ristorazione, how to

Cos’è Google My Business e come sfruttarlo per promuovere la tua attività

come funziona google my business per un'attività
author-image

Alice Bonfanti

11 maggio 2023

Far conoscere la tua attività e dotarla di un sistema di prenotazione online sono i passi fondamentali per ottenere da subito vantaggi e benefici. Uno degli strumenti in grado di fornirti queste soluzioni è Google My Business, che è in grado di promuovere la tua attività ristorativa o commerciale gratuitamente avvalendosi anche di un sistema di geolocalizzazione tramite Google Maps. In questo post ti spiegheremo che cos'è Google My Business, come attivarlo e aggiungere la tua attività anche su Google Maps, come sfruttarlo per promuovere la tua attività. 

 

INDICE

1. Perché è importante essere presenti su Google e Google Maps

2.  Come funziona Google My Business: gestisci la tua attività e aggiungila su Google Maps

3. Come ottimizzare la tua presenza su Google My Business

3.1 Mantieni aggiornate le informazioni
3.2 Cura l’aspetto visivo
3.3 Integra le prenotazioni
3.4 Tieni d’occhio le recensioni

4. In conclusione

 

Perché è importante essere presenti su Google e Google Maps

Il ruolo della digitalizzazione è confermato anche dai dati. Prendendo in considerazione ad esempio il capoluogo lombardo, emerge che il numero di ricerche per ristoranti Milano si aggira intorno alle 22mila al mese solo in italiano. Ancor più rilevanti i risultati per ristoranti vicino a me, che raggiungono più di 90mila ricerche mensili, a testimonianza del fatto che il posizionamento online resta la miglior pubblicità. Lo stesso Google riporta che l’89% delle ricerche sui ristoranti avviene da dispositivi mobile, indice che prima di recarsi sul posto fisicamente gli utenti desiderano acquisire una prima conoscenza grazie alla rete.

L’importanza della reputazione online spinge sempre più ristoratori verso la digitalizzazione, anche a favore di una semplificazione nella gestione della loro attività. In questo contesto, le soluzioni di Google dedicate alle attività business sono un ottimo strumento per il posizionamento e la comunicazione del tuo ristorante in quanto consentono di ottenere un miglior posizionamento nei risultati di ricerca (SERP), una gestione centralizzata delle sedi, statistiche dettagliate e soprattutto il rafforzamento della brand identity, grazie al fatto che Google funge da vera e propria vetrina per il tuo ristorante.

Se possiedi o gestisci un’attività, sia essa ristorativa o commerciale, è quindi fondamentale capire come funziona Google My Business, come creare un profilo sulla piattaforma in modo completamente gratuito, e far comparire il tuo locale su Google Maps. Così facendo, in breve tempo potrà aumentare il numero di interazioni: visite al sito, prenotazioni e recensioni.

L’inserimento della tua attività su Google My Business dà accesso anche a un altro importante strumento, il Local Pack.

 

Blog - Google Local Pack

Si tratta di una lista di risultati geolocalizzati contenente i dettagli essenziali delle attività commerciali presenti in una specifica area geografica. Il Local Pack è una mappa che mira a far conoscere gli esercizi commerciali di una determinata zona a chi vive in quello stesso territorio. Tre di questi appaiono anche sotto forma di elenco. Google crea i risultati del Local Pack tramite gli elenchi di Google My Business: è l’algoritmo a decidere quali risultati sono più pertinenti per una certa ricerca.

Come funziona Google My Business: gestisci la tua attività e aggiungila su Google Maps

Per poter inserire la tua attività su Google My Business, vai su www.google.com/business o scrivi nella barra di ricerca Google My Business. Clicca su Accedi se hai già un account gmail, o registrati creandone uno seguendo la procedura. Arriverai su una schermata in cui ti è richiesto di inserire il nome della tua attività. Può darsi che Google l’abbia già registrata su Maps, in quel caso ti basterà cliccare “Gestisci ora” per diventarne amministratore. Nel caso in cui la tua attività non risulti sulla mappa, invece, procedi con la creazione da zero.

Inserisci il nome e completa i campi richiesti:

  • categoria (da selezionare tramite il menù a tendina)
  • sede o area geografica
  • dati di contatto
  • metodo di verifica (telefono e email sono le modalità più veloci, pertanto consigliate)
  • orari di apertura e festivi
  • possibilità di aggiungere una chat di messaggistica
  • descrizione dell’attività
  • foto della tua attività
  • possibilità di pubblicità immediata (a pagamento)

Una volta completate queste operazioni, sarai proprietario del profilo della tua attività. Ti basterà effettuare una ricerca su Google attraverso il nome del tuo esercizio per visualizzare la scheda di Google My Business e le possibilità di personalizzazione. Fai un check delle informazioni inserite o aggiungine di ulteriori modificando i campi all’interno delle opzioni che troverai nella parte alta della schermata. 

Come ottimizzare la tua presenza su Google My Business

Una volta che il tuo ristorante sarà presente su Google My Business, ogni mese riceverai una mail con le statistiche della tua attività. Grazie a questi report, ti renderai conto di quanto questa sezione sia utilizzata dagli utenti e dell’importanza di mettere in atto alcune accortezze così da sfruttarla al meglio, ottimizzando la tua presenza su Google My Business.

Mantieni aggiornate le informazioni

Google è il primo canale attraverso cui i tuoi clienti cercano informazioni sulla tua attività, per questo è fondamentale mantenere aggiornato il profilo. La presenza di informazioni puntuali, come orari di apertura e indirizzo aggiornato in caso di spostamento, è essenziale per veicolare fiducia ed evitare dubbi, insomma per garantirsi  una buona prima impressione

Cura l’aspetto visivo

Presta particolare attenzione anche all’aspetto visivo. Aggiorna periodicamente le foto della tua attività, soprattutto nel caso in cui siano state apportate delle modifiche. La reputazione passa anche attraverso l’immagine, assicurati di aver caricato più di una foto così da mostrare gli interni, l’esterno e magari anche qualche dettaglio su prodotti e servizio. Ricordati che le foto devono essere fedeli alla realtà.

Blog - Google Reserve

Integra le prenotazioni

Google My Business non solo ti permette di gestire al meglio la visibilità online della tua attività, ma contribuisce a generare traffico sul tuo sito web, arrivando ad ottenere più prenotazioni. Con la funzione “Prenota con Google”, integrata al profilo Google My Business della tua attività, potrai ricevere prenotazioni direttamente da Google Maps. Per attivare Prenota con Google e iniziare a ricevere prenotazioni dirette ti basterà aver già collegato al tuo sito un sistema di prenotazione tra quelli selezionati da Google per l’integrazione.

Tieni d’occhio le recensioni

Tra i più rilevanti vantaggi offerti dall'ottimizzazione di Google My Business, la spicca la possibilità di gestire le recensioni. I feedback dei clienti conferiscono credibilità sociale, sono il mezzo immediato e diretto per avere conferma delle competenze e della professionalità della tua attività. Il motore di ricerca dà molta importanza alle recensioni lasciate dagli ospiti, ecco perché è fondamentale che il tuo cliente soddisfatto sia spronato a lasciartene una. L’algoritmo le mostra nel Local Pack, sollecitando gli ospiti che utilizzano Google Maps per arrivare al tuo esercizio.

Pertanto, è fondamentale dare riscontro alle recensioni nel più breve tempo possibile dal pannello dedicato di Google My Business. Anche a quelle negative! Il modo migliore è ringraziare il cliente per il suo feedback, possibilmente rivolgendosi al diretto interessato per nome, così da farlo sentire ascoltato e coinvolto (in alternativa “Gentile cliente”). Evita giustificazioni inutili, chiedere scusa dimostra attenzione e considerazione nei confronti dell’ospite. Opta per rispondere in modo costruttivo e partendo dalle critiche cogli l’occasione per esaltare invece i punti di forza. Eventualmente, puoi decidere di continuare la conversazione in privato.

In conclusione

Abbiamo visto l’utilità e le agevolazioni che comporta l’utilizzo di uno strumento come Google My Business, prima fra tutte la possibilità di gestire le prenotazioni online. E se ti dicessimo che, dopo l'opzione per gestire le prenotazioni nel ristorante con TheFork la funzionalità “Prenota con Google” arriva anche sul punto cassa Tilby

Grazie all’integrazione con Plateform riceverai direttamente sul tuo punto cassa le prenotazioni provenienti dal widget Prenota con Google, a sua volta gestibile tramite Plateform, così da essere aggregato agli altri canali di prenotazione. 

Se attivi il tasto Prenota un Tavolo su Google attraverso Plateform, le prenotazioni effettuate su Google saranno raccolte insieme a quelle effettuate dal tuo sito internet, via telefono o personalmente. Questo si traduce in tempo guadagnato, minor rischio di overbooking e riduzione del no show, grazie ai promemoria e alle conferme automatiche. Scopri di più sull’integrazione tra Plateform e Tilby!

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo