how to

Marketing del passaparola per il tuo ristorante: cos'è e come sfruttarlo al meglio

author-image

Alice Bonfanti

10 luglio 2023

Il marketing del passaparola rappresenta un potente strumento di promozione e pubblicità per qualsiasi attività. Nella ristorazione è di fondamentale importanza perché può influenzare significativamente la reputazione e il successo di un ristorante.

Quando i clienti vivono un'esperienza positiva in un locale, tendono a condividerla con amici, familiari e conoscenti raccontando dell'ottimo cibo, del servizio di qualità, dell'atmosfera piacevole e di ogni altro aspetto che li ha colpiti positivamente.

Queste raccomandazioni personali, che si diffondono attraverso il passaparola, sono estremamente efficaci in quanto basate sull'esperienza diretta di qualcuno di cui si ha fiducia e influenzano fino all’88% dei consumatori poiché le persone tendono a dare maggiore credibilità alle opinioni e alle raccomandazioni di loro conoscenti rispetto alla pubblicità tradizionale.

Le esperienze positive dei clienti soddisfatti possono portare a un incremento del numero di clienti abituali, che tornano nel ristorante e lo raccomandano ancora ad altri, con la possibilità che ne vengano attratti e decidano di provarlo. Secondo l’Osservatorio per la Ristorazione di Ristoratore Top, quasi un utente su due sceglie di andare in un locale perché ne ha sentito parlare bene da propri conoscenti.

D'altro canto, il passaparola negativo può essere altrettanto impattante. Se i clienti hanno avuto un'esperienza negativa in un ristorante, è probabile che lo raccontino ai loro conoscenti, sconsigliando di visitarlo. Il che può essere ulteriormente amplificato attraverso le recensioni lasciate sui portali dedicati come Tripadvisor, sulle schede attività di Google My Business o sui social network. Questo può causare un danno alla reputazione del ristorante e ridurre il flusso di clienti.

Per i ristoratori diventa quindi fondamentale imparare come funziona il passaparola, e come trarne vantaggio in ottica marketing per aumentare la propria visibilità e incoraggiare gli utenti a visitare il proprio locale.

Offrire cibo di qualità, un servizio cortese, un'atmosfera accogliente e prezzi commisurati fanno sì che i clienti si sentano entusiasti di condividere le loro esperienze con gli altri. Inoltre, i ristoranti possono incoraggiare attivamente il passaparola positivo, ad esempio, attraverso sconti o incentivi per i clienti che portano nuovi avventori. In questo post vedremo quali sono i principali vantaggi del marketing del passaparola e come incrementare quello positivo.

 

I principali vantaggi del marketing del passaparola

Quando si parla di pubblicità attraverso il passaparola nell’ambito della ristorazione, tendiamo a dare per scontato che avvenga sempre e solo in un’accezione positiva. Pur non essendo sempre così, concentriamoci per un attimo però sulla connotazione positiva assunta quando è messo in atto da clienti soddisfatti. Quali vantaggi comporta?

Aumento dell’affidabilità e credibilità

Le persone tendono a credere di più alle opinioni di chi conoscono e di cui si fidano, rispetto alla pubblicità tradizionale. Si tratta di un noto meccanismo psicologico, spesso sfruttato nel mondo del marketing e studiato dallo psicologo statunitense Robert Cialdini, che ha incluso la riprova sociale tra le sei leve cognitive più forti nell’ambito della persuasione.

Di fatto, il passaparola funziona perché è una forma di pubblicità basata su esperienze reali. Quando qualcuno racconta di aver avuto un’esperienza positiva, le persone che ascoltano il racconto tendono a considerarla più credibile rispetto ad una pubblicità pagata. In effetti, è lo stesso meccanismo che ci spinge a seguire i consigli degli influencer sui social.

Questo può aiutare a generare un'impressione positiva e a creare una buona reputazione per la mia attività.

Fidelizzazione dei clienti

Come anticipato, il passaparola può contribuire a creare un legame più forte con i clienti esistenti. Quando chi ne è soddisfatto raccomanda la tua attività ad altre persone, mostra una forma di apprezzamento e supporto che può rafforzarne l’impegno nei confronti del tuo locale. Inoltre, il passaparola può incoraggiare i clienti a tornare a usufruire del tuo servizio e fare acquisti ripetuti, aumentando così la fedeltà.

Costi effettivi ridotti

Il passaparola è spesso una forma di pubblicità gratuita o a basso costo. Mentre la pubblicità tradizionale può richiedere budget e investimenti significativi, il passaparola sfrutta le connessioni esistenti e si diffonde organicamente tra le persone. Ciò significa che puoi ottenere benefici pubblicitari senza dover spendere una grande quantità di denaro, con un effetto durevole nel tempo.

Come fare un buon marketing del passaparola

Sfruttare il passaparola come strategia di marketing, non fa altro che “usare” il bisogno delle persone di condividere esperienze, informazioni, opinioni o raccomandazioni che ritengono interessanti, divertenti o utili. Dunque, sembra che occorrano motivi validi per far parlare (bene) di te!

Ecco qualche suggerimento per stimolare un passaparola efficace.

Renditi unico e presidia tutti i canali

Per far parlare di te e del tuo locale devi avere qualcosa da raccontare: concentrati sugli interessi dei clienti e pensa ai trend del momento. Cosa rende il tuo locale diverso dagli altri? Puoi puntare su un design originale e accattivante che attiri l’attenzione, proporre una cucina innovativa con menù ad hoc ed esperienze interattive o distinguerti per il servizio eccellente.

Sfrutta anche i social, rilanciando immagini e buone interazioni con i clienti attraverso le quali puoi lasciare un’impressione positiva pronta per essere raccontata!

Scopri come il ristorante Sapori Solari ha utilizzato questa strategia

Approfitta del passaparola per comunicare coi tuoi clienti

Dare spazio allo storytelling e alle emozioni è un buon modo per fare leva sui clienti, ma non dimenticare di condividere informazioni utili. Senza quelle è difficile che il messaggio venga trasmesso. Definisci la tua visione e crea la tua brand identity, veicolando il passaparola in modo da comunicare quali sono i vantaggi della tua attività e i tratti distintivi di cui abbiamo parlato nel punto precedente.

Rendilo semplice

Trasmettere la propria esperienza positiva attraverso il passaparola potrebbe non sempre essere un’azione automatica. Attraverso alcuni accorgimenti è però possibile rendere quest’azione più naturale, e anzi far sì che avvenga senza bisogno di ulteriori stimoli.

Ad esempio, puoi offrire sconti o premi ai clienti che invitano i loro amici ad utilizzare i tuoi prodotti o servizi, a taggare la tua attività nei propri spazi sociali o a lasciare una recensione positiva.

Non tutti i passaparola sono buoni passaparola

Sembra scontato, ma ci sono contesti in cui il detto “bene o male, basta che se ne parli” non è applicabile. Se è vero che alcune campagne ampiamente criticate raggiungono l’obiettivo mediatico alimentate dalla curiosità, è altrettanto vero che nessuno si interesserà alla tua attività senza un buon motivo per farlo.

La pubblicità è efficace solo se migliora il business, quindi in questo caso se porta ad accrescere la tua clientela. A tal proposito, non trascurare la gestione delle recensioni: i feedback delle persone e il tuo modo di replicare rappresentano il miglior biglietto da visita.

Conclusioni: come fare passaparola per il tuo ristorante

In sintesi, possiamo affermare che il marketing del passaparola rappresenta a tutti gli effetti un prezioso strumento per i ristoratori, al pari del proprio gestionale di cassa.

Abbiamo tracciato una panoramica approfondita delle modalità e dei vantaggi, ma il più importante suggerimento da tener presente è offrire un'esperienza straordinaria ai clienti. Questo ne massimizzerà l'impatto.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo