servizi

Come gestire i flussi di lavoro nei ristoranti grazie al personale flessibile

author-image

Jobby

27 aprile 2023

Il mondo della ristorazione è sempre in continua evoluzione. Abbiamo già parlato dell'importanza del food delivery e di come aumentare gli incassi grazie alle prenotazioni online. Ma come affrontare i picchi di lavoro alternati a momenti di stallo?

Se hai un'attività nella ristorazione, devi fare delle previsioni e attuare delle strategie per massimizzare gli incassi e ottimizzare i costi.

Un sistema di cassa cloud ed evoluto è in grado di aiutarti in questo compito, gestendo molteplici aspetti dell’attività.

Dalle prenotazioni alle comande, fino all’integrazione di tutti i canali di vendita, l’analisi di scorte di magazzino e l’andamento dettagliato dell’attività, il supporto di Tilby può risultare determinante nel successo di ristoranti, bar, hotel e negozi di qualsiasi tipologia.  

Oltre a un sistema di cassa, è però necessario avvalersi anche di personale valido e motivato, all'occorrenza anche assumendolo con un contratto flessibile.

Jobby è la piattaforma leader in Italia specializzata in lavoro a chiamata: basta caricare il tuo annuncio di lavoro e in pochi minuti ricevi candidature di lavoratori verificati e affidabili che puoi assumere con un click.

Come ottimizzare i costi con personale flessibile.

Come ottimizzare i costi del personale quando si ha un'attività nella ristorazione e il numero dei coperti possono variare in modo significativo da un giorno all'altro?

Ad esempio con un contratto flessibile, col quale assumere personale solo quando è necessario. In questo modo è possibile ottimizzare i costi fissi.

Inoltre, seguendo alcuni semplici consigli, puoi facilmente gestire lo staff con personale a chiamata. Vediamo subito alcuni tra i principali vantaggi per il mondo della ristorazione grazie all'utilizzo di personale flessibile.

Gestire i picchi di lavoro

Puoi assumere facilmente molte figure professionali con pochi e semplici passaggi. In questo modo potrai non solo affrontare i picchi di lavoro serenamente. Qualche esempio dei professionisti che trovi su Jobby:

  • Camerieri di sala e runner
  • Cuochi
  • Pizzaioli
  • Lavapiatti
  • Baristi
  • Addetti alle pulizie
  • Fattorini per il delivery

Migliorare il servizio

Grazie alle analisi di prestazione del punto cassa Tilby, e la funzione di Jobby "richiama worker", puoi assumere di nuovo il personale che ha dimostrato di lavorare bene. È importante offrire sempre il massimo ai propri clienti facendoli seguire da un personale gentile, preparato e attento alle richieste della clientela.

Incrementare il volume di affari

Invece di aggiungere coperti, diminuendo nelle sale lo spazio tra un tavolo e l'altro, puoi incrementare gli ordini grazie al food delivery. Puoi creare una strategia ad hoc e assumere fattorini solo quando è necessario, ad esempio durante i fine settimana o le festività. Jobby ti aiuta nella selezione e assunzione del personale giusto per effettuare le consegne a domicilio.

Aumentare il benessere e la soddisfazione dello staff

Un team che lavora bene deve avere gli strumenti giusti, incentivi e anche la tranquillità di poter prendere ferie o restare a casa in malattia. Assumere personale flessibile garantisce la serenità al tuo staff, perché ti permette di coprire facilmente i turni delle persone assenti per motivi di salute oppure perché in ferie.

Gestire l'inventario

Qualunque attività di ristorazione ha dei prodotti freschi e conservati in magazzino. Ovviamente i prodotti facilmente deperibili vengono gestiti dalla cucina, ma le scorte stoccate devono essere gestite in modo saggio e per farlo, è necessario stilare un inventario periodicamente. Per non bloccare il normale flusso di lavoro, è possibile assumere personale a chiamata questa specifico compito.

Offrire più servizi

Assumendo personale flessibile, solo quando è necessario, puoi offrire una serie di servizi in più rispetto al normale. Ad esempio, puoi aggiungere nel menù la pizza solo nei fine settimana o una sezione di dolci artigianali invece di acquistarli. Con Jobby assumere un pizzaiolo o pasticcere solo quando ne hai bisogno è facile e veloce.

In conclusione

Combinando insieme un software di cassa come Tilby e un nuovo modo di gestire il personale con contratti flessibili tramite Jobby, è possibile fronteggiare serenamente i flussi di lavoro della tua attività di ristorazione. Una possibilità che risulta ancora più importante con l’avvicinarsi della stagione estiva che, nella maggior parte dei casi, è anche la più proficua.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo