how to

Come creare una fidelity card e un programma fedeltà per la tua attività

Fidelity card: come creare un programma fedeltà per la tua attività
author-image

Alice Bonfanti

12 dicembre 2023

Che tu gestisca un'attività ristorativa o commerciale, se stai leggendo questo post, probabilmente stai pensando di creare un programma fedeltà per il tuo business.  Ed è davvero un'ottima idea!   

Le fidelity card sono ormai diffuse da tempo, perché è uno degli strumenti preferiti da ristoratori e retailers per offrire vantaggi concreti alla propria clientela, facendo sì che possa tornare spesso e sviluppi un'associazione positiva con il brand. 

Proprio perché i programmi fedeltà sono ormai diffusi ovunque, quali sono le caratteristiche principali che devono avere per distinguersi dalla massa? Come creare una fidelity card che sia davvero utile e utilizzata dai nostri clienti? 

A questa e a tante altre domande rispondiamo in questo post interamente dedicato  alle carte fedeltà, sia quelle cartacee che digitali. 

 

Cos’è un programma fedeltà e come funzionano le fidelity card?

Partiamo da quest’ultime, le carte fedeltà sono delle tessere fisiche o digitali pensate per incoraggiare i clienti a continuare a rivolgersi al tuo negozio, ristorante o e-commerce anziché alla concorrenza. Collegano consumatori ed esercenti in un rapporto reciproco di vantaggi e fidelizzazione, trasformando l’acquisto di prodotti o servizi in esperienze personalizzate e gratificanti.

In un mondo in cui la concorrenza è serrata e le opzioni non mancano, le carte fedeltà emergono come il legame che consolida la fedeltà del cliente e alimenta la crescita del business proprio grazie al programma fedeltà cui sono associate, una vera e propria moneta di scambio: per i  consumatori, diventano chiavi d'accesso per una serie di premi, sconti, gift card e vantaggi esclusivi attraverso l’accumulo di punti sulla base degli acquisti effettuati o di comportamenti specifici. Per gli esercenti, sono un mezzo strategico per costruire e mantenere relazioni durature con la clientela. 

Come creare un programma fedeltà: dalla carta fisica o digitale, tutte le opzioni

Non basta creare una carta fedeltà perché questa abbia successo. Se vuoi introdurre questa possibilità nel tuo locale, è bene adottare alcuni accorgimenti.

In primis, piuttosto che consegnare una carta fedeltà fisica, meglio optare per quella digitale, così da evitare al cliente di dover portare sempre con sé la tessera, facilmente rovinabile o perdibile. Se il cliente non dovesse riuscire a trovarla o si dimenticasse di portarla con sé, sarebbe spronato ad andare altrove, anche solo spinto dalla curiosità di provare qualcosa di nuovo. In poche parole, lo spingeresti verso la concorrenza.

Una volta deciso per l’opzione digitale, ti consigliamo di rendere il processo di iscrizione al programma fedeltà semplice e intuitivo. Se l’impegno, in termini di tempo e sforzi, nel creare la carta fedeltà dovesse superarne i benefici, il cliente non troverà alcun vantaggio dal sottoscrivere il programma.

Sempre a proposito di vantaggi, la stessa partecipazione al programma fedeltà dovrà offrire bonus concreti e convincenti che spingano le persone a sottoscriverlo e ricordarsi di utilizzarlo in qualsiasi occasione  possibile, per accumulare i vantaggi previsti e raggiungere i premi desiderati. Lo vedremo in dettaglio più avanti. 

A proposito di ricordare: bisogna far sì che le persone vengano a conoscenza di questa proposta. Promuovi il programma fedeltà su tutti i canali di comunicazione a tua disposizione, a partire dai social. Instagram rappresenta la vetrina perfetta: puoi condividere post e immagini di storie di successo di clienti fedeli, annunciare promozioni e incoraggiare la partecipazione rendendo facilmente accessibili tutte le informazioni necessarie alla sottoscrizione, per esempio riportando a un link in bio.

Considera anche collaborazioni con altre attività locali per offrire sconti o promozioni incrociate ai membri del programma fedeltà.

Esistono diverse tipologie di programmi fedeltà progettati per incentivare i clienti a rimanerti fedeli. Tra le tipologie più comuni emergono:

  • Raccolta punti: i clienti accumulano punti in base agli acquisti effettuati e possono poi utilizzare questi punti per ottenere sconti, prodotti gratuiti o altri premi.
  • Sconti fedeltà: in questo caso i clienti ottengono sconti speciali su determinati prodotti o servizi, riservati esclusivamente a loro.
  • Sconti per occasioni speciali: sono offerte esclusive o sconti dedicati a occasioni speciali come il compleanno del cliente, anniversari di acquisto o festività.
  • Programmi a livelli: esistono diversi livelli di fedeltà in base al volume di acquisti o all'impegno continuo dei clienti. Più i tuoi clienti salgono di livello, più vantaggi esclusivi ottengono.
  • Programmi di riferimento: i clienti vengono premiati quando raccomandano il marchio ad altri. Questo può tradursi in sconti, punti bonus o altri benefici.

La scelta della tipologia dipende spesso dal settore, dalla clientela target e dagli obiettivi specifici dell'attività nel mantenere e incentivare la fedeltà dei clienti.

Un programma fedeltà efficace, sortirà parecchi vantaggi all’esercente che ne fa uso.

Programma fedeltà, i vantaggi per commercianti e ristoratori

Spesso negozi e ristoranti scelgono di adottare programmi fedeltà senza una strategia strutturata e obiettivi ben chiari. In questi casi, il rischio è quello di limitarsi a consegnare una tessera che il cliente facilmente dimenticherà nel portafoglio o in un cassetto.

Come trasformare questa iniziativa in una vera e propria strategia di marketing? I punti accumulati nelle carte fedeltà possono essere convertiti in sconti, prodotti gratuiti o altri vantaggi, creando un incentivo per il cliente a continuare a fare affari con la nostra realtà. Ma non solo.

Stilando un quadro dettagliato delle abitudini di acquisto dei tuoi clienti, scoprirai i loro prodotti preferiti, gli orari di acquisto, la zona geografica e le modalità di pagamento: i consumatori sono disposti a condividere tali informazioni in cambio di esperienze di acquisto personalizzate e adatte alle loro esigenze. Puoi inviare loro offerte dedicate e comunicazioni mirate che soddisfino specifiche preferenze e necessità, raccogliere feedback che ti consentano di apportare miglioramenti e adattare il programma alle esigenze della clientela.

Come gestire le fidelity card con Tilby

Il successo delle carte fedeltà sta anche nella loro gestione. Ecco perché il punto cassa cloud di Tilby può aiutarti a gestire con facilità e in modo automatico il tuo programma fedeltà.

Con Tilby puoi creare delle schede cliente e delle tessere fedeltà ad esse collegate, sotto forma di QRcode. Le carte digitali possono essere create sia dall'operatore in cassa sia direttamente dal cliente attraverso una funzionalità del portale web che viene attivato col sistema di cassa. Attraverso il modulo Analytics, il sistema analizza i dati di vendita e i prodotti acquistati o consumati, permettendo di tracciare le abitudini e le preferenze dei tuoi clienti, così da personalizzare le proposte vantaggiose che puoi offrire loro attraverso la fidelity card.

Ad ogni acquisto Tilby registrerà in modo automatico o manuale i punti che spettano ai tuoi clienti. Anche l’assegnazione dei premi può essere automatizzata sulla base delle regole da te scelte. Tilby permette l’accumulo punti da qualsiasi canale - punto vendita, cassa automatica od online, con un approccio omnicanale anche per le tue promozioni e consente di visualizzare in ogni momento il saldo punti della carta fedeltà, cercando il cliente o passandola direttamente sul punto cassa.

Con Tilby la tua tessera fedeltà può anche essere stampata sullo scontrino insieme al saldo dei punti.

Inoltre, grazie alle numerose integrazioni, potrai sviluppare programmi di fidelizzazione sia transazionali che relazionali, digitalizzare i programmi fedeltà direttamente sullo smartphone inviare comunicazioni sulle tue promozioni sfruttando le email, i  SMS o i messaggi Whatsapp.

In conclusione: programmi fedeltà e fidelity card per la tua attività 

Ricapitolando, i vantaggi delle fidelity card per commercianti e ristoratori sono:

  • Fidelizzazione della clientela: le carte fedeltà incentivano i clienti a tornare e a mantenere una relazione a lungo termine.
  • Incremento delle vendite: il monitoraggio e l’analisi dei dati forniscono informazioni preziose sui comportamenti di acquisto dei clienti, consentendo una personalizzazione più efficace delle offerte, con conseguente aumento delle vendite e del fatturato.
  • Promozione dell’attività: i programmi di fedeltà possono aumentare la visibilità del tuo negozio o ristorante e generare un passaparola positivo.

Grazie a Tilby, gestire tutti questi aspetti diventa semplice e rapido, tutto direttamente dal software di cassa della propria attività. Provalo subito con una demo gratuita

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo