Il Natale è la festa della convivialità per eccellenza. Sia nei giorni della festività vera e propria, sia in tutto il periodo di avvicinamento, quando si moltiplicano cene aziendali a tema, o semplici aperitivi e occasioni di incontro con amici e conoscenti che desiderano augurarsi buone feste.
Per i ristoratori è il picco di massimo impegno e quello con i più alti ricavi della stagione. Ma è anche un’opportunità da sfruttare per promuovere la propria attività, estendere l’”onda positiva” del Natale anche dopo le feste e fidelizzare i clienti che già ci hanno scelto in passato.
Scopriamo come in questo post!
Abbiamo accennato al “potere” del Natale di aggregare colleghi, amici e conoscenti per un brindisi al ristorante, in pizzeria o al bar.
Per i ristoratori, quali sono le strategie più efficaci per attirare queste opportunità di guadagno e massimizzarle? Vediamo insieme le principali:
Per dare massima visibilità ai tuoi menu per cene aziendali e ricorrenze natalizie stai pensando di offrire uno sconto per emergere. Ma è davvero necessario?
Proviamo a ragionare secondo il meccanismo di domanda e offerta.
Durante le festività, la domanda di cene e pranzi tra amici e colleghi aumenta esponenzialmente. Potrebbe anzi essere anzi complicato riuscire ad accontentare tutti, soprattutto nei giorni più richiesti.
La vera sfida su cui focalizzarsi sarà far emergere il tuo locale con una proposta unica, che spinga i tuoi potenziali clienti a sceglierti a prescindere dal prezzo.
Per l’atmosfera, per il servizio, per la proposta gastronomica, per i servizi accessori, e così via. Insomma, lavorare sul tuo posizionamento prima ancora che sul prezzo.
Lo sconto invece assume valore se vuoi riempire il locale quando le festività saranno finite, e la domanda calerà. Assieme al lavoro sul posizionamento, un’offerta può essere un’ottima idea per spingere le persone a tornare nel tuo locale in periodi di “bassa stagione”, e in giorni dove sai che l’affluenza sarà minore.
Subordinando lo sconto all’utilizzo dopo le festività avrai l’opportunità di aumentare il fatturato anche in periodi “fiacchi”, riempiendo il tuo locale ogni giorno della settimana.
Nel periodo natalizio siamo tutti portati a regalare e regalarci esperienze piacevoli, spendendo un po’ più del solito. Questa dinamica è in realtà frutto di due “bias cognitivi” tipici dei periodi vacanzieri:
Puoi sfruttare a tuo vantaggio queste due dinamiche, soprattutto attraverso alle tecniche di up selling e cross selling.
Potresti ad esempio proporre un vino di fascia più alta (e con un ricarico maggiore), o abbinare più facilmente prodotti complementari, per aumentare lo scontrino medio di ogni coperto.
È la base di ogni strategia di fidelizzazione per qualsiasi locale in tutti i periodi dell’anno, e le festività natalizie non fanno eccezione.
Questo a patto di dare ai tuoi clienti una buona ragione per lasciare un contatto telefonico o email con autorizzazione al consenso per finalità di marketing. Potrai così informarli delle ultime novità, di promozioni dedicate o di serate esclusive in linea con i loro gusti.
Ed è proprio conoscendo i loro gusti che potrai renderti ancora più interessante. Attraverso il tuo sistema di cassa puoi memorizzare le comande, e quindi sapere cosa è stato ordinato. Oppure, se preferisci, puoi utilizzare dei sondaggi di gradimento e di gusto, incentivandone la compilazione con sconti e omaggi.
Per le cene aziendali e quelle tra amici è meglio proporre un menu fisso o uno alla carta?
Tendenzialmente il menu fisso è più indicato quando il numero di coperti è elevato, perché semplifica sia la preparazione sia il servizio del personale in sala.
L’idea è quella di proporre dei “percorsi gustativi” che rappresentino bene il tuo locale e la tua proposta, a partire dallo studio del tuo cliente ideale (o personas).
In questo modo non attirerai “chiunque”, ma solo chi è realmente interessato e in grado di apprezzare il tuo prodotto, e avrà maggiori probabilità sia di spendere il giusto, sia di tornare per assaggiare altri piatti.
Non scordare, inoltre, di offrire almeno un’alternativa veg per chi non desidera consumare prodotti di origine animale.
Se il servizio che hai organizzato per la comitiva di colleghi o amici è stato soddisfacente (e sicuramente lo è stato!), quale migliore occasione per proporre l’acquisto di una carta regalo per far cenare nel tuo ristorante un parente o un altro amico?
I vantaggi sono molteplici:
Un ulteriore spunto è offrire gift card non tanto basate sul costo, ma sull’esperienza che vuoi offrire:
…e così via!
Il no show è uno dei nemici più insidiosi per i ristoratori, e lo diventa ancora di più sotto le festività. Chi prenota un tavolo e non si presenta può rappresentare una perdita importante per l’attività, soprattutto se non hai una strategia per riempire il tavolo lasciato vuoto in tempi brevissimi.
Per questo ti consigliamo di:
Non scordarti inoltre di creare una serie di alert che ricordino a chi ha prenotato luogo, data e orario, soprattutto in prossimità dell’evento.
Eventi che riempiono il tuo locale ogni giorno necessitano di strumenti che ti aiutino a gestire decine di prenotazioni, centinaia di comande per servizio e un enorme sforzo organizzativo, in sala e in cucina.
Per occasioni come queste, hai bisogno di un sistema di cassa affidabile, sicuro e rapido. Tilby è il gestionale cloud di Zucchetti pensato proprio per la ristorazione, dal piccolo bar al grande ristorante, e che include tutte le funzionalità di cui abbiamo parlato in questo post.
Alcuni esempi?
🔗 integrazione con Pienissimo Pro, per la gestione delle prenotazioni e delle attività di marketing
🎁 creazione semplificata di gift card e di carte regalo
📝 gestione semplice di comande e di menu, inclusi quelli fissi, le varianti e le combinazioni
🗃️ raccolta dei dati di contatto dei clienti attraverso form e creazione di fidelity card
💵 creazione di promozioni e offerte
…e molto altro.
Scopri il nostro punto cassa con l’aiuto dei nostri esperti: richiedi ora una demo gratuita guidata!