ristorazione

Sito web per ristoranti: perché crearne uno e con quali caratteristiche

Perché creare un sito web per il tuo ristorante
author-image

Team Tilby

08 marzo 2024

Ci sono tanti modi con cui un utente potrebbe imbattersi nella tua attività navigando sul web. Ad esempio, l’account social del tuo locale, o la presenza tra le attività di Google My Business. Un ulteriore canale che sembra passato “in secondo piano” ma ha ancora un’importanza notevole è il sito web.

C’è ancora spazio per un sito internet in una strategia digitale di un ristorante? E quali caratteristiche deve avere perché sia utile al tuo business?

In questo post troverai tutte le informazioni sul tema “sito internet per ristoranti” che potranno aiutarti nella tua scelta. A partire dal primo dubbio: pubblicare un sito web per la tua attività è ancora una buona scelta?

 

Ha ancora senso un sito per un ristorante nel 2024?

La risposta è: dipende.

Pensi che una volta realizzato, un sito viva di vita propria e non necessiti di manutenzione?

Credi che basti pubblicare quattro foto e due descrizioni “standard”, che potrebbero descrivere il tuo e altri 200 ristoranti?

Vuoi farlo creare al risparmio, magari da un parente o un amico “smanettone”, senza un obiettivo, basta che sia online?

Se è così, non pubblicarlo. Meglio non avere un sito web per il tuo ristorante che farlo male.

Immagina il sito internet come l’affaccio digitale della tua attività. Un utente che si interessa al tuo locale e passandoci davanti lo trova trasandato, sporco, con menu vecchi di anni credi sarebbe interessato a prenotare nel tuo ristorante? Molto probabilmente no.

Allo stesso modo, un utente che cerca informazioni sul tuo ristorante e trova un sito fermo a 10 anni fa, difficile da consultare su smartphone, con foto di scarsa qualità e un menu non aggiornato, quante probabilità avrà di ottenere l’effetto sperato, ovvero generare una prenotazione?

Come sfruttare il sito internet del proprio locale nel 2024

Una volta chiarito il "se" pubblicare, entriamo più nel  dettaglio del "cosa" e "come" pubblicare, sfruttando al massimo le potenzialità di un sito web per la ristorazione. 

Per raccontare la tua storia

Secondo l’ultimo report FIPE, in Italia ci sono oltre 300.000 attività ristorative, di cui quasi 200.000 sono ristoranti. Cosa distingue la tua attività dalle altre 199.999? La cucina. Il servizio. La qualità. La storia. La posizione. E così via.

Racconta tutto questo nel sito internet del tuo ristorante. È il momento e il luogo migliore per farlo. Potrai usare le parole più adatte, aggiungere le foto che testimoniano ciò che hai appena affermato, arricchire e personalizzare l’esperienza di chi verrà a visitarti, rafforzando la sua predisposizione o addirittura fidelizzandolo per gli anni a venire.

Il sito internet del tuo ristorante è la tua pagina bianca, riempila con ciò che sei!

Per selezionare e attirare il tuo target

Un “di cui” rispetto a quanto scritto nel precedente paragrafo è che attirare l’attenzione è importante, ma non quella di chiunque.

Quali sono le persone a cui ti rivolgi? Clienti alto spendenti che fanno attenzione alla provenienza delle materie prime? Persone che vogliono assaggiare piatti della tradizione in un ambiente informale? Vegani e amanti dell’healty food?

Qualsiasi sia il tuo target, metti in evidenza le informazioni che possono essere davvero utili per loro. Da un lato esalterà le caratteristiche che rendono unica la tua attività, dall’altro “scremerà” tutti quelli che non sono in linea con ciò che offri, e che rimarrebbero delusi dalla tua proposta (col rischio di dover gestire ingiuste recensioni negative).

Per farti trovare e per raccogliere le prenotazioni

Obiettivo forse scontato, ma non banale. Un sito internet può essere un alleato potentissimo nell’alleggerire il lavoro di raccolta delle prenotazioni, che nella grande maggioranza dei casi vengono effettuate al telefono (e spesso in orari nei quali tu e il tuo staff lavorate).

Perché quindi non rendere chiara la possibilità di prenotare anche online, sfruttando uno dei tanti servizi digitali a disposizione, collegabili anche al sistema di cassa del tuo ristorante? In questo modo a qualsiasi ora, di qualsiasi giorno, gli utenti potranno procedere con la prenotazione senza far inceppare il tuo lavoro quotidiano, e anche le eventuali disdette saranno più semplici, evitando lo sgradevole fenomeno del no show.

Se invece preferisci la classica prenotazione telefonica, assicurati che i dati di contatto siano sempre aggiornati sul sito e su tutti gli altri canali digitali in cui sei presenti (ad esempio Google My Business).

Includi anche dettagli su eventuali canali alternativi (Whatsapp) e modalità di conferma.

Per pubblicare il tuo menu

Uno dei dubbi più diffusi tra i ristoratori è: dovrei pubblicare il mio menù (e i relativi prezzi!) online?

Per quanto siano scelte soggettive, ribaltiamo la domanda: ha senso non pubblicare il tuo menu in un’epoca dove le informazioni circolano alla velocità della luce e anche indipendentemente dalla nostra volontà, magari tramite i social network?

Probabilmente è più sensato farlo, mantenendo almeno il controllo sulla fonte dell’informazione.

Un ulteriore vantaggio del pubblicare il menu è la possibilità di usare quella pagina come menu digitale. Collegandola a un QRcode potrai darei ai tuoi clienti un’alternativa digitale alla carta, risparmiando sulle spese di stampa e semplificando moltissimo le modifiche che vorrai apportare in futuro.

Per promuovere i tuoi servizi, come delivery ed eCommerce

Potrebbe non valere per tutti i ristoranti, ma se il tuo rientra tra quelli che offrono un servizio di consegna a domicilio o di asporto, oppure se accanto alla ristorazione proponi anche l’acquisto di prodotti enogastronomici, il sito web è il luogo ideale per promuoverli e lanciarli.

Anche in questo caso, l’integrazione con il sistema di cassa può darti una grossa mano per gestire da un’unica piattaforma gli ordini che arrivano anche dal sito internet, o scalare dal tuo magazzino digitale i prodotti acquistati online.

Le caratteristiche fondamentali di un sito web per la ristorazione

Quali sono gli aspetti tecnici che rendono il sito web del tuo ristorante facilmente raggiungibile e consultabile dai tuoi clienti? Vediamone insieme alcuni:  

Mobile friendly

Due ricerche su tre che avvengono online sono effettuate da smartphone. Fai in modo che il tuo sito web sia consultabile facilmente su qualsiasi dispositivo, sia PC che mobile.

Leggero e veloce

A nessuno piace aspettare, e ancora meno a chi cerca informazioni online. Evita siti web troppo complessi e ricchi, che disperdano l’attenzione o con pagine che caricano molto lentamente.

Sempre aggiornato

Hai cambiato un piatto a menu? Hai ristrutturato il tuo locale? Stai offrendo un nuovo servizio di prenotazione o una tessera fedeltà? Non scordarti di pubblicare l’informazione anche sul tuo sito!

Integrabile con il sistema di cassa

Un sito internet creato per integrarsi facilmente col sistema di cassa ti permetterà di aggiornare in tempo reale e su qualsiasi dispositivo le prenotazioni, gli ordini da qualsiasi canale e anche gli acquisti di prodotti effettuati dall’e-Commerce, se ne hai creato uno.

Grafica e immagini al top

L’importanza dell’immagine è chiara ormai da tempo. In questo caso anche “delle immagini”, al plurale, ovvero le foto che pubblicherai nel sito internet del tuo ristorante, mostrando in anteprima ai clienti gli ambienti, l’atmosfera, i piatti, lo staff e tutte le parti “tangibili” del tuo locale.

Cura la SEO

La Search Engine Optimization è l’insieme di pratiche e strategie per fare in modo che un sito internet compaia più in alto degli altri quando gli utenti cercano determinate parole chiave. Se vuoi che il tuo locale venga trovato per primo quando una persona cerca “trattoria romana a Torino” o “ristorante romantico a Cagliari” e così via, investi una parte del budget del tuo sito per chiedere l’aiuto di un esperto SEO e ottimizzare gli elementi del tuo portale web rispetto a questo obiettivo.

In conclusione: l’importanza del sito web per un ristorante

Se pensavi che un sito internet per un ristorante non fosse più un investimento utile, con questo post abbiamo raccolto spunti di riflessione e idee utili per ri-pensare la tua strategia di promozione digitale.

Puoi provare alcune delle funzionalità descritte nel post anche attraverso la versione demo di Tilby, il punto cassa cloud per piccole e grandi attività ristorative. Richiedi subito l’accesso gratuito!

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo