Quando abbiamo parlato di fidelizzazione dei clienti di un ristorante, abbiamo specificato che si tratta di uno degli aspetti che aiuta migliaia di attività come la tua a competere e “rimanere nel mercato”. Ovvero il significato letterale di fare marketing, la via maestra per attirare nuovi clienti nel proprio locale.
In senso più ampio, il marketing include tutte le azioni necessarie a un’attività per essere conosciuta, scelta dai potenziali clienti e apprezzata a tal punto da spingerli a tornare e parlarne con altre persone.
A questo proposito: ti sei mai chiesto “cosa spinge le persone a scegliere un ristorante piuttosto che un altro?”
Questi numeri provengono dal Rapporto dell’Osservatorio Ristorazione 2022. E indicano che quasi un italiano su due sceglie un locale affidandosi al parere di amici, parenti o conoscenti. Non solo, anche la “prima impressione” conta: il 13% delle persone mangia infatti nei locali in cui si è imbattuto per caso.
E i canali digitali? Circa il 15% delle persone cerca i ristoranti su Google. Poco più di una persona su 10 consulta le recensioni su TripAdvisor, e un altro 15% si lascia ispirare da social come Instagram e Facebook.
I contenuti di questo post sono ispirati agli articoli del blog di RISTORATORETOP, tra le più autorevoli società italiane nel campo del marketing per la ristorazione e dal blog di Plateform, la piattaforma di gestione delle prenotazioni e di marketing dedicata alla ristorazione, con cui Tilby è integrato. |
Ciò premesso, il primo passo di qualsiasi strategia di marketing, per un ristorante come per qualsiasi altra attività, è definire e cura la propria identità. A quali clienti ti rivolgi? Quali sono i loro bisogni, le loro aspettative, ciò che li fa sentire “nel posto giusto”? Ascoltali di persona, o ricerca online i trend che vanno per la maggiore nel tuo settore.
Capire il proprio target serve a non disperdere le energie, attirando solo chi davvero apprezzerà il tuo locale e alimenterà il circolo virtuoso del “passaparola”, consolidando la tua reputazione.
Una volta chiarito l’obiettivo verso cui vuoi puntare, realizzare la strategia di marketing per il tuo ristorante sarà più semplice.
In particolare, concentrati sulle loro abitudini. Sui loro bisogni. Potrebbero ad esempio riguardare le abitudini alimentari, e in tal caso offrirai loro delle alternative che le soddisfino. Oppure il servizio che si attendono da te: un esempio è lo studio di un menu rapido, leggero e dal prezzo competitivo per chi lavora con il pubblico della “pausa pranzo”.
Una volta raggiunta la giusta “formula”, potrai concentrarti sulla promozione vera e propria sfruttando alcuni tra i canali che ti proponiamo di seguito.
Come già detto, il 15% delle persone scopre un nuovo locale attraverso i social network, dove ogni giorno miliardi di persone pubblicano le loro esperienze e in cui temi come il cibo e la ristorazione hanno un enorme seguito.
A prescindere dalle piattaforme utilizzate, per sfruttare i social network nella strategia di marketing di un ristorante dovrai tenere in considerazione alcuni fattori:
Vuoi imparare a promuovere il tuo ristorante su Instagram? Leggi il post completo
Un altro canale che abbiamo già incontrato, e attraverso cui le persone scoprono nuovi locali, sono i motori di ricerca. Google in particolare, usato da 9 persone su 10. Le opzioni in questo caso possono essere:
Risultati di ricerca e pubblicità online: per i ristoranti che desiderano fare marketing il primo passo è ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Il sito internet del locale dev’essere ottimizzato per questo scopo attraverso le tecniche di SEO. In parallelo, o in alternativa, è possibile promuovere a pagamento le pagine del sito web del locale attraverso i programmi pubblicitari Google Ads.
Google My business: è il servizio Google con cui registrare la propria attività sul motore di ricerca, includendo informazioni di contatto, fotografie e menu, posizionamento su Google Maps e anche la possibilità di raccogliere prenotazioni direttamente online.
Scopri come promuovere il tuo ristorante su Google My Business
Per chi ancora non conosce il tuo ristorante, il servizio di food delivery può essere un primo test di qualità, o addirittura una scoperta casuale che può attirare l’attenzione grazie al menu e al tema in target.
Le piattaforme che si occupano di consegnare cibo a domicilio, come Glovo, Deliveroo e JustEat sono una potenziale vetrina davanti alla quale giorno passano milioni di utenti. Allo stesso tempo, fungerà da strumento di marketing per il ristorante e da ulteriore fonte di ricavi.
Il tutto a patto di gestire questo servizio in modo efficace evitando errori e imprecisioni che potrebbero portare al contrario a recensioni (e quindi visibilità) negativa.
Scopri come organizzare il servizio di food delivery per il tuo ristorante.
I dati confermano la teoria del guru del marketing Robert Cialdini: la social proof, la riprova sociale, è ancora una straordinaria leva di marketing, tra le più importanti nella ristorazione.
Le nostre scelte tendono a basarsi sul giudizio di altri, che siano stretti conoscenti o influencer del mondo digitale di cui ci fidiamo. Fin dalla preistoria, questo ci aiuta a ridurre i rischi di scelte sbagliate, aumentando così le nostre possibilità di successo (o se fossimo dei Neanderthal, di sopravvivenza!).
Sfruttare il passaparola per il marketing del tuo ristorante: scopri come in questo post
Sempre a proposito di recensioni e passaparola, la loro importanza è sempre più chiara per chi si occupa di marketing della ristorazione. Avere molte recensioni positive equivale ad avere un passaparola entusiastico, anche se soltanto “virtuale”.
Quasi sempre le persone che vanno in un nuovo locale cercano riscontro nelle valutazioni di altri utenti, per ridurre l’insicurezza e per ricercare una “riprova sociale” nella loro scelta. Adoperati quindi non solo per offrire un servizio di alta qualità ai tuoi clienti, ma anche per far sì che lo promuovano attraverso una recensione positiva.
E se la recensione fosse negativa? Scopri come gestire questa eventualità in questo post.
Lo abbiamo visto in precedenza: offrire un grande servizio è il primo passo, ma non l’ultimo. Per non essere dimenticati dovrai ottenere dai tuoi clienti anche un contatto, sotto forma di indirizzo e-mail o numero di telefono, per poterli invitare a tornare, ricordargli di scrivere una recensione positiva o proporgli un’offerta esclusiva sulla base delle loro preferenze.
L’efficacia delle strategie di email marketing è spesso sottovalutata, ma è un canale di comunicazione diretto molto apprezzato degli utenti, che possono così ricevere comunicazioni in target con le loro preferenze e interessi reali.
Per gestire al meglio le tue campagne sui contatti raccolti su Tilby puoi usare l’integrazione con 4DEM. Si tratta di una piattaforma di email marketing italiana che consente di inviare DEM e SMS in modo semplice e rapido. 4DEM ti mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per comunicare con i tuoi utenti su qualsiasi dispositivo e aumentare le vendite, fidelizzare i clienti e rafforzare il tuo brand.
Potrai inoltre sfruttare lo storico degli acquisti dei tuoi clienti, così come altri dati raccolti (dalla data del compleanno al saldo dei punti fedeltà) per comunicazioni ancora più mirate ed efficaci.
Integrare Tilby e 4DEM è molto semplice, e permette sia di inviare messaggi via email sia SMS ai tuoi clienti. Potrai anche creare landing page ad alta conversione e di generare flussi automatizzati di marketing in pochi passaggi.
Anche il menù può e deve essere un’arma di marketing nella ristorazione. Sia per attirare l’attenzione del tuo pubblico di riferimento con proposte mirate e “memorabili”, sia studiandolo in base a dati oggettivi (ricordi la prima email?) come il costo e il margine del piatto, il gradimento del pubblico, la facilità di vendita. Ovvero, attraverso il menu engineering.
Il “passaggio” è un altro degli elementi che portano le persone a scegliere un ristorante. Quindi perché non fare in modo che il tuo locale sia più evidente agli occhi di chi ci si sofferma davanti?
Le strategie sono molteplici, dall’esposizione dei prezzi e di offerte speciali a quelli puramente estetici, come l’installazione di un dehors nel proprio locale o di elementi d’arredo esterno e interno che facciano breccia e possano essere promossi sui social, come abbiamo visto in precedenza.
Una strategia di marketing per ristoranti più indiretta è quella di offrire ai tuoi clienti la possibilità di acquistare delle gift card. Si tratta di un “di cui” del passaparola. Un cliente soddisfatto che conosce il tuo locale e lo apprezza potrebbe decidere di regalare quell’esperienza anche a una persona cara, che diventerà così a sua volta cliente del locale.
Attraverso questi “ambasciatori” potresti quindi intercettare nuovi clienti in target, affini a quelli già acquisiti, che a loro volta potrebbero essere incentivati con promozioni e buoni sconto.
Scopri come funzionano le gift card e come gestirle nella tua attività.
Dopo aver vagliato le possibili alternative per promuovere il proprio ristorante, chiudiamo con con tre considerazioni:
Il marketing è un investimento, non un costo. Per farlo bene serve tempo o denaro, spesso entrambi. Ma il buon marketing ha sempre un ritorno misurabile e proporzionato. Se è una spesa senza ritorno, o se è un impegno eccessivo rispetto ai suoi risultati, non è buon marketing.
Non esiste una sola “azione magica”. Non si tratta solo di alimentare il passaparola, o pubblicare delle foto su Instagram, od ottenere delle recensioni su Tripadvisor. Per funzionare, il marketing ha bisogno di tutti gli elementi, come un’auto per camminare ha bisogno di tutti i pezzi al loro posto!
Misura i tuoi sforzi con i KPI: così come analizzi il successo del tuo ristorante attraverso gli opportuni indicatori di performance, allo stesso tempo dovrai collegare tutti gli sforzi di marketing effettuati al reale impatto sul successo della tua attività, scremando quelli realmente efficaci da quelli che non hanno portato valore economico (o addirittura, ne hanno tolto!).
Grazie al gestionale di cassa pe ristoranti Tilby hai a disposizione un software in cloud potente e flessibile, in grado di raccogliere le anagrafiche dei tuoi clienti per consentirti di portare avanti nel modo migliore la strategia di marketing del tuo ristorante.
Tilby è integrato con numerosi software incluso Plateform, con cui puoi creare liste di clienti fidelizzati e inviare promozioni, gestire le recensioni sui portali come Tripadvisor, analizzare il menù per sfruttarne le opportunità e aumentare margini di profitto.
Il tutto gestendo la tua attività su un unico gestionale per ristorante!
Buon lavoro!