how to

Come valorizzare il dehors del tuo locale e utilizzarlo al meglio

author-image

Alice Bonfanti

21 giugno 2023

Con l’arrivo dell’estate il mondo della ristorazione si arricchisce di nuove opportunità. Cambiano i menù, cambiano gli orari, si ampliano le offerte, e pure le location. La bella stagione, infatti, spinge i clienti alla ricerca di dehors suggestivi dove fare aperitivo dopo una giornata trascorsa in ufficio o godersi i primi raggi del sole a colazione. 

Il dehors è apprezzato dal 70% degli italiani, un fascino che risiede nella sua capacità di ricreare un luogo accogliente dove trascorrere del tempo di qualità in pausa dalla frenesia quotidiana. Dai caffè sul marciapiede ai patii, dalle terrazze ai giardini, offre un'alternativa ai tradizionali locali al chiuso, dando ai clienti l'opportunità di gustare i loro pasti in un ambiente più aperto e spazioso. L’esperienza culinaria all’aperto ha acquisito sempre più notorietà affermandosi come una vera e propria tendenza, soprattutto nelle aree con clima favorevole o un ambiente panoramico. Non dimentichiamo, però, che il dehors è uno spazio allestito che occupa il suolo pubblico, pertanto è bene informarsi sulle normative che regolamentano l’estensione del tuo locale. 

 

Regolamento per i dehors sul suolo pubblico: cosa prevede la normativa 

Inizialmente, per procedere con l’allestimento di un dehors era necessario fare richiesta al Comune, che rilasciava le autorizzazioni necessarie a procedere. Tuttavia, per far fronte alle prolungate e forzate chiusure degli esercizi durante la pandemia e per aiutare i ristoratori a riprendersi dalla crisi economica, con il Decreto Rilancio è stata introdotta la possibilità di installare liberamente i dehors, senza preventive autorizzazioni. La normativa è poi stata prolungata grazie al Decreto Milleproroghe, ora convertito in legge, ed estesa ulteriormente fino al 31 dicembre 2023

La misura prevede che gli esercenti delle attività di ristorazione e di somministrazione di pasti e bevande, che siano titolari di concessioni o autorizzazioni concernenti l’utilizzo del suolo pubblico, possono continuare a posizionare in via temporanea, tramite una procedura semplificata, le strutture amovibili su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale e paesaggistico. Queste strutture, anche se restano sul suolo per più di 180 giorni, possono essere qualificate come interventi di edilizia libera e non necessitano dell'autorizzazione paesaggistica.

Relativamente alle tasse da pagare per l'installazione di un dehor, il Canone Unico Patrimoniale, ovvero il costo per l'occupazione di suolo pubblico, è stato già dimezzato nel 2022 rispetto all’anno precedente e al momento mantiene le stesse misure. Nelle principali città italiane i prezzi oscillano tra i 1.200 e i 25.000 euro. Le variabili che influiscono maggiormente sono la superficie complessiva adibita, le tempistiche di occupazione e il valore economico dell’area. Per maggiori informazioni rivolgiti al tuo comune di riferimento.

spazio esterno ristorante sul mare
Spazio esterno di un ristorante su strada
Ristorante sul fiume: dehors

 

I vantaggi di un dehors per un ristorante o un locale

Oltre al beneficio di un’atmosfera rilassata e un cambio di scenario all’aria aperta per i tuoi clienti, l’allestimento di uno spazio esterno offre numerosi vantaggi anche agli esercenti. Vediamo quali

Aumenta la visibilità (e le opportunità!) del tuo locale

L’esterno del tuo locale è il primo biglietto da visita, dev’essere curato e mantenere una certa estetica così da catturare l’attenzione dei passanti. Un dehors ben allestito può attrarre nuovi clienti e aumentare la visibilità del tuo locale offrendoti maggiori opportunità di business, come cene all'aperto o degustazioni, oltre a differenziarti dalla concorrenza. Se molti locali della tua zona non sono provvisti di dehors, averne uno può darti un vantaggio competitivo. La possibilità di mangiare, bere o socializzare all'aperto può essere un fattore di scelta per molti consumatori.

Più spazio, più clienti

Un dehors permette di espandere lo spazio disponibile della tua attività. Questo consente di accogliere un maggior numero di clienti e di offrire loro un'esperienza più confortevole, anche in occasione di eventi speciali o intrattenimento all'aperto. 

Non solo d’estate: dehors e spazi esterni d'inverno

Perché limitare l’utilizzo del dehors al solo periodo estivo? Con qualche accortezza, puoi sfruttarlo tutto l’anno. Con un sistema di riscaldamento adeguato, l’aggiunta di qualche cuscino caldo, illuminazione soffusa e decorazioni a tema potrai accogliere i tuoi clienti all’esterno anche d’inverno, ricreando un'atmosfera piacevole senza rinunciare allo stile del tuo locale.

La bella stagione predilige l’esterno

L’impatto del tempo trascorso all’aria aperta è spesso sottovalutato, eppure la bella stagione porta con sé vitalità e buonumore. Questo invoglia i clienti che scelgono di consumare un pranzo veloce in pausa lavoro a prediligere gli spazi esterni. Durante le giornate di sole, le persone apprezzano trascorrere più tempo all'aperto, godendo dell'aria fresca e del clima piacevole, se poi il tuo dehors è provvisto di un tocco di verde, l'atmosfera sarà ancora più accogliente. 

Come arredare un dehors: i must have da non dimenticare

Le esigenze dei tuoi potenziali clienti influenzano decisamente gran parte del design del tuo dehors. Quando si progetta un'area esterna è fondamentale prestare attenzione all’estetica, ma anche alla funzionalità, per un servizio impeccabile. Cerchiamo di capire quali sono i principali fattori da prendere in considerazione.

Ombra e riparo: tende da sole per dehors e riscaldamento d'inverno

Fornisci ombra e riparo adeguati che proteggano dal sole, dalla pioggia o dal vento. Puoi usare ombrelloni, tende da esterno, pergole, gazebo o installare tetti retrattili. Se fa troppo caldo, opta per ventilatori, nebulizzatori o sistemi di aerazione per rinfrescare. Con l’arrivo dell’inverno, invece, assicurati che il tuo dehors sia ben coperto e dotato di riscaldamento. Puoi optare per funghi riscaldanti, stufe, tende o pannelli isolanti che proteggano dal freddo. 

Relax nella zona lounge

Se il tuo locale ha un target prevalentemente composto da giovani e studenti, nel tuo dehors non può mancare una zona lounge. Decidi il tuo stile e l'atmosfera che desideri creare. Scegli mobili comodi e accoglienti come divani, poltrone, pouf o sedie a sdraio. Aggiungi poi elementi decorativi che riflettano lo stile desiderato. Puoi utilizzare piante in vaso, cuscini decorativi, candele profumate, tappeti, quadri o oggetti artistici per personalizzare lo spazio

Privacy e ottimizzazione degli spazi del dehors

Fornire una protezione per la privacy e il traffico pedonale e stradale significa concedere ai clienti un'atmosfera rilassata e un luogo tranquillo dove stare. Evita tavolini a ridosso del marciapiede, opta invece per piante e appositi sistemi divisori per delimitare lo spazio. Assicurati che ci sia una certa privacy anche tra i tavoli distanziandoli o utilizzando schermi e fioriere. Considera la possibilità di avere pannelli rimovibili o di disporre di posti a sedere flessibili che possano essere regolati a seconda delle necessità. Questo aiuterà i clienti a sentirsi a proprio agio, oltre ad essere una valida soluzione al rumore.

L'illuminazione dei dehors: dai led alle candele

I led ormai vanno di moda, si trovano praticamente ovunque e contribuiscono a rendere il tuo dehors più bello e accogliente. Però, ogni stagione ha le sue luci. Con l’arrivo delle temperature rigide, è meglio sostituirle con lampade riscaldanti. Crea un ambiente piacevole con un'illuminazione adeguata. Utilizza una combinazione di luci soffuse, lanterne o candele per creare un'atmosfera magica e invitante durante le serate.

Un tocco di verde: piante e fioriere per dehors

Piante, fiori e dettagli naturali migliorano l’estetica generale e creano l’illusione di trovarsi in mezzo alla natura. Utilizza piante in vaso, cesti appesi o, se possibile, crea un piccolo giardino. Molto amate anche le piante rampicanti come vite, edera o gelsomino, per creare una copertura sui divisori o le pareti del tuo dehors a scopo ornamentale e di privacy. 

Stile e funzionalità 

L'arredamento giusto e il numero di coperti per il tuo dehors dipende da molti fattori: condizioni climatiche della zona, estetica degli interni e ambiente circostante, spazio a disposizione e capacità di gestione della cucina. Scegli sedie e tavoli comodi e una disposizione che non intralci il continuo passaggio del personale. Lo stile è cruciale, in quanto contribuisce all'immagine del marchio, ma comfort e necessità dei clienti sono al primo posto. 

La gestione del servizio con il dehors: come ottimizzarla? 

Come visto, avere un dehors offre numerosi vantaggi, che possono essere sfruttati appieno grazie a un gestionale di cassa. In questo modo si agevola il servizio, velocizzandolo e semplificandolo. Tilby include tutte le funzionalità per una più semplice gestione degli spazi esterni di ristoranti e bar

Questo fin dalla prenotazione del tavolo: una serie di integrazioni aiuta a velocizzare il servizio migliorando l’esperienza dei clienti.

Tra queste YellGO, il software in cloud che consente il self ordering direttamente dal tavolo e la prenotazioni online di un tavolo selezionando la sala. Tra le integrazioni di Tilby anche TheFork che, oltre alla funzionalità di prenotazione online registrate automaticamente sul sistema gestionale di cassa cloud, offre la possibilità di pagare via app grazie a TheFork PAY, scongiurando lunghe attese e code alla cassa.

Tilby dà infatti la possibilità di trasformare qualsiasi dispositivo - inclusi gli smartphone - in punti cassa dai quali raccogliere comande, emettere il conto e raccogliere il pagamento, anche tramite strumenti digitali e QRcode.

Gli stessi menu possono essere trasformati in codici QR, per permettere ai clienti di sfogliare digitalmente la carta e ordinare autonomamente, senza dover attendere l'intervento dei camerieri in sala.

In conclusione

Nella stagione estiva, ma non solo, la possibilità di disporre di uno spazio esterno o di un dehors è per le attività ristorative un importante vantaggio, a patto di riuscire ad allestire uno spazio comodo, elegante e funzionale.

Gestire al meglio il servizio è un ulteriore fattore distintivo,  che può essere ottimizzato attraverso il sistema di cassa come Tilby per raccogliere le prenotazioni online, gestire le comande e i pagamenti, tutto da un unico software.     

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo