Osservatorio Drink and Food

I gusti degli italiani tra tradizione e innovazione

I piatti preferiti dagli italiani tra tradizione e innovazione
author-image

Melissa Ballesio

02 ottobre 2023

La tradizione culinaria italiana è una cosa seria e il filo rosso che ci lega ai piatti della nostra cultura è una certezza che mai potrà vacillare. Creare un menù per il tuo ristorante può sembrare semplice, ma il sentiero è in realtà più impervio di quanto sembri. Quali scelte fare per offrire un’esperienza indimenticabile? Cosa proporre tra le centinaia di piatti di una tradizione secolare?

L’Osservatorio Drink & Food di Tilby ha individuato i piatti preferiti dagli italiani e quelli che, più di tutti, incontrano l’approvazione del loro palato. Grazie a questa selezione potrai conoscere le tradizioni culinarie più radicate e suggerire delle proposte alternative in un connubio perfetto tra modernità e tradizione.

I piatti preferiti dagli italiani

Aspic di verdure o baccalà mantecato? Ravioli di borragine o gnocchi alla romana? Fegato alla veneziana o tonno in agrodolce? Tra antipasti, primi e secondi, le proposte da mettere in tavola sono infinite. Per questo individuare i gusti dei clienti può essere un valido aiuto per garantire una scelta accurata e consapevole. Potrai così soddisfare tutte le preferenze dei tuoi avventori, creando un menù che strizza l’occhio ai piatti più amati e di tendenza.

Grazie a Google Trends è stato possibile individuare una selezione di proposte che non possono assolutamente mancare sui tavoli del tuo ristorante, must have indiscussi da presentare secondo le ricette della tradizione o rivisitati in chiave moderna. Potrai anche creare menù più inclusivi, trasformando le amatissime ricette della nonna in piatti apprezzati anche da chi, per scelta o necessità, segue una dieta vegetariana, vegana o gluten-free. In quest'ottica sapere quali sono i cibi più richiesti facilita la selezione e l’acquisto delle materie prime, oltre a  garantire un servizio sempre impeccabile. 

Gli antipasti più amati

Chi ben comincia, si sa, è a metà dell’opera: per questo è opportuno non sbagliare l’antipasto! Tra i 10 più ricercati dagli italiani al primo posto troviamo lo sformato, in tutte le sue numerose varianti: con formaggio, verdure o carne, l’importante è servirlo ben caldo, magari accompagnato da una fonduta.

Al secondo posto, l’intramontabile vitello tonnato, amatissimo nelle regioni settentrionali, seguito dalla trippa, che può essere servita fredda come antipasto o in umido come secondo piatto. La bottarga conquista la quarta posizione nel cuore degli italiani: questo prodotto rinomato è l’accompagnamento perfetto per le ricette più di tendenza e si abbina perfettamente con i crostini. Scendendo in classifica troviamo la bruschetta, il carpaccio e i carciofi alla giudia. Chiudono la classifica gli affettati, la caprese e la mozzarella in carrozza.

1 Sformato 6 Carpaccio
2 Vitello tonnato 7 Carciofi alla giudia
3 Trippa 8 Affettati
4 Bottarga 9 Caprese
5 Bruschetta 10 Mozzarella in carrozza

 

I primi piatti della tradizione

Proseguiamo e vediamo quali primi proporre per soddisfare appieno i tuoi clienti. Sul primo gradino del podio la pasta alla carbonara, un primo ricco e cremoso. In seconda posizione, gli spaghetti alle vongole, dal profumo di mare, ma adatti a tutte le stagioni. Medaglia di bronzo per le lasagne al forno, un classico senza tempo caldo e avvolgente: è il primo per eccellenza per colmare la nostalgia di casa e delle feste in famiglia.

Torniamo a Roma per assaporare la semplicità raffinata della pasta cacio e pepe: Pecorino Romano e pepe nero sono il connubio perfetto per un piatto semplice ma elegante. Seguono poi la pasta e fagioli, l’insalata di pasta e i bucatini all’amatriciana. La semplicità è il punto di forza  degli spaghetti aglio e olio, in ottava posizione nella nostra classifica, seguiti dai pizzoccheri della Valtellina e dagli spaghetti alla gricia, una variante dei più famosi spaghetti alla carbonara, senza l'uovo ma con un gusto altrettanto sorprendente.

1 Spaghetti alla carbonara 6 Insalata di pasta
2 Spaghetti alle vongole 7 Bucatini all'amatriciana
3 Lasagne al forno 8 Spaghetti aglio e olio
4 Pasta cacio e pepe 9 Pizzoccheri della Valtellina
5 Pasta e fagioli 10 Spaghetti alla gricia

 

E infine… il secondo

Al primo posto tra i secondi piatti più cercati dagli italiani troviamo la parmigiana di melanzane, uno strato succulento di melanzane fritte, salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano. Morbido e saporito, perfetto da servire a Natale, il polpettone è un classico intramontabile al secondo posto nella classifica, seguito dalla cotoletta, uno dei piatti preferiti dai bambini insieme al pollo arrosto, in quarta posizione.

Contro ogni aspettativa, nonostante il sapore particolare che non incontra il gusto di tutti, il baccalà si aggiudica il quinto posto, seguito dal brasato, una carne ricca e saporita ideale in occasione delle feste natalizie accompagnata da un contorno di patate arrosto. I peperoni ripieni si collocano al settimo posto e alle ultime posizioni troviamo il bollito misto, che si può servire con diverse salse, l’ossobuco alla milanese e i saltimbocca, fettine di vitello avvolte in prosciutto crudo e aromatizzate con la salvia.

1 Parmigiana di melanzane 6 Brasato al barolo
2 Polpettone 7 Peperoni ripieni
3 Cotoletta 8 Bollito misto
4 Pollo arrosto 9 Ossobuco alla milanese
5 Baccalà  10 Saltimbocca

 

I trend stagionali e i piatti delle festività 

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. O meglio: Natale con le lasagne e Pasqua con la carbonara. Per la maggior parte degli italiani, le feste non sono solo occasione di convivialità, ma anche un momento per concedersi qualche sgarro. Non importa dove o con chi: alcune tradizioni culinarie meritano di essere rispettate anche se si sceglie di mangiare al ristorante. Presentare ai tuoi clienti un menù che ricordi loro i piatti di casa ha il grande vantaggio di farli sentire in famiglia, regalando un’esperienza indimenticabile.

Ecco perché, nel periodo natalizio, non possono mancare il vitello tonnato, lo sformato e il carpaccio, mentre, tra i primi, potrai proporre le lasagne al forno e gli spaghetti alle vongole. Sempre nei mesi invernali torna la voglia di pasta e fagioli, trippa e carciofi alla giudia, piatti perfetti per scaldarsi durante le giornate fredde.

Per quanto riguarda i secondi, quelli da proporre assolutamente in occasione delle festività natalizie sono il polpettone e il baccalà, due piatti che piacciono in tutta Italia, mentre il brasato al Barolo e il bollito misto sono maggiormente apprezzati nelle regioni nord-occidentali. 

Come creare un menù che combini tradizione e innovazione

Inoltre, ti aiuterà selezionare proposte culinarie innovative per aggiornare il tuo menù, rendendolo al contempo inclusivo, senza però dimenticare i gusti della tradizione italiana. Secondo un osservatorio condotto da Just Eat nel 2022 la metà degli italiani dichiara di preferire i cibi della tradizione, mentre due persone su tre affermano di ordinare piatti che trasmettono loro emozioni positive. I ricordi dell’infanzia continuano dunque ad influenzare le scelte alimentari degli italiani, favorendo una predilezione per piatti del passato, molto spesso rivisitati in chiave contemporanea.

Nasce così il trend della Newstalgia, che consiste nel rinnovare in modo moderno ciò che appartiene alla tradizione; una tendenza sperimentata sempre di più in cucina, luogo creativo per eccellenza. 

Nel tuo ristorante potrai dunque proporre varianti più fresche e innovative dei piatti più amati dai tuoi clienti: dalla pasta all’amatriciana vegana a una versione della parmigiana di melanzane alternativa a quella con il formaggio.  Dal tiramisù - il dolce preferito dagli italiani - nella sua versione scomposta, alle varianti moderne degli spaghetti alla carbonara.

Moltissime sono le possibili combinazioni per preparare delle lasagne creative: puoi scegliere una versione autunnale con zucca, gorgonzola e amaretto, oppure, per gli amanti del Messico, la variante Tex Mex che combina profumi mediterranei e note speziate del chili. Anche un piatto come la trippa può facilmente essere rivisitato in chiave gourmet: puoi servirlo con una mousse di pecorino romano e granita alla menta: una combinazione che stupirà i palati più raffinati e conquisterà i cuori dei tuoi clienti. E per gli spaghetti aglio, olio e peperoncino?

Come trasformare una delle paste più gustose e semplici in un piatto elegante e attraente dal punto di vista estetico? Prova con il peperoncino verde, l’ingrediente perfetto per un primo colorato e incredibilmente cremoso. E se ti sembra che il baccalà mantecato sia un secondo piatto troppo tradizionale, proponilo accompagnato da una maionese al profumo di mare che esalterà il gusto del pesce.

Largo alla fantasia, dunque: l’’innovazione passa anche dalla cucina! 

Conclusioni

Reinterpretare i piatti della tradizione attirerà i palati più raffinati e curiosi, spinti alla ricerca di un’esperienza unica che combini l’autenticità dei grandi classici e le loro rivisitazioni più fresche ed attuali. La raccolta e l'analisi dei dati consentono all’esercente di avere una visione completa delle preferenze, fornendo le informazioni necessarie per creare un menù che sappia combinare sapientemente i sapori del passato e le ultime novità. Grazie a Tilby è possibile orientare la selezione dei prodotti da acquistare in base ai consumi: questo permette di personalizzare il menù e gestire in modo efficiente il magazzino utilizzando i dati sulle vendite provenienti dalla cassa cloud.

 

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo