domicilio del proprio ristorante con il sistema di cassa e un software di gestione degli ordini

Come visto, i problemi di gestione delle piattaforme attraverso molti dispositivi rappresentano un ostacolo in termini di ottimizzazione del lavoro. Tuttavia possono essere risolti dotandosi di un sistema di cassa integrato con un software dedicato alla gestione degli ordini provenienti dalle varie piattaforme di delivery.

Vediamo in che modo questa combinazione rende efficace la gestione delle consegne a domicilio nei ristoranti

Riduci gli errori e i tempi di elaborazione dell’ordine

Torniamo alla necessità principale, gestire gli ordini rapidamente e in modo efficace per far partire subito la consegna, districandosi tra i vari device necessari per farlo. Adottando una soluzione di cassa integrata direttamente con il software di gestione del delivery, invece, gli ordini arrivano tutti direttamente al punto cassa, annullando i tempi di inserimento manuale e i possibili errori di digitazione delle richieste o degli importi.  

Studia il menù per il delivery e mantienilo sempre aggiornato 

Non tutti i piatti sono adatti per la consegna a domicilio. Preparare un menù ad hoc con proposte adatte al trasporto e veloci da gestire è essenziale sia per non sovraccaricare la cucina che per facilitare le consegne, anche in caso di eventuali modifiche.

Attraverso un punto di accesso unico, basterà un click e in pochi secondi sarà possibile lanciare il menù aggiornato sulle varie piattaforme, differenziando anche disponibilità di prodotto e prezzi, senza chiedere permessi e dipendere dai tempi di accettazione del portale di delivery. Questa strategia ti permetterà di segnalare all’istante anche esaurimenti di prodotti specifici, per poi reinserirli al momento della nuova disponibilità. 

Analizza i risultati per capire dove migliorare

Una panoramica a 360 gradi del servizio delivery all’interno del tuo ristorante aiuta a monitorare picchi di vendita, fatturato e abitudini dei clienti. Grazie ad un’unica reportistica aggregata avrai accesso a tutti i dati delle diverse piattaforme di consegne a domicilio in un unico file, così da ottenere una visione complessiva delle informazioni riguardo il servizio del tuo locale.

Promuovi il servizio e fidelizza gli utenti

L’utilizzo di un aggregatore può fungere da vetrina per informare i tuoi clienti, affezionati e potenziali, del servizio delivery proposto dal tuo ristorante. Promozione che si può estendere ai social network, altro ottimo strumento di risonanza, per raccontare i tuoi piatti e la tua attività, in tempo reale, permettendo di ampliare la tua rete e di farti conoscere. 

L'obiettivo è invogliare i clienti a tornare e fidelizzarli? In questo caso, diventa essenziale raccogliere i loro contatti. Questo ti permetterà di impostare ulteriori attività di marketing con proposte personalizzate volte a soddisfare le esigenze dei tuoi avventori.

Quali canali usare per la raccolta degli ordini di food delivery

Gli ordini per consegne a domicilio possono essere raccolti sia iscrivendosi alle principali piattaforme di food delivery sia attraverso app e piattaforme gestite direttamente dal ristorante, e perfino sfruttando la propria presenza sui social network. 

Iscrizione a Glovo, Deliveroo, JustEat per i ristoratori

Negli ultimi anni, le società di food delivery hanno conquistato il mercato della ristorazione offrendo un servizio integrato che va dalla gestione della raccolta degli ordini, all'organizzazione dei menu fino alla consegna vera e propria.   

Per i ristoratori è possibile iscriversi a servizi di food delivery come Glovo, Just Eat, Deliveroo a fronte del pagamento di una quota fissa tra i 150 e i 200 euro. A questa va aggiunto un importo variabile, calcolata in percentuale rispetto all'importo dell'ordine. Anche in questo caso l'importo può oscillare in base alla piattaforma utilizzata e agli importi, e mediamente si attesta attorno al 30% del valore dell'ordine.

A fronte di questi investimenti, i vantaggi per il ristoratore dell'iscrizione a piattaforme come JustEat, Deliveroo o Glovo è dato dalla vasta base utenti che utilizzano la piattaforma e alla capacità di incrementare il numero medio di ordini, oltre alla possibilità di ricevere un servizio "chiavi in mano".         

Gestione autonoma degli ordini di food delivery

Se invece il ristoratore è alla ricerca di un'alternativa a Glovo, JustEat e Deliveroo, o si desidera aggiungere un ulteriore canale in parallelo alle piattaforme di food delivery, i ristoratori possono attivare un servizio autonomo di raccolta degli ordini di consegna a domicilio.

I canali diretti come eCommerce e app dedicate, sono i gateway da cui i clienti effettueranno l'ordine. Attraverso le piattaforme di aggregazione, integrate con il sistema di cassa, questi possono essere elaborati in tempo reale senza errori, rendono il processo semplice e rapido. 

Per contro, l'attività di promozione dei canali diretti sarà a carico del ristoratore, così come la gestione del servizio di consegna. Quest'ultimo può essere affidato a una propria rete di rider o a un partner di consegna selezionato.    

Raccolta ordini di delivery sui social network

Un ulteriore canale in piena crescita sono i social network. Ne è esempio ChatFood, società acquisita nel 2023 da Deliverect, che permette agli utenti di ordinare cibo a domicilio direttamente dagli account Facebook, Instagram e WhatsApp dei propri ristoranti preferiti.

I ristoranti possono a loro volta usare questi canali, già utilizzati efficacemente per promuovere il proprio locale, anche per incrementare il numero di ordini effettuati attraverso contenuti coinvolgenti, influence marketing o perfino pubblicizzati tramite apposite piattaforme di digital advertising .   

I migliori gestionali per le consegne a domicilio per ristoranti, integrati col software di cassa Tilby

Per una efficace gestione delle consegne a domicilio nel ristorante, come visto, le attività sono tante. La buona notizia è però che molte possono essere gestite in modo totalmente automatizzato grazie a un software per il food delivery che aggreghi tutti gli ordini provenienti dalle varie piattaforme e li invii al punto cassa.

Tilby è il sistema di cassa per ristoranti basato su Open API, che permette una facile integrazione con servizi esterni capaci di gestire in modo completo le consegne a domicilio per ristoranti, pizzerie e fast food sulle principali piattaforme come Glovo, DeliverooJustEat.

Vediamo alcuni dei servizi già integrati con l’App!

Strooka, gruppo Zucchetti

Strooka, il gestore multicanale del Gruppo Zucchetti, agevola il processo di inserimento degli ordini sia provenienti dall’ e-commerce che dai portali di food delivery. Il software uniforma gli ordini e li comunica automaticamente alla cassa di Tilby, evitando lunghe e laboriose procedure di trasferimento manuale dei dati.

In poche parole, il dato viene inserito una volta sola dal cliente e poi non viene più toccato, per evitare sviste generate da passaggi di informazioni e inserimenti manuali.

Deliverect

Analogamente, la piattaforma di delivery management Deliverect collega i canali di consegna come JustEat, Deliveroo o Glovo al software di cassa per ristoranti Tilby, consentendo di ottimizzarne le ordinazioni. 

Quando arrivano da una di queste piattaforme, Deliverect inia l'ordine direttamente al sistema di cassa e a sua volta lo passa in cucina.

Il processo permette un risparmio fino a 2 minuti per ordine - facendo arrivare i ticket direttamente in cucina. Il tutto senza possibilità di errore, e quindi di possibili richieste di rimborso o feedback negativi

Le modifiche dei menù sono applicabili con un click su Deliverect, e permettono di segnalare all’istante anche esaurimenti di prodotti specifici, per poi reinserirli al momento della nuova disponibilità. Il “busy mode” evita inoltre che arrivino ordini contenenti prodotti esauriti

Deliverect offre inoltre report aggregati per l'elaborazione e l'analisi di dati e KPI del ristorante.

I vantaggi sono immediati: 48% di maggior velocità di consegna dei vari ordini, 80% di riduzione degli errori, 25% di riduzione del costo del lavoro dedicato

YellGO

YellGO è un’ulteriore soluzione integrata con Tilby per chi desidera gestire le consegne a domicilio per il proprio ristorante direttamente dal punto cassa.

Non solo: è anche possibile creare un’app personalizzata con i loghi e i colori del proprio locale, attraverso la quale ottenere ordini da asporto e a domicilio. Una soluzione perfetta per mantenere autonomia rispetto alle commissioni richieste dalle società di consegna a domicilio.

Deliverart

Tra i servizi di gestione degli ordini di delivery integrati con Tilby, Deliverart si caratterizza per una duplice possibilità di gestione.

Da un lato quella relativa ai già citati servizi di delivery come JustEat, Glovo, UberEats, dall’altro come gestionale per le consegne a domicilio in autonomia, sfruttando i sistemi di ottimizzazione delle rotte percorse dai rider, i tracking delle consegne, la reportistica avanzata e molto altro.

La gestione degli ordini di delivery e asporto con la cassa cloud Tilby

L’utilizzo di un sistema di gestione degli ordini di delivery e Tilby porta diverse opportunità. Il ristoratore può aprire le vendite su vari portali, come JustEat, Deliveroo, Glovo, Uber Eats e ricevere tutti gli ordini direttamente sulla cassa Tilby. Il commerciante può stampare le comande e inoltrarle nei vari punti di preparazione (cucina, bar ecc) all’interno del ristorante, oltre alla possibilità di emettere lo scontrino, compreso di eventuali promozioni e coupon che si trovano sulla piattaforma. 

Desideri approfondire le funzionalità dei software di gestione delivery e asporto per il tuo ristorante o pizzeria? Guarda i webinar realizzati in collaborazione con Deliverect e Strooka, o contatta i nostri esperti e richiedi maggiori informazioni! 

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo