Bar

Come aumentare i profitti di un bar nel 2024

Come aumentare i guadagni del tuo bar nel 2024
author-image

Team Tilby

18 dicembre 2023

Secondo l’ultimo report ristorazione FIPE, in Italia sono presenti circa 136.000 esercizi classificati come bar. Lo scorso anno, a fronte di circa 3800 nuove aperture, quasi 9000 locali hanno cessato l’attività.

La ristorazione è da sempre considerato un contesto competitivo, dove emergere e affermarsi non è semplice e ogni dettaglio può fare la differenza, soprattutto nella gestione di ogni giorno.

Dalle strategie di marketing per il proprio bar a quelle di  fidelizzazione della clientela già acquisita, fino all'incremento dell'ordine medio e alla gestione di nuovi canali di vendita, la tecnologia può giocare un ruolo fondamentale nell’incrementare il fatturato di un locale, dando strumenti per aumentare i guadagni e nel contempo ridurre le spese.

Questo articolo ti guiderà attraverso le migliori idee per incrementare le vendite del tuo bar nel 2024, offrendoti consigli pratici per aumentarne il fatturato, ottimizzarne le spese e raggiungere il massimo potenziale economico.

 

Come aumentare i profitti di un bar nel 2024

Vediamo quindi in dettaglio quali sono le principali strategie per incrementare il fatturato e i margini per caffetterie, cocktail bar e tavole calde. 

Gestire in modo più efficiente la sala del tuo bar

Ottimizzare la distribuzione dei tavoli nel proprio locale può portare a vantaggi di vario tipo: rendere più gradevole l’esperienza dei clienti, semplificare il lavoro del personale, ma anche aumentare lo spazio disponibile e quindi il numero di coperti.

Ad esempio: usando uno schema di distribuzione “a scacchiera”, e disponendo i tavoli in diagonale, è possibile aumentare il numero di coperti del 20%. Questo e altri trucchi sono spiegati meglio nel post dedicato.

E quando lo spazio interno è limitato? In quel caso, potrai valutare dove possibile l’apertura di uno spazio esterno, che si tratti di un dehors una terrazza o magari un cortile interno.

Un software di cassa per bar in cloud ti aiuterà a gestire al meglio la sala del tuo locale, dandoti un quadro completo della disponibilità di tavoli all’interno e all’esterno, così come dello stato delle comande.

Integra una strategia di marketing per il tuo bar

Anche se le attività di promozione e marketing richiedono tempo e investimenti, aumentare il numero di clienti è un passaggio cruciale in una strategia di aumento dei profitti del bar.

Naturalmente, ogni tipologia di attività avrà necessità di un diverso approccio: per raggiungere utenti giovani, ad esempio, potresti valorizzare la tua attività attraverso i social network, gestendo un account Instagram. 

Un altro canale da tenere in seria considerazione è quello delle recensioni: sia per rafforzare l'intento a visitarti per chi sta cercando informazioni sulla tua attività, sia per ottenere visibilità nelle ricerche degli utenti nelle liste dei locali meglio recensiti. 

Altro aspetto da non sottovalutare è la presenza sui motori di ricerca e sul servizio Google Maps, così da poter essere facilmente raggiunto. Esistono infine altre possibilità a pagamento, come la pubblicità sui motori di ricerca e sui social network. In questo post sulle strategie di marketing per la ristorazione abbiamo raccolto diverse idee e azioni per promuovere la propria attività sfruttando tutti i possibili canali.  

Fidelizza i clienti e portali a tornare nel tuo bar più spesso 

Una volta conquistati, il nuovo obiettivo sarà portare quegli stessi clienti a tornare nel tuo locale con frequenza, attirati sia dalla qualità della tua proposta gastronomica e del servizio, sia da una strategia ad-hoc per fidelizzarli.

La base per metterle in atto è sempre la raccolta di informazioni, attraverso ad esempio le fidelity card: sono preziosissimi i dati di contatto come email e numero di telefono, quelli anagrafici come la data di nascita o la residenza, e soprattutto quelli legati ai gusti, ai prodotti preferiti, agli acquisti ricorrenti.

Una base dati come questa permette di inviare messaggi promozionali molto mirati, coinvolgendo il cliente con offerte esclusive che mirano a riportarlo a visitarci e a consumare.

Attiva il servizio di food delivery e raggiungi ovunque i clienti

Se il tuo locale offre anche un servizio di ristorazione, proporre la consegna a domicilio accanto al classico servizio al tavolo può essere un modo per ampliare il tuo mercato, raggiungere nuovi clienti e aumentare il fatturato del tuo bar.

Per farlo, puoi sfruttare le più famose piattaforme come JustEat, Glovo e Deliveroo, oppure creare un servizio di delivery personalizzato con personale e mezzi propri. In questo post spieghiamo meglio come gestire al meglio un servizio di food delivery.

Un gestionale di cassa che ti aiuti a organizzare il servizio può permetterti di risparmiare tempo, ridurre gli errori e incrementare il numero di ordini processabili quindi il potenziale guadagno del tuo bar.

Studia il menu del tuo bar e integralo secondo i gusti

Quali sono i drink e i cocktail preferiti dai clienti? Quali i vini di cui non dovresti mai rimanere senza se vuoi farli felici? I dati storici sono la base da cui partire, ma anche gli studi di settore possono darti utili riscontri per preparare un menu vincente in grado di incrementare i guadagni del tuo bar.

Attraverso l’osservatorio Drink and Food di Tilby abbiamo studiato le preferenze degli italiani in merito, cogliendo le differenze a livello regionale e nei vari periodi dell’anno.

Riduci il food cost ed elimina gli sprechi

Non solo far crescere i ricavi: un altro modo per aumentare i guadagni di un bar è quello di ridurre i costi, soprattutto legati agli ingredienti di piatti e bevande. Ottimizzando il food cost è possibile gestire meglio le scorte dei prodotti, gli ordini ai fornitori e veder crescere il profitto per ogni unità venduta.

Il calcolo del food cost è strettamente legato alle tecniche di menu engineering, che descriveremo in seguito, e sono approfondite in questo post.

Applica le tecniche di menu engineering e spingi la vendita dei tuoi best seller

Attraverso l’ingegnerizzazione del menu di un ristorante, ovvero studiando il costo e il profitto di ogni piatto, è possibile capire quali siano le pietanze che dovrebbero essere tolte dal menu e quelle che invece dovrebbero essere proposte più spesso.

Queste ultime potranno essere “spinte” riscrivendo il menu, seguendo un insieme di regole legate alla scelta dei colori più adatti alla proposta del locale, a testi persuasivi, a grafiche accattivanti e così via.

Il menu engineering è spiegato più in dettaglio in questo post.

Raccogli le prenotazioni anche online e agevola i clienti

Per locali e cocktail bar che gestiscono l'occupazione dei tavoli tramite prenotazione, accettare solo quelle telefoniche non è sempre il metodo più efficace.

Negli orari del servizio la chiamata potrebbe non essere gestita o non in modo corretto, e al di fuori degli orari di apertura – soprattutto a tarda notte! – la chiamata potrebbe non avere risposta.

Perché quindi non raccoglierle online, dal proprio sito o tramite servizi dedicati come TheFork e Prenota con Google? In questo modo, a qualsiasi ora, i clienti possono effettuare la prenotazione in autonomia, e anche la cancellazione è resa più semplice, rendendo meno frequente il fenomeno del “no show”, ovvero quando i clienti non si presentano nonostante la prenotazione effettuata.

Qui puoi capire meglio come gestire le prenotazioni del tuo locale.    

Adotta un sistema di self ordering per incrementare le ordinazioni

Le applicazioni di self ordering permettono ai clienti del tuo locale di effettuare ordini in autonomia direttamente dal loro smartphone. Inquadrando un codice QR accederanno a un menù digitale, su web o attraverso app dedicate, grazie al quale potranno ordinare cibi e bevande senza aspettare l’intervento del personale di sala.

Il self order assicura un incremento fino al 40% del numero di ordini, soprattutto quando si tratta di bevande e di seconde ordinazioni, e ottimizza il lavoro del tuo personale che può così dedicarsi ad altre mansioni.

Scopri di più sul self ordering.

Sfrutta la pausa pranzo per aumentare i guadagni

Che si tratti di un piccolo bar o di un’attività ristorativa più grande, quando la posizione del tuo locale è strategica a uffici e attività commerciali sarebbe un peccato non sfruttare questo vantaggio. Organizzare il servizio in pausa pranzo richiede attenzione ai dettagli e soprattutto rapidità nella gestione del servizio, dati i tempi ristretti.

Abbiamo raccolto delle linee guida che ti aiuteranno a incrementare i guadagni del tuo bar anche in pausa pranzo.

In conclusione: come aumentare i guadagni del tuo bar

Qualsiasi siano le attività che deciderai di mettere in atto per aumentare i guadagni del tuo bar o della tua attività ristorativa, non trascurare l’analisi dei dati e dei risultati dei tuoi sforzi. Solo grazie allo studio dei numeri che otterrai potrai capire quali sono le attività più remunerative, concentrando i tuoi sforzi sul potenziarle mentre migliori quelle che vanno meno bene.

Il software di cassa Tilby ha già integrata una piattaforma di data Analytics che ti permetterà di studiare l’impatto delle tue scelte e far crescere i guadagni del tuo bar nel 2024.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo