Testimonianza, Case Studies

Perché Poke Sun-Rice ha scelto Tilby per la gestione dei suoi ristoranti poke

author-image

Alice Bonfanti

19 aprile 2023

Fidelizzare i clienti, anche grazie all’offerta di nuovi servizi, migliorare la customer experience e incrementare le vendite. Le nuove tecnologie applicate al mondo della ristorazione ambiscono a questo. A spingere la digitalizzazione sono soprattutto le catene, dove l’omnicanalità offre un margine di sviluppo sempre più ampio. 

Come Poke Sun-Rice, una catena di ristoranti specializzati nella realizzazione del tradizionale piatto hawaiano: il poke. Il progetto, nato ad ottobre 2019 a Vicenza dall’idea di due fratelli, fin da subito ha ottenuto risultati positivi. Nell’arco di tre anni ha raggiunto il traguardo di ben 22 aperture sul territorio nazionale, segnando uno sviluppo del 70% avvenuto in piena pandemia Covid.

L'obiettivo era quello di far conoscere a livello nazionale un format già di successo nelle grandi capitali mondiali, diventando una catena affermata. E così è stato.

Il ristorante Poké Sun-Rice di Milano - Pasubio
Un dettaglio del ristorante Poké Sun-Rice di Milano
Una cliente del ristorante Poké Sun-Rice di Milano

Gestionale di cassa per ristorante, quali sono le caratteristiche fondamentali?

Su ciò che serve per garantire un servizio ideale e ottimizzare il lavoro, Poke Sun-Rice ha le idee chiare. “Le caratteristiche perfette di un software gestionale per la nostra realtà devono includere la possibilità di controllo a distanza - sia dei consumi che del fatturato - di creare report attraverso l’analisi dei dati registrati, di aggiornarsi con le diverse richieste del mercato, la sincronizzazione dei diversi locali e soprattutto la semplicità di utilizzo per l’operatore” afferma Benedetta Gamberini, Responsabile Marketing di Poke Sun-Rice

Abbiamo deciso di portare avanti la nostra crescita aziendale insieme a Tilby perché fin da subito ha saputo soddisfare il nostro bisogno di un controllo accurato dei nostri locali a distanza. Ad oggi, infatti, usiamo molte delle funzionalità che Tilby possiede, dal modulo marketing a quello clienti, e soprattutto la parte Analytics. Il grande beneficio di utilizzare Tilby come gestionale consiste nell’opzione di gestione sincronizzata dei dati di ogni singolo locale, dati come i nostri clienti recensiti, consumi, fatturati e report”.

07 - Poke Sunrice - Fidelity

Cosa sono le Tasty Card e perché i programmi fedeltà sono utili per le catene

Tra le proprie funzionalità, Tilby offre l’opportunità di creare programmi fedeltà. I consumatori scelgono sempre di più di acquistare nei negozi che hanno un programma fedeltà. Il registratore di cassa in cloud è in grado di aiutarti a creare un programma fedeltà, come nel caso della Tasty Card di Poke Sun-Rice. Tilby ti aiuta a tenere traccia dei tuoi clienti e di richiamarli velocemente con tessere fisiche o virtuali. Infatti, molti studi hanno confermato che i consumatori preferiscono fare acquisti negli store che conoscono già e di cui si fidano. 

Per Benedetta Gamberini “il vantaggio di aver creato la tessera fedeltà, che abbiamo chiamato Tasty Card attraverso Tilby è la possibilità per i consumatori di poterne usufruire in qualsiasi punto vendita Poke Sun-Rice in Italia. In più, la facile gestione attraverso il modulo marketing ci permette di creare costantemente offerte per i nostri clienti più fedeli. Il risultato da un lato è un consumatore soddisfatto e curioso, dall’altro la possibilità per noi di convertire un semplice cliente one shot in un cliente fidelizzato verso il brand”.

10 - Poke Sunrice - Pagamento

I vantaggi delle funzionalità del punto cassa Tilby

Il software di gestione cassa Tilby consente di controllare l’andamento dell’attività in tempo reale, su tutti i dispositivi, da qualunque luogo. Con Tilby Analytics, inoltre, è possibile tenere traccia di vendite, resi o sconti effettuati, analizzare vendite e promozioni, creare i profili d’acquisto dei clienti e monitorare le performance dei collaboratori. Insomma, con il sistema di cassa in cloud tieni tutto sotto controllo.

Fidelizzare i clienti grazie a promozioni personalizzate

Passando da un registratore di cassa tradizionale a un punto cassa cloud potrai memorizzare i dati dei clienti e la cronologia degli acquisti, un enorme vantaggio per la fidelizzazione della clientela. Integrando Tilby con altri servizi di marketing andrai a selezionare esattamente i clienti che potrebbero essere interessati ad uno specifico prodotto, sulla base dello storico degli acquisti.

“Attraverso il modulo marketing Tilby possiamo gestire le fidelity card e creare costantemente offerte per i nostri clienti più fedeli.

Ad esempio, puoi inviare promozioni specifiche ai clienti che non tornano a trovarti da tanto tempo ed altre a quelli fidelizzati, massimizzando quindi i risultati. Creare delle schede cliente e sfruttare la profilazione automatica aiuta a farlo, e in maniera semplice.

05 - Poke Sunrice - Analytics

Analizzare i report degli store in modo integrato e in tempo reale

Il sistema ha l’abilità di generare dei report costruiti sulla tua attività in tempo reale, così da ottenere una serie di analisi predefinite consultabili facilmente. Questo aiuterà a tener traccia dei KPI e a ridefinire le migliori strategie di marketing per la tua catena.

Fin da subito Tilby ha saputo soddisfare il nostro bisogno di un controllo accurato dei nostri locali a distanza”.

Personalizza i dati da mostrare, l’ordinamento ed i filtri. In pochi tocchi puoi vedere quello che ti interessa online oppure esportarlo in formato Excel/OpenOffice.

Il sistema di cassa per il tuo ristorante poke

Con Tilby gestisci dal tuo registratore di cassa cloud gli ordini in sala, il delivery, il magazzino e molto altro. Integrato con kiosk e QR code. Scopri tutte le funzioni!


Studiare i dati di vendita per creare strategie di marketing

Il sistema di cassa Tilby genera report sui prodotti venduti e fa previsioni in base all’andamento delle vendite. Puoi verificare come vanno le vendite da tablet, smartphone e computer ed esportare i tuoi dati in formato Excel/OpenOffice quando vuoi.

"Abbiamo deciso di portare avanti la nostra crescita aziendale insieme a Tilby perché fin da subito ha saputo soddisfare il nostro bisogno di un controllo accurato dei nostri locali a distanza".

Inoltre, puoi visualizzare da un unico punto le vendite di tutti i tuoi punti vendita, confrontandoli e analizzandoli in dettaglio, passando da un negozio all’altro in pochi click.

In conclusione

Grazie al software di cassa cloud Tilby, Poke Sun-Rice è in grado di gestire i propri punti vendita in modo integrato. Attraverso l'utilizzo di fidelity card e promozioni dedicate, i clienti si sentono sempre al centro dell'attenzione e le vendite aumentano. 

Tilby integra tutte le funzionalità necessarie per organizzare al meglio il servizio, sia sul punto vendita che tramite delivery. In pochi tocchi sullo schermo è possibile accedere alle statistiche dettagliate di ogni punto vendita, gestendolo da remoto. 

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo