Se sei alla ricerca di nuovi canali attraverso cui promuovere la tua attività ristorativa, potresti essere tentato di pensare che, nell’epoca del web social, strumenti come l’email siano passati di moda e risultino meno efficaci. O che un messaggio Whatsapp risulti troppo “personale”, quindi venga visto da un potenziale cliente come un’invasione della propria privacy.
Eppure, l’email e il message marketing resistono e anzi risultano tra le azioni di contatto e promozione a più alto “ritorno dell’investimento”, grazie alla loro capacità di suscitare interesse, coinvolgere e generare prenotazioni o vendite in modo molto "personale".
Questo a patto di rendere le comunicazioni rilevanti per l’utente, non invasive e personalizzate sui gusti e gli interessi dei destinatari.
In che modo quindi raggiungere questi obiettivi? Vediamolo insieme in questo post!
Come accennato, se è vero che email e messaggi Whatsapp possono essere un fortissimo veicolo di promozione per ristoranti e bar, è altrettanto vero che per diventarlo devono risultare rilevanti, interessanti e soprattutto “desiderati” da chi li riceve.
Non tutte le comunicazioni vanno bene a tutti. Per questo oltre alla raccolta dei contatti è fondamentale la segmentazione, ovvero la suddivisione in gruppi omogenei per caratteristiche e interessi, ai quali è più semplice inviare email o messaggi molto mirati e quindi più probabilmente aperti e letti.
Se pensavi di sfruttare per il marketing il numero di telefono che il cliente ti ha dato per confermare la prenotazione, ripensaci. La legislazione italiana e comunitaria in materia di trattamento dei dati personali (GDPR) è piuttosto chiara sia sulle modalità di raccolta, che su quelle di utilizzo e conservazione. Fai quindi in modo che ci sia un esplicito consenso al trattamento dei dati con finalità di marketing, e che questo sia volontario e non ottenuto per vie traverse.
Anche se il cliente ti ha dato l’assenso all’invio di comunicazioni e ritieni che siano tutte molto mirate, un eccesso di invii equivale solo a risultare fastidiosi, e potrebbe portare perfino alla revoca del permesso accordato. Un invio a settimana è una soglia tollerata e anzi ritenuta ottimale per le attività di marketing via email e Whatsapp.
Passando alla fase pratica: quali potrebbero essere degli esempi di email o messaggi da inviare ai propri clienti e in grado di suscitare interesse, interazioni e magari anche vendite?
Hai scritto un nuovo fantastico menu per la nuova stagione. Oppure hai inserito nella tua carta dei vini un prodotto esclusivo e molto richiesto. O magari hai cambiato gli orari di apertura, le modalità di prenotazione e così via.
In ogni caso, puoi sfruttare l’occasione per inviare un’email ai tuoi contatti e renderli partecipi di queste novità, senza scordarti di aggiungere un invito all’azione (“prenota ora”, “passa a trovarci”) e magari un incentivo a eseguirla (“20% di sconto”, “una degustazione guidata”).
Lo abbiamo spesso detto in passato: la ristorazione è un business basato sulle transazioni ripetute e periodiche. La scelta è tanta, la competizione è serrata, quindi bisogna sempre mirare alla creazione di un’abitudine, un ricordo continuo che si insinui nelle menti dei nostri clienti e faccia in modo che ci scelgano più e più volte.
Per questo, di fianco all’offrire sempre un servizio memorabile e di alta qualità, l’email marketing può aiutarci a raggiungere questo obiettivo. Ad esempio, inviando comunicazioni periodiche incentrate su offerte, novità (come già visto) o i nostri punti di forza, magari correlati ad eventi specifici come il compleanno o un anniversario.
Se hai seguito le indicazioni su come ottenere un contatto email dai tuoi clienti, sarebbe un peccato non farlo fruttare subito con una comunicazione di follow up Tradotto e spiegato in modo non troppo letterale, dando seguito al contatto ottenuto, magari attraverso un'email di ringraziamento, a cui potresti aggiungere un coupon o un omaggio.
E il modo migliore, è quello di chiedere un feedback sul servizio appena ricevuto, sia che si tratti di una recensione su piattaforme come Tripadvisor o Google, sia che tu abbia scelto la strada del form di sondaggio per verificare che tutto sia andato bene e dove migliorare. Anche in questo caso, un incentivo all’azione può essere una leva per ottenere risposta (e magari una nuova visita, dato che il vantaggio o lo sconto sarà legato al prossimo acquisto).
In questo caso, si tratterà di utilizzare il contatto email o telefonico per inviare un messaggio e ricordare ai tuoi clienti della prenotazione appena effettuata. In apparenza una comunicazione di servizio, ma non per questo il messaggio non deve essere sfruttato: potresti ad esempio suggerire dove parcheggiare l’auto o come arrivare, proporre in anteprima il menu e così via.
Rendi comunque sempre chiare le modalità di cancellazione della prenotazione e, se per evitare il no-show adotti anche modalità come caparra o penale, integra con i riferimenti al regolamento.
L’esclusività e la scarsità sono aspetti che colpiscono molto – anche a livello inconscio – le persone. Poter partecipare a eventi dedicati a poche persone ma molto focalizzati sui loro gusti è in grado di attivare ulteriormente le leve del coinvolgimento e della fidelizzazione.
Un invito via email sarebbe il modo ideale per promuoverli e metterne in evidenza queste caratteristiche, facendo riferimento ai posti limitati e alla scadenza temporale ravvicinata per la conferma della prenotazione.
Tilby è il sistema di cassa cloud Zucchetti pensato per gestire pagamenti, scontrini e fatture, ma anche per promuovere un’attività attraverso la raccolta semplificata dei contatti email e telefonici, utilizzabili per creare campagne di direct email marketing e Whatsapp marketing.
Attraverso il motore marketing del gestionale di cassa puoi infatti creare schede cliente dettagliate e raccogliere lo storico delle vendite, studiando le abitudini di consumo dei tuoi clienti per comunicazioni sempre pertinenti e mirate.
Di recente abbiamo inoltre rilasciato un’importante novità, cioè la possibilità di creare, direttamente dal tuo sistema di cassa, dei form per la raccolta dei dati di contatto, che include anche le caselle per autorizzare all’invio delle comunicazioni commerciali, così come stabilito dal GDPR.
Inoltre, grazie all’integrazione tra Tilby e piattaforme come 4Dem e SMShosting, utilizzare i contatti raccolti per creare campagne di marketing è semplicissimo e molto rapido.
Email, SMS, messaggi Whatsapp: quando la comunicazione è mirata e di interesse per il cliente che la riceve, questi canali si possono trasformare in strumenti potentissimi di promozione per la propria attività ristorativa.
Il motore marketing del sistema di cassa Tilby è pronto e rodato per raccogliere tante informazioni utili per la tua campagna di comunicazione e per raggiungere i migliori clienti nel giusto momento.
Scopri di più scaricando la demo gratuita del nostro software di cassa e richiedendo una consulenza personalizzata sulle esigenze della tua attività!