ristorazione

Come usare Halloween nella strategia di marketing del tuo ristorante

Halloween nella strategia di marketing del tuo ristorante
author-image

Alice Bonfanti

23 ottobre 2023

L'atmosfera si fa misteriosa, le foglie cadono e fa buio presto: è l'arrivo di Halloween, una festa che si presta perfettamente a trasformare il mondo della ristorazione in qualcosa di magico e spettrale.

Festeggiare la notte delle streghe è ormai una tendenza che ha coinvolto grandi e piccini anche in Italia, da qualche anno infatti i ristoranti hanno registrato un aumento delle prenotazioni per il 31 ottobre. Vediamo allora come ristoranti e locali si stanno preparando a sfruttare  a questa festa unica, creando esperienze culinarie per incantare il pubblico, incuriosirlo e fidelizzarlo.

Ti proponiamo 5 modi per rivoluzionare il tuo locale in occasione di Halloween.

Come trasformare il tuo locale per Halloween

Halloween è diventata una strategia di marketing popolare nel settore della ristorazione grazie alla sua capacità di creare un'atmosfera festiva, stimolare la creatività nei menù, offrire promozioni speciali e coinvolgere la comunità.

Questa festa offre un'opportunità per i ristoranti di distinguersi e attirare clienti in cerca di un'esperienza culinaria e divertente durante la stagione autunnale.

Menù a tema

Proponi menù speciali per Halloween grazie al menu engineering, creando piatti e bevande ispirate al tema. Puoi dare un tocco inquietante ma allo stesso tempo divertente ai tuoi drink servendoli in calderoni o bicchieri a forma di teschio. Dalle zuppe fumanti con sembianze di pozioni magiche, ai dessert decorati con ragni e fantasmini di zucchero, ogni portata diventa un'opera d'arte spettrale. Ovviamente non possono mancare piatti a base di zucca, vera protagonista della festa.

Un'idea intrigante potrebbe essere altrimenti quella di offrire menù degustazione "maledetti" in cui sfidare i clienti a provare piatti audaci e insoliti creati apposta per l’occasione, così da aggiungere un elemento di gioco e avventura all'esperienza culinaria. Se il tuo ristorante è adatto alle famiglie, offri anche un menù speciale per bambini e piccoli regali così da attirare le famiglie che cercano un luogo adatto a festeggiare la notte più stregata dell’anno.

Ti basterà creare i tuoi menù in digitale e saranno accessibili ai clienti direttamente dal tavolo tramite QR code.

Se il tuo ristorante offre servizio di delivery, inoltre, puoi creare confezioni speciali di cibo a tema Halloween e promuoverle per le cene a casa.

Atmosfere incantate

L'ambientazione è fondamentale per creare l'atmosfera giusta. Decora gli ambienti del tuo locale con zucche intagliate, ragnatele finte, teschi e un’illuminazione soffusa.

Il personale potrebbe anche indossare costumi a tema, trasportando i clienti in un mondo incantato appena varcata la soglia. Questo contribuisce a creare un'atmosfera accogliente e divertente che attira più persone.

Eventi e intrattenimento

Organizza eventi speciali come cene a tema, feste in maschera o intrattenimento e musica dal vivo. Spettacoli di magia, lettura delle carte e persino la premiazione del miglior travestimento possono aggiungere un tocco di suspense e divertimento alla serata, coinvolgendo i clienti. Halloween è un'occasione in cui le persone escono per festeggiare e fare dolcetto o scherzetto.

I ristoranti situati in zone frequentate possono beneficiare dell'aumento di via vai per le strade durante questa festa, attirando clienti che cercano un posto dove fermarsi per una pausa e innescando un passaparola positivo per il tuo locale!

Promozioni e sconti

Offri promozioni e sconti speciali durante la settimana di Halloween. Questo incentiva le persone a cenare fuori e a scegliere il tuo locale. Assicurati di promuovere la tua iniziativa così da generare interesse aumentando le entrate e la fidelizzazione della clientela.

Potresti ad esempio proporre scontistiche per coloro che si avvalgono di una prenotazione online, diverse a seconda del giorno e dell’orario.

Marketing sui social media

Le decorazioni e i piatti a tema Halloween possono essere condivisi sui social media, attirando l'attenzione dei potenziali clienti. Promuovi il tuo locale su Instagram, questo tipo di marketing visivo può contribuire ad aumentare la visibilità del ristorante. 

Assicurati di condividere foto e stories delle decorazioni, degli eventi in programma e soprattutto dei piatti facendo attenzione che cibo e bevande siano presentati in modo accattivante e fotogenico. Puoi anche lanciare un hashtag dedicato e incoraggiare i clienti a condividere le loro esperienze, in modo tale da renderli e farti pubblicità gratuita.

Organizza al meglio grazie al tuo software gestionale di cassa

Anche in un'atmosfera festosa è comunque necessario offrire un servizio di altissima qualità ai tuoi clienti. Dall'accoglienza e gestione della prenotazione alla presa della comanda, fino al momento del pagamento del conto in cassa, ogni dettaglio dovrà essere curato per mantenere alto lo standard del tuo locale e ottenere il meritato credito (e perché no, una recensione positiva!)

Tilby ti può aiutare in ognuna di queste fasi: grazie alla tecnologia cloud il registratore di cassa si trasforma in un gestionale per organizzare ogni fase del servizio. 

Scopri maggiori dettagli sulla pagina dedicata al software di cassa per i ristoranti e quella per i gestionali di cassa per bar.  

Conclusioni

Halloween offre al tuo ristorante l'opportunità di uscire dalla routine quotidiana e di trasformare il cibo e l'atmosfera in qualcosa di magico.

Con piatti creativi, decorazioni affascinanti e un tocco di intrattenimento spettrale, potrai proporre esperienze uniche che catturano l'immaginazione dei clienti e che porteranno al tuo locale tante ottime recensioni!

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo