ristorazione

Come arredare un ristorante moderno: 5 stili da cui prendere ispirazione

Come arredare un ristorante moderno
author-image

Alice Bonfanti

03 gennaio 2024

Nel vasto panorama della ristorazione, riuscire a contraddistinguersi è diventata una necessità. Ogni giorno aprono nuovi locali, bar e ristoranti che, a prima vista, sembrano somigliarsi l'un l'altro. Uno sguardo più attento non fa poi che confermare come spesso manchino di un'identità, un marchio distintivo che li renda unici.

La chiave per emergere in questa densa offerta è costruire gradualmente un'immagine chiara e identificativa per il tuo ristorante. Il primo passo in questa direzione è la scelta accurata dell'arredamento. Se hai optato per la creazione di un ristorante moderno e all'avanguardia, è giunto il momento di concentrarsi sulle tendenze del settore HoReCa e di definire la direzione che vuoi intraprendere: optare per un approccio moderno rappresenta spesso una decisione ben ponderata, considerando che le tendenze nel settore hanno una durata notevole. 

I vantaggi di un arredamento moderno

Arredare il tuo bar o ristorante con uno stile moderno presenta alcuni vantaggi. Prima di tutto, lo stile moderno si contraddistingue per un design essenziale e ordinato, capace di conferire agli spazi un senso di ampiezza e luminosità. L'utilizzo di materiali come vetro, metallo e plastica, ma anche legno e tessuti di alta qualità per un tocco di calore e comfort, combinato ad un'illuminazione mirata, può generare affascinanti giochi di luci e ombre, rendendo gli ambienti visivamente accattivanti.

Contemporaneo, pulito e pragmatico, l'arredamento moderno si sposa perfettamente con le preferenze dei giovani, i quali cercano uno stile di vita pratico e funzionale, caratterizzato da mobili e oggetti essenziali ma di alta qualità. La scelta di tonalità neutre come il bianco e il nero, accostate a tocchi di colore vivaci, consente di pensare gli spazi in modo creativo e originale

5 stili moderni per il tuo locale 

Parlando di stile moderno, la mente corre subito all’idea di accoglienza, benessere e relax in perfetta armonia con lo spazio. In quest’ottica, ci sono diversi stili moderni che puoi considerare per arredare un locale: ciascuno di questi ha le sue caratteristiche distintive e può essere adattato in base al tipo di atmosfera che desideri creare. Seguire tali modelli spesso si traduce in risultati riusciti e apprezzati dai clienti. Ecco 5 stili moderni che potrebbero ispirarti:

Ristorante moderno - lo stile Minimalista

Lo stile minimalista è caratterizzato da linee nette, forme geometriche semplici negli arredi e nell'architettura, un design pulito senza ornamenti superflui, colori neutri come bianco, nero, grigio e tonalità terrose per creare un'atmosfera tranquilla e senza distrazioni.

4-3

Ba'Ghetto, ristorante moderno con stile minimalista

L’essenza dello stile minimalista predilige materiali come legno, vetro, metallo e pietra, spesso lasciati al naturale senza eccessivi dettagli ornamentali, lampade e apparecchi di illuminazione spesso incorporati nell'architettura o sospesi in modo discreto,  e spazi aperti per creare un'atmosfera pulita, armoniosa ed elegante.

Anche le opere d'arte devono rispecchiare il minimalismo del locale, sono spesso contraddistinte da linee semplici e colori neutri, con soggetti astratti.

Ristorante moderno - lo stile Industrial

Ispirato agli ambienti industriali, questo stile vede predominare colori neutri come grigio, nero e bianco, con l'aggiunta di toni scuri come il carbone o il verde militare e incorpora materiali grezzi come metallo, acciaio, ferro, cemento, mattoni e legno non trattato. I locali ispirati a questo stile tendono a valorizzare elementi strutturali come colonne e travi, ma anche pareti in mattoni a vista e tubi metallici, creando un'atmosfera urbana e moderna.

Scloby_Osteriasocial_interno_landscape-1

Osteria Social, metallo e legno per uno stile industrial

Proprio come nei loft o nelle fabbriche, sono presenti ampie finestre, per massimizzare la luce naturale e creare un collegamento con l'ambiente esterno, e lampade a sospensione o applique da parete e faretti con design industriale, spesso realizzati con riflettori e materiali metallici.

Proprio gli elementi metallici come ringhiere, scale o elementi decorativi rappresentano un dettaglio peculiare, insieme a elementi vintage o recuperati da vecchie fabbriche o industrie, come vecchi cartelli, attrezzi o oggetti di arredamento.

Ristorante moderno - lo stile Nordico o Scandinavo

Caratterizzato da colori chiari come il bianco, il grigio e il beige, che contribuiscono a creare un'atmosfera luminosa e ariosa, lo stile nordico sfrutta ampie finestre per massimizzare la luce naturale e creare un senso di spaziosità utilizzando lampade sospese per creare un'illuminazione accogliente. È noto per la sua semplicità ed eleganza, fattori che emergono anche nella scelta dei materiali: legno e tessuti naturali dalle tonalità tenui come lino e cotone, perfetti per cuscini e tappezzeria.

SaporiSolari_01

Stile nordico nel ristorante Sapori Solari

Le sedie e i mobili presentano un design ergonomico, confortevole e pratico. I mobili e gli oggetti d'arredo sono funzionali e caratterizzati da forme geometriche con linee rette e curve morbide, senza eccessi decorativi. Per quanto riguarda l’estro artistico, un ristorante in stile scandinavo che si rispetti non può fare a meno di accogliere elementi ispirati alla natura, come piante e dettagli che richiamano l'ambiente esterno, oltre ad opere d'arte minimaliste e dai colori chiari.

Ristorante moderno - lo stile Contemporaneo

Ambisce ad offrire un'esperienza fresca, dinamica e all'avanguardia che, in un contesto ristorativo, rifletta le tendenze attuali nel design e nella gastronomia.

Partendo dall'utilizzo di materiali moderni e innovativi, come il vetro, l'acciaio inossidabile, il metallo lucido e il cemento lavorato in modo creativo, lo stile contemporaneo integra l'uso di colori audaci o contrasti inusuali, ma anche tonalità neutre, per creare un'atmosfera vibrante. Senza dimenticare un’illuminazione sofisticata spesso composta di luci a LED, pendenti o faretti, per creare atmosfere diverse.

Tilby - Daruma - Location 1

Daruma, ristorante moderno in stile contemporaneo

Gli arredi dal design moderno, con linee pulite e forme geometriche, vanno collocati in un layout aperto che favorisca la flessibilità nello spazio, consentendo diverse configurazioni e una migliore disposizione dei tavoli per eventi o occasioni speciali. Optare per una cucina a vista, ad esempio, permetterebbe ai clienti di vedere la preparazione dei piatti, aggiungendo un tocco teatrale e trasparente all'esperienza gastronomica.

Ristorante moderno - lo stile biophilic

Se stai cercando di non passare inosservato, questo stile lussureggiante è perfetto per il tuo bar o ristorante. Molto di moda soprattutto all’estero, mette in evidenza la connessione con la natura, incorporando elementi d’acqua come fontane e piccoli laghetti interni, fiori e piante (persino sulle pareti), dehors ricchi di vegetazione, materiali riciclati o naturali come legno non trattato, pietra, marmo. Immancabili ampie finestre, lucernari o vetrate panoramiche che garantiscono un'illuminazione naturale.

01 - Poke Sunrice - Locale-1

Colori e natura nel ristorante Poke SunRice

L’attenzione per l’ambiente si rispecchia anche nell’arredamento: un ristorante in stile biophilic mira a creare un ambiente armonioso e sostenibile scegliendo mobili con forme organiche o ispirati alla natura, come sedie a forma di foglia o tavoli con design naturale. Una tendenza che si manifesta anche nell’impiattamento, con decorazioni floreali commestibili o l'uso di ingredienti freschi e locali.

Il gestionale di cassa per il tuo ristorante moderno

Un ambiente moderno per il tuo locale non può prescindere da una organizzazione del servizio e delle attività altrettanto moderna. Attraverso un gestionale di cassa per ristorante in cloud come Tilby puoi raccogliere ordinazioni e comande al tavolo direttamente su tablet e smartphone, sia iOS che Android, mantenendo una coerenza stilistica con l'arredamento del tuo locale.    

Potrai inoltre mettere al centro l’esperienza dei tuoi clienti optando per elementi di tecnologia avanzata, come schermi digitali per i menù, QR code per il self-ordering, sistemi di prenotazione online e altri componenti digitali per migliorare la qualità del tuo servizio.

Come arredare un ristorante moderno: conclusioni

La scelta dello stile per il tuo ristorante deve rispecchiare la filosofia del tuo locale. Ricorda che puoi anche abbinare elementi da diversi stili per creare una combinazione unica adatta al tuo locale e alla tua visione. 

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo