ristorazione
Back to work per ristoranti. Pianifica le attività per una riapertura efficace dopo le ferie estive!
Team Tilby
29 agosto 2024
ristorazione
Team Tilby
29 agosto 2024
Anche quest’anno è arrivato il fatidico periodo dei “back to”, i rientri alle nostre attività quotidiane dopo la pausa estiva. Le città si riaffolleranno di persone, e le serrande di tutte le attività commerciali e ristorative si rialzeranno per una nuova annata di lavoro e – ti auguriamo! - di successi.
Per fare in modo che l’auspicio diventi realtà, abbiamo creato una checklist delle cose essenziali da fare al rientro dalle vacanze, rivolta a qualsiasi attività ristorativa. Dalla pianificazione degli obiettivi ai controlli delle attrezzature, fino al piano d’azione condiviso col tuo staff.
Verifica con questo post se hai già realizzato tutto o manca ancora qualcosa!
La parola chiave è ripartire capendo quello che hai fatto in precedenza, e quali obiettivi ti poni.
Un po come per le nuove stagioni di una serie tv, prima di rincominciare meglio fare un riassunto di quanto è successo nell’ultima annata. Quali sono stati i risultati economici raggiunti? Dove si è andati bene e dove invece si può ancora migliorare?
Un’analisi approfondita dei KPI (acronimo inglese degli indicatori di performance) ti permetterà di avere ben chiaro in mente l’obiettivo da raggiungere e di delineare, insieme al tuo staff, la strategia migliore per realizzarlo.
Grazie alla sua piattaforma di data Analytics, Tilby è il gestionale di cassa perfetto per questo compito: puoi consultare le dashboard nelle varie sezioni e analizzare le performance in dettaglio, vedere quali sono i piatti più venduti, gli orari in cui incassi di più, chi nel tuo staff è più bravo a vendere e molto altro.
Vuoi un'analisi dettagliata? Scarica i dati e utilizzali su Excel, o sugli strumenti di data visualization con cui Tilby è integrato: Qlik, Power BI e Looker Studio!
Abbiamo ormai messo alle spalle l’estate, e una nuova stagione fresca è alle porte. Il che, a sua volta, porta a nuovi ingredienti di stagione utilizzabili, tecniche e cotture che col caldo erano proibitive ora possono essere riproposte, e perché no una rinfrescata ai tuoi cavalli di battaglia!
Per sempre più persone, poi, la stagionalità è un concetto associato alla sostenibilità ambientale, oltre che economica.
A proposito:(ri)scrivere un menu non può prescindere dall’aspetto economico: grazie all’analisi dei dati fatta in precedenza, puoi individuare i piatti su cui hai un maggior margine di profitto e, studiando il modo migliore di presentarli ai clienti attraverso il menu engineering, potrai “spingerli” per incrementarne le vendite.
Tutto pronto per la riapertura? Non manca che una cosa: i clienti!
Avvisali con anticipo dalla tua riapertura, sfruttando tutti i canali a tua disposizione: verifica che gli orari e i contatti siano aggiornati sul tuo sito internet e sulla scheda attività di Google.
Crea dei contenuti “teasing” che anticipino le novità senza rivelarle, e sfrutta i contatti telefonici ed email raccolti negli scorsi mesi (perché tu richiedi i contatti ai tuoi clienti, vero?) per invitarli alla riapertura, magari offrendo loro un incentivo concreto: un buono sconto, un omaggio, un aperitivo di benvenuto e così via.
Con Tilby tutto questo è realizzabile in pochi tocchi: crea le schede cliente, aggiungi i dettagli di contatto e le informazioni per personalizzare le comunicazioni, collega il sistema di cassa a uno dei software per il marketing con cui è integrato nativamente e...preparati ad accogliere in grande stile i tuoi clienti più fedeli!
È passata qualche settimana da quando hai abbassato per l’ultima volta la saracinesca e spento tutte le attrezzature. Meglio verificare che l’inattività non abbia creato qualche inconveniente testandole una a una.
Una volta completate le verifiche sulle attrezzature, è il momento di fare la “lista della spesa”, in senso letterale. Oltre agli ingredienti freschi, verifica quali merci sono da riassortire, quali vini e bevande da riordinare, e lo stato generale del tuo magazzino.
Tilby ha diverse funzionalità integrate che ti permettono di fare questo check in pochi minuti, e soprattutto di gestire le scorte attraverso il meccanismo delle ricette (o distinta base), perfetto per ottimizzare i costi e ridurre gli sprechi.
Fare il punto sull’andamento dell’attività è ancora più efficace quando si apre anche ai propri collaboratori.
Si tratta inoltre di un ottimo metodo per far sentire i membri del tuo staff coinvolti, responsabilizzati e fidelizzati, per rendere ancora più duratura ed efficace la vostra collaborazione (evitando di dover fronteggiare il problema della ricerca del personale!).
A questo proposito, non trascurare l’importanza di offrire loro anche degli incentivi economici concreti al raggiungimento degli obiettivi e al miglioramento delle performance di vendita e servizio.
Come? Ad esempio misurando tutti questi KPI attraverso le apposite funzioni di Analytics presenti su Tilby, e utilizzandoli per premiare i tuoi migliori collaboratori!
Come abbiamo visto, la lista di cose da fare per un’attività ristorativa al rientro dalle ferie è lunga e richiede tempo e attenzione. Un aiuto fondamentale può però arrivarti grazie a strumenti come Tilby, il gestionale di cassa per attività ristorative del gruppo Zucchetti.
Con Tilby non solo gestisci facilmente tutte le operazioni di cassa e di pagamento, ma puoi contare su una serie di strumenti che ti permettono di analizzare in tempo reale i dati, controllare le scorte dei prodotti, raccogliere i contatti dei tuoi clienti per creare dei programmi fedeltà e molto altro.
Il tutto con la garanzia di vantaggi che troverai solo scegliendo Tilby:
Siamo pronti ad aiutarti a rincominciare al meglio: scarica subito la demo gratuita e scopri come Tilby può semplificare il tuo business!
Richiedi ora una demo e scopri come può essere utile per il tuo business.
Richiedi demo