ristorazione

Menu inclusivi: l'importanza di avere alternative vegetariano, vegano e gluten-free tra le tue proposte

come scrivere un menu vegetariano menu vegano per il tuo ristorante
author-image

Alice Bonfanti

03 agosto 2023

Le diete vegetariane, vegane e gluten-free stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo, un’evoluzione che riguarda anche l’Italia. Secondo uno studio Eurispes, nel 2023 il 21,1% degli intervistati consuma alimenti senza glutine (nel 2019 erano il 19,3%); il 6,6% afferma di essere vegetariano o vegano e del 93,4% restante il 7% dichiara di esserlo stato in passato. Tra coloro che seguono un regime alimentare vegetariano e vegano, il 50,7% riscontra difficoltà nel mangiare al ristorante o al bar.

In quest’ottica, l’inclusività acquisisce un valore sempre più rilevante anche nella ristorazione. Questi numeri sono in costante aumento e rappresentano potenziali clienti che, senza proposte di menù dedicati, risultano esclusi dall’esperienza gastronomica.

Un ristorante inclusivo dunque, deve offrire opzioni in linea con queste tendenze.

Perché è importante proporre alternative

Proponendo menù adatti a vegetariani, vegani e persone con intolleranza al glutine, un ristorante dimostra un impegno verso l'inclusività, la diversità alimentare e la soddisfazione dei clienti. Vediamo perché è importante.

Inclusività e accoglienza attraggono i clienti

Offrire opzioni di menù vegetariani, vegani e per celiaci dimostra che il ristorante si preoccupa di includere tutti i tipi di clienti e che rispetta le scelte alimentari individuali. Quello dell’accoglienza è un tema di profonda rilevanza, che interessa anche la cucina legata a principi religiosi, come la cucina ebraica kosher o quella musulmana Halal. Ognuno ha esigenze alimentari diverse, offrire una varietà di piatti per soddisfarne le preferenze dietetiche aiuta a fidelizzare i clienti e attira una più ampia gamma di persone

Salute e benessere al primo posto

Le persone con intolleranza al glutine o che seguono una dieta vegana o vegetariana per motivi etici o di salute hanno bisogno di alternative sicure e nutrienti. Il ristorante può aiutare a soddisfare queste esigenze, garantendo che le persone possano godere di pasti equilibrati e deliziosi. Non basta però introdurre proposte dedicate per essere un ristorante inclusivo. La cura e l’attenzione riposta nella scelta delle materie prime, nella preparazione e nel servizio devono essere al primo posto, per evitare contaminazioni, soprattutto in caso di celiachia.

Creare un clima di convivialità

Sembrerà difficile - perché spesso il panorama ristorativo lo rende tale - ma anche le persone con esigenze alimentari diverse desiderano mangiare fuori con amici, familiari o colleghi. Avere opzioni adatte a tutti rende più semplice per un gruppo diversificato condividere un pasto senza dover rinunciare a nulla. Un ristorante predisposto a garantire la partecipazione di ogni cliente senza difficoltà o limitazioni sicuramente godrà di ottima pubblicità e passaparola da parte dei suoi clienti.

Maggiori opportunità di business per il ristorante inclusivo

Con il crescente interesse per diete sostenibili e orientate verso la salute, proporre opzioni vegetariane, vegane e gluten-free può rivelarsi una mossa commerciale e di marketing vantaggiosa. Il ristorante si espone a una clientela più ampia, inclusi turisti o visitatori che potrebbero essere alla ricerca di ristoranti con queste opzioni specifiche. Non tutti i ristoranti sono provvisti di menù alternativi, distinguersi dalla concorrenza può essere un vantaggio competitivo da promuovere grazie all’utilizzo dei social media o altre strategie di marketing.

La responsabilità sociale è un tema attuale

L'inclusione di menù vegetariani e vegani è anche dimostrazione di impegno verso una maggiore sostenibilità e rispetto per gli animali e l’ambiente, in linea con le motivazioni che spingono sempre più persone a optare per questi regimi alimentari.

Dimostrare sensibilità verso questioni ambientali, di salute e di etica può migliorare la reputazione e la percezione del marchio nella comunità. Inoltre, queste tendenze sono probabilmente destinate a crescere nel tempo. Essere proattivi e anticiparle può consentire al tuo ristorante di adattarsi rapidamente alle richieste di clienti futuri.

Vuoi diventare un ristorante inclusivo? Ecco qualche suggerimento

Un ristorante o un locale può promuovere l'inclusione attraverso un menù che risponda alle diverse esigenze dietetiche dei clienti. Ma oltre la teoria, c’è la pratica. E più nello specifico, una serie di consigli e accorgimenti da attuare e tener presente.

Sensibilizzazione e formazione del personale

Forma il personale sulla diversità delle esigenze dietetiche e sulle restrizioni alimentari comuni, fornendo informazioni sulle pratiche di preparazione degli alimenti sicure per allergeni specifici e altre restrizioni dietetiche. 

Etichettatura chiara e informativa

Indica chiaramente nel menu le opzioni adatte a diete specifiche, come vegetariane, vegane, senza glutine o senza lattosio utilizzando etichette chiare e facilmente comprensibili in cui sono specificati gli allergeni comuni presenti nei piatti e gli ingredienti che compongono le portate. Queste accortezze eviteranno potenziali reazioni allergiche e aiuteranno i clienti a fare scelte consapevoli evitando eventuali contaminazioni incrociate. Se vuoi offrire una varietà di piatti che possano essere adattati per soddisfare diverse esigenze dietetiche, è bene fornire informazioni nutrizionali dettagliate per permettere ai clienti di prendere decisioni informate.

Collaborazione con fornitori ed esperti del settore

Collabora con fornitori locali per ottenere ingredienti freschi e di alta qualità che soddisfino le diverse esigenze. Richiedi inoltre informazioni sui metodi di coltivazione e produzione degli ingredienti per garantire la tracciabilità e la sicurezza degli alimenti. In caso di dubbi o domande sulle restrizioni alimentari ottieni consulenza da professionisti o rivolgiti a dietisti ed  esperti in campo alimentare per sviluppare opzioni equilibrate e nutrienti per diverse esigenze dietetiche. 

Feedback dei clienti e adattamenti

Utilizza suggerimenti e proposte per migliorare continuamente il menu e garantire un'offerta inclusiva, lasciando anche spazio ai feedback dei clienti. Sii sempre aperto a modifiche o adattamenti specifici delle pietanze per soddisfare le richieste, quando possibile.

Comunicazione e promozione

Diffondi le tue proposte di menù vegetariano, vegano o gluten-free  attraverso il sito web, i social media, il materiale promozionale e i segni all'interno del locale. Sottolinea l’impegno nel fornire un’esperienza gastronomica inclusiva per tutti. Puoi coinvolgere i clienti stessi, le organizzazioni o gli influencer attivi nel campo delle diete speciali per aumentare la visibilità dell'offerta inclusiva del menù.

In conclusione: come scrivere un menù per il tuo ristorante in modo inclusivo.

L’inclusività passa anche dalla ristorazione. Includere menù per vegetariani, vegani e intolleranti al glutine è importante per migliorare l'accoglienza dei clienti, attirare una clientela più ampia e dimostrare concretamente il tuo impegno sociale.

Grazie al software di cassa per ristoranti Tilby tutto questo è ancora più semplice: puoi gestire rapidamente più menù e modificare in un attimo i piatti, in base alle possibili varianti offerte.  

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo