Come probabilmente già sai, il Black Friday (venerdì nero) è una giornata di sconti e promozioni che si svolge annualmente il giorno successivo alla festa del Ringraziamento (thanksgiving day) negli Stati Uniti, e cade sempre nel quarto venerdì del mese di novembre.
La tradizione risale agli anni ’50, e l’origine del suo curioso nome è incerta: potrebbe riferirsi alla descrizione data dalla polizia di Philadelphia del traffico cittadino dopo il giorno del Ringraziamento, oppure derivare dal cambio di colore dei libri contabili dei commercianti da rosso, ovvero perdite a nero, cioè guadagni.
Oggi il Black Friday si è diffuso a livello globale e viene praticato soprattutto dagli eCommerce, ma sempre più spesso (e sempre più a lungo!) anche nei negozi fisici. Ed è un’occasione strategica per i retailers di incrementare le vendite con offerte vantaggiose, sia nei negozi fisici che online.
Vediamo insieme come sfruttarlo per la tua attività!
Secondo un recente studio di PwC, almeno quattro italiani su cinque desidera approfittare del Black Friday per effettuare acquisti.
Basterebbe questo dato per definire l’importanza di questa ricorrenza commerciale, ma il solo applicare degli sconti non è sufficiente per distinguersi in un contesto così competitivo.
Se vuoi trasformare il “venerdì nero” in un’occasione per far crescere il tuo giro d’affari nel lungo periodo dovrai offrire ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto memorabile, promuovendola in anticipo e analizzandone l’andamento in seguito.
Questo ti permetterà di fidelizzare la clientela già esistente e attirarne di nuova. Per scoprire come, continua nella lettura di questo post!
Anche se proviene da oltre Oceano, il Black Friday è ormai diventato parte anche della nostra esperienza e cultura. Sarà quindi “naturale” per i tuoi clienti immaginare che anche tu applicherai qualche sconto speciale in quel periodo dell’anno.
Per togliere loro ogni dubbio, anticipa le promozioni con un’azione mirata di comunicazione, invitando i tuoi clienti più fedeli a visitare il tuo punto vendita (o il tuo eCommerce, se ne hai uno) attraverso email, SMS o WhatsApp.
Ricorda: la fidelizzazione è una delle chiavi del successo di un’attività commerciale e, proprio come le amicizie, va coltivata con cura e frequenza.
Un aspetto da curare nella perfetta strategia del Black Friday per il tuo negozio è la verifica dell’assortimento della merce.
Effettuare un inventario delle disponibilità prima dell’evento ti permetterà di censire i prodotti a magazzino, controllarne la quantità e le varietà. A quel punto potrai decidere di prevedere promozioni specifiche solo su alcuni articoli o generiche su tutto l’assortimento.
Dovrai inoltre fare in modo di tenere traccia del venduto e delle giacenze residue durante tutta la promozione. Un sistema di cassa cloud con gestione del magazzino ti aiuterà in entrambe le fasi, dandoti un quadro delle giacenze e aggiornandole in tempo reale quando i prodotti vengono venduti.
Questo ha ancora più importanza se vendi sia in negozio che online tramite eCommerce. Infatti, con un magazzino gestito in cloud ogni prodotto venduto in un canale viene automaticamente scalato dalle scorte globali. In questo modo eviterai acquisti di prodotti “out of stock”.
Il magazzino è a posto. I clienti sono stati coinvolti. Mancano i veri protagonisti del black Friday: le promozioni! Hai già scelto la strategia per definire la modalità con cui applicherai gli sconti nel tuo punto vendita?
Certo, potresti decidere di destinarli indistintamente a tutti i clienti, per espandere il tuo brand e farlo conoscere anche a chi ancora non lo faceva. Semplice ed efficace!
Ma perché non cogliere l’occasione offerta dal Black Friday per ottenere informazioni utili tutti i giorni dell’anno? Ad esempio, potresti incrementare lo sconto a fronte dell’iscrizione al tuo programma fedeltà. L’obiettivo è ottenere i dati di contatto di chi ha acquistato, da riutilizzare per le promozioni future (Natale e saldi invernali sono lì dietro l’angolo…).
E se tutto questo è già integrato nel tuo software di cassa, gestirlo sarà ancora più rapido e semplice.
Se hai creato una buona strategia, durante il Black Friday l’afflusso nei tuoi punti vendita inevitabilmente aumenterà. E con loro le transazioni effettuate, i pagamenti ricevuti e i relativi documenti commerciali di vendita, siano essi scontrini o fatture.
Per rendere l’esperienza di acquisto piacevole e rapida dovrai quindi assicurarti di:
Anche in questo caso, la scelta di un sistema di cassa cloud può essere la chiave:
Al termine del Black Friday è giunto il momento “tirare le somme”. Letteralmente!
Non solo un banale conteggio di entrate e uscite: individua i prodotti più venduti, i margini sul fatturato e muoviti ancora più in profondità, per scoprire quali sono stati i collaboratori più efficaci, le fasce orarie più proficue ecc.
In breve: prendi del tempo per analizzare gli indicatori di performance (KPI) e capire cosa ha funzionato e cosa no. Compito che ti sarà reso più facile se il tuo sistema di cassa include un sistema di data Analytics, dal quale estrarre i dati e visualizzarli rapidamente.
Scegliere un sistema di cassa cloud è il filo conduttore per tutte le attività necessarie al successo della tua strategia per il Black Friday. E Tilby, il gestionale di cassa per negozi del gruppo Zucchetti, rappresenta la scelta più smart per le attività commerciali.
💻 Grazie all’infrastruttura 100% cloud potrai usarlo su qualsiasi dispositivo: PC e Mac, tablet e smartphone, sia Android che iOS. Ovunque effettuerai l’accesso i dati saranno aggiornati in tempo reale.
📦 Puoi creare uno o più magazzini (ad esempio quello dei resi o dei fallati), e gestire le giacenze in cloud. Così le vendite saranno sempre allineate, anche se hai più punti vendita o vendi sia in negozio che online.
💳Il motore promozionale di Tilby ti permette di creare offerte e sconti impostando le regole in modo flessibile. Puoi anche creare programmi fedeltà e card fisiche o digitali da consegnare ai tuoi clienti.
📈 Su Tilby Analytics trovi tutte le statistiche di cui hai bisogno per analizzare le performance delle tue promozioni. Avrai sotto controllo in qualsiasi momento ogni KPI della tua attività.
Vuoi saperne di più? Contattaci per ottenere un preventivo gratuito e senza impegno!